👾 Axie Infinity: il gioco che fa guadagnare
Filosofia della tecnologia, YouTube nel 2022, le novità dal metaverso
Come funziona Axie Infinity
C’è una nuova tipologia di giochi basati su blockchain che vale la pena di conoscere perché sono delle vere e proprie economie. Permettono ai giocatori di guadagnare divertendosi, ma necessitano di un investimento. Il più famoso è Axie Infinity che, in alcuni paesi, è diventato una fonte di reddito aggiuntiva. Ti spiego come funziona nel mio post.
🎙️ Filosofia della tecnologia: conversazione con Cosimo Accoto
In un mondo governato dalla tecnologia è diventato fondamentale riflettere filosoficamente sui suoi utilizzi e sulle sue implicazioni. A farlo sono gli studiosi che si occupano di filosofia della tecnologia, o PhilTech. Tra questi Cosimo Accoto con il quale ho fatto una chiacchierata molto stimolante. Buon ascolto!
Questa settimana il mio piccolo blog è diventato un caso di studio per la SDA Bocconi. Onorato di aver testimoniato l’importanza di uno strumento ormai dato per morto. Si legge qui.
Il Corriere mi ha chiesto un’opinione sul futuro di Meta dopo il crollo in borsa. Si può ascoltare qui.
📰 News
YouTube ha anticipato le novità che ha in serbo per il 2022.
YouTube Shorts si arricchirà di nuovi effetti, capacità di montaggio e la possibilità di rispondere ad un commento con uno Short (come su TikTok).
Monetizzazione: gli Shorts si potranno monetizzare con branded content e Super Chat. Prevista anche l’aggiunta delle “gifted memberships” (come su Twitch);
Live: sarà dato più spazio alle dirette e verrà introdotta la possibilità di farle insieme ad altri.
Shopping: le funzioni di acquisto saranno ovunque, nei video, nelle dirette, negli Shorts;
NFT e metaverso citati come potenzialità da esplorare. Il primo per dare nuove fonti di reddito ai creator, il secondo per rendere più immersivo YouTube.
Nvidia ha deciso di fermare l’acquisizione di Arm (annunciata nel 2020 e del valore di 40 miliardi) a causa di sfide regolamentari significative. Arm ha deciso di perseguire la strada di una IPO (offerta pubblica iniziale).
Metaverso: questa settimana Miller Lite ha aperto un bar dentro Decentraland e Gucci ha acquistato un terreno dentro The Sandbox, dove probabilmente costruirà uno “spazio sperimentale” come quello aperto a Milano (Gucci Vault).
Come sottolinea Domus, si aprono grandi opportunità per gli “architetti digitali” che dovranno riempire questi spazi con costruzioni innovative, non necessariamente copiate dal mondo fisico.
Intanto Meta prova a promuovere la realtà virtuale come migliore di quella fisica. Secondo me è un errore puntare su questa contrapposizione.
Più empatica la campagna che verrà lanciata per il Super Bowl, che punta sul divertimento in compagnia.
NFT: Stellantis ha annunciato che il SUV Alfa Romeo Tonale sarà corredato da un NFT sul quale verranno registrate, se lo vorrà il proprietario, le informazioni sullo storico e lo stato della vettura (chilometri percorsi, manutenzione, incidenti) in modo da fungere da garanzia del suo valore (non sono stati resi noti i dettagli tecnici del “minting”).
Blockchain: l’Osservatorio del Polimi ha rilevato che l’adozione di queste tecnologie da parte delle aziende stenta a decollare. Gli investimenti sono pari a 28 milioni di euro nel 2021, solo in leggera crescita rispetto all’anno prima. La metà di questi riguarda il settore finanziario e assicurativo. Seguono la PA (15%), l’agroalimentare (11%) e e le utility (10%).
Amazon e le correlazioni pericolose: l’algoritmo accusato di istigare al suicidio.
Telegram: il lungo e documentato racconto di un’app di successo che snobba la moderazione dei contenuti e di un CEO che non ama la trasparenza.
Super App: un’analisi del fenomeno delle super app, da WeChat ai suoi competitor in giro per il mondo (by Let Me Tell It).
Influencer: il caso della settimana è quello dei "punti fagiana" di Estetista Cinica. Un pasticcio imprenditoriale che non si è trasformato in disastro grazie alla cura della community. Un’analisi di Stefano Feltri.
📈 Stats
Twitter Q4: mancati gli obiettivi previsti, ma crescono gli utenti
Ricavi: $1,57 miliardi (+22% sull’anno)
Perdite: $182 milioni
Utenti giornalieri monetizzabili: 217 milioni (+13% sull’anno)
Amazon ha speso $16,9 miliardi in pubblicità e promozioni nel 2021 e si appresta a diventare il maggiore inserzionista del mondo.
🔧 Tools & Tips
Instagram: c’è un trucchetto (i più cool lo chiamano growth hack) che vedo utilizzare per fregare l’algoritmo che in questo momento premia i video. In pratica, le persone trasformano un’immagine in un video in loop (esempio). Ormai Instagram ha perso la sua identità e quindi sembra valere tutto.
SEO: Giorgio Taverniti ha creato “La SEO dalla A alla Z”, un dizionario aggiornato per comprendere l’ecosistema liquido di Google.
LinkedIn: una guida per le aziende che si occupano di gestione patrimoniale. Contiene anche dei dati generali sull’uso del social: sono 300.000 le aziende che postano e 167 milioni gli utenti raggiunti. Le interazioni sarebbero cresciute del 37% in un anno.
🤦 Marketing?
Un marketing che non amo è quello che si prende troppo sul serio:
🎁 Goodies
Ti lascio con un concertino intimo dei The Lumineers basato sui pezzi dell’ultimo album. Alla prossima!