🏞️ Alla scoperta di Decentraland
Conversazione sulla Cripto Arte, il calo di Facebook e i risultati finanziari delle big tech
Come funziona Decentraland
Dopo The Sandbox, ho fatto un giro in Decentraland, un metaverso che è già diventato terreno di speculazione immobiliare e di sperimentazione per i brand. Ne ho studiato l’economia e le opportunità per i “marketer aumentati”. Buona lettura.
🎙️ Cripto Arte: conversazione con Ivan Quaroni
Ho riacceso i microfoni del mio podcast per approfondire il tema dell’arte su blockchain che sta sconvolgendo il sistema tradizionale. L’ho fatto sentendo l’opinione di uno dei pochi critici attenti al tema, Ivan Quaroni.
Fammi sapere se lo trovi interessante e se devo continuare con i podcast. Buon ascolto.
🪞 Questa settimana sono uscite un po’ di mie interviste sulla mappa dei social (ANSA), sul futuro del web (Affari Italiani) e sulla professione creator (Agenda Digitale).
📰 News
Privacy: il garante per la privacy belga ha multato IAB Europe, che raggruppa le aziende di pubblicità, per violazione del GDPR con una sentenza che ha immediata validità in Europa. Sembra che il suo Transparency & Consent Framework (quindi il pop up adottato da molti siti che chiede il consenso sui dati) non garantirebbe la tutela della privacy. Paradossale.
Wordle, il gioco che è diventato virale su Twitter nelle scorse settimane, è stato venduto al New York Times che da tempo ha una sezione dedicata a giochi intelligenti. Qualche giorno prima il creatore Josh Wardle aveva dichiarato di averlo creato per far divertire la sua ragazza e di non avere progetti di monetizzazione.
Meta sta portando gli Avatars 3D su Facebook, Messenger, nelle Instagram Story e nei messaggi diretti. Inizialmente saranno gli utenti di USA, Canada e Mexico a poter usare un avatar come foto profilo, sticker o nei post del feed.
La strada è tracciata: ci vogliono spingere a non usare più le foto reali perché nel metaverso si entra con le sembianze di un nostro simulacro.
In quello che sta progettando Meta, tra l’altro, il nostro avatar sarà protetto da una bolla, una sorta di confine personale virtuale di mezzo metro, per evitare molestie. Modi digitali per risolvere problemi reali.
DeepMind ha creato AlphaCode, un sistema di Intelligenza Artificiale che scrive codice al livello di chi partecipa alle tipiche gare di coding.
Canva, noto servizio di semplificazione della creazione di contenuti, ha comprato Flourish, ottima piattaforma per la data visualization.
Pinterest ha introdotto “Try On for Home Decor” un nuovo modo per far acquisti usando la realtà aumentata. In pratica gli utenti possono piazzare virtualmente elementi di arredo in un ambiente reale. Ancora si può fare solo con i prodotti di alcune aziende partner.
📈 Stats
Meta Q4: per la prima volta fa registrare un leggero calo di utenti giornalieri (circa 1 milione rispetto al trimestre precedente) e crolla in borsa (-26%) anche per la flessione degli utili (solo sul trimestre dello scorso anno).
Nessun dramma, ma è chiaro che più di tanto non è possibile crescere in termini di utenti. Mentre gli utili sono stati compressi dalla stretta sulla privacy di Apple (il CFO ha dichiarato che costerà all’azienda ben 10 miliardi nel 2022) e da uno spostamento delle abitudini delle persone che guardano più Reel (un formato che produce ricavi a tassi inferiori rispetto a Storie e Feed).
Ricavi: $33,7 miliardi (+20% sull’anno)
Utili: $10,2 miliardi (-8%)
Utenti Mensili di tutte le app Meta: 3,59 miliardi
Alphabet Q4: risultati superiori alle aspettative
Ricavi: $75 miliardi (+32%)
Utili: $20,6 miliardi (+29%)
Amazon Q4: risultati leggermente sotto le attese, ma in crescita. Per la prima volta sono stati svelati i ricavi da advertising: $31 miliardi nel 2021.
Ricavi: $137,4 miliardi (+9%)
Utili: $14,3 miliardi (+98%)
Snapchat Q4: per la prima volta registra un utile di $23 milioni. I ricavi sono $1,3 miliardi.
Pinterest Q4: risultati superiori alle aspettative. Ricavi 846 milioni (+20%), ma utenti in calo.
📈 Per i dati aggiornati degli utenti di tutti i social media ti rimando alla pagina “Social Media Statistics”.
🤦 Marketing?
L’azienda di promozione turistica ligure ha avuto il coraggio o l’incoscienza di produrre uno spot con Elisabetta Canalis, sassarese, che esalta le bellezze della Liguria dal suo attico di Los Angeles.
🎁 Goodies
Sono tornati i Midlake con il loro folk rock con sonorità degli anni ‘70. In attesa dell’album ti lascio il singolo “Bethel Woods”. Alla prossima!