🐵 Analisi del successo di CryptoPunks e BAYC
Jack ha lasciato Twitter, le emoji più usate e i video più visti del 2021
Analisi del successo di CryptoPunks e Bored Ape Yacht Club
Ci sono fenomeni che ancora non sono stati amplificati dai mass media, ma che animano community e smuovono parecchi milioni. Uno di questi è il cripto collezionismo, quello basato sul possesso e lo scambio di Non Fungible Token.
Questa settimana ho fatto un giro tra gli appassionati di CryptoPunks e Bored Ape Yacht Club. Ho scoperto cose interessanti che potrebbero essere utili alle aziende e ai creator. Buona lettura!
PS: Se avete comprato CP o BAYC, raccontatemi tutto.
///
📺 La settimana scorsa sono stato ospite di Filippo Poletti (LinkedIn Top Voice, autore di “Grammatica del nuovo mondo”) e Monica Bormetti per parlare di Marketing Aumentato. Il video è qui.
📰 News
Twitter: Jack Dorsey ha deciso di lasciare Twitter per dedicarsi a tempo pieno a Square, il gruppo di aziende che nel frattempo ha cambiato nome in Block (dentro ha Square, Cash App, Spiral ex Square Crypto, TIDAL e TBD54566975).
Pare che la decisione, che ha effetto immediato, non sia stata del tutto spontanea. C’erano già da tempo dei malumori nel board rispetto al poco tempo dedicato da Dorsey alla gestione aziendale.
Il suo successore è il CTO Parag Agrawal che era a capo del progetto BlueSky di decentralizzazione di Twitter. Rispettato internamente, ma molto operativo. La scelta è atipica per un’azienda che deve pensare agli utili, al valore per gli azionisti e al tema caldo della moderazione dei contenuti.
Interessante che, contemporaneamente, Bret Taylor (co-creatore di Google Maps, ideatore di FriedFeed e ex-CTO di Facebook) sia diventato presidente del board e che Salesforce lo abbia promosso vice presidente del suo board e co-CEO insieme a Marc Benioff. Andrà a finire che Salesforce comprerà Twitter?
Meta: l’autorità Antitrust del Regno Unito ha chiesto a Meta di vendere Giphy, acquisita a maggio del 2020 (qui avevo analizzato i motivi) . Il motivo? L’aver ottenuto un ingiusto vantaggio rispetto ad altri servizi concorrenti che utilizzano Giphy, l’eliminazione di un competitor nell’ambito del display advertising (in verità piccolissimo concorrente), la risultante preoccupante concentrazione nel mercato delle gif animate. Non è chiaro come andrà a finire.
Nvidia: l’acquisizione di Arm per 40 miliardi di dollari è stata bloccata dalla FTC statunitense, per il pericolo di un blocco alla competizione sulle prossime tecnologie.
Reddit ha introdotto un nuovo design e nuove funzioni. In tempo reale appariranno gli upvote, i downvote e i commenti. Si vedrà anche il numero di persone che sta leggendo un post (se sono più di cinque) e chi sta scrivendo un commento.
📈 Stats
LinkedIn Italia compie 10 anni e comunica di avere 16 milioni di iscritti. Difficile dire quanti sono coloro che lo usano almeno una volta al mese. Per me, non più della metà.
YouTube ha reso noti i video più popolari dell’anno (secondo una formula che mette insieme visualizzazioni dall’Italia e interazioni). A spaccare è la musica con sangiovanni, fedez/berti/lauro e colapescedimartino (conferma il paradossare uso del social dei video come una radio). Tra gli influencer i più visti sono i Me Contro Te.
Emoji più usate nel 2021: 😂 ❤️ 🤣 👍 😭 🙏 😘 🥰 😍 😊
🔧 Tools & Tips
TikTok ha aggiunto nuove funzioni di monetizzazione: Tips (mance) e Video Gifts (permettono di collezionare i Diamanti, la moneta virtuale di TikTok, durante i loro video. Simile a Live Gifts che funziona durante le dirette).
LinkedIn: se hai attivato il Creator Mode puoi aver accesso alle funzioni per le dirette dal profilo e le newsletter.
Instagram: un’analisi di Later rivela il giusto numero di hashtag da usare per generare engagement (da prendere col beneficio del dubbio).
🎁 Goodies
Non amo particolarmente i Beatles, ma c’è questa parte incredibile del documentario di Peter Jackson che mostra bene come nasce l’ispirazione in pochi secondi (certo, bisogna essere Paul).
Spotify ha analizzato i miei ascolti del 2021 (32.895 minuti) e Arlo Parks è risultata essere l’artista che ho ascoltato di più (insieme a William Tyler, The Killers, Bruce Springsteen e Ryan Adams). Qui un video girato per le strade di Londra per apprezzare le sue doti canore.
Alla prossima!