🛒 Black Friday e aziende in cerca di Purpose
Nuovi Branded Content su Instagram, usi creativi di TikTok, AI per il Covid
E.gg: intervista a RaiNews 24
Zuckerberg sa che Facebook sta invecchiando e che Instagram è in una fase di maturità. E allora ha messo il suo team a sperimentare nuovi prodotti per intercettare i giovanissimi. E.gg prova proprio a stimolare una voglia di creare molto libera e naif, tipica del web delle origini. Ne ho parlato a RaiNews 24.
Panorama Martech (bozza)
Sto continuando ad affinare la mia ricognizione sul panorama dei software italiani di supporto al marketing. Se hai dei suggerimenti usa questo modulo o invialo a chi potrebbe essere interessato. Grazie!
📰 News
É morto Tony Hsieh, cofondatore di Zappos, sito di scarpe innovativo, poi comprato da Amazon. Aveva 46 è ha insegnato a tanti imprenditori a mettere al centro il cliente, sempre. Ti consiglio il suo libro “Delivering Happiness”.
Black Friday: quando tutti propongono sconti, Patagonia suggerisce di comprare meno e fare qualcosa di concreto per cambiare il mondo. In homepage. Non è la prima volta, anzi tutto parte nove anni fa con una pubblicità sul New York Times dal titolo “Don’t Buy This Jacket”. Questo è il “purpose” di cui tutti parlano, ma che pochi possono mettere in pratica davvero, perché non è un’iniziativa una tantum, ma un modo diverso di stare sul mercato, un nuovo posizionamento.
Quando un’azienda del lusso commissiona un progetto ad una fotografa impegnata socialmente, qualcosa può andare storto. É successo a Lamborghini che ha coinvolto Letizia Battaglia. La grande fotografa italiana ha deciso di ritrarre le bambine di Palermo accanto all’auto. Le foto hanno generato polemiche e l'azienda ha fatto sparire gli scatti da Facebook. Un’operazione gestita male da parte della casa automobilistica. Ma mi chiedo: un fotografo può/deve prescindere dall'effetto che le foto potrebbero avere su un’opinione pubblica che non conosce la sua opera e potrebbe equivocare? L’intervista alla Battaglia.
Microsoft 365 comprende un tool che permette agli amministratori di tracciare l’utilizzo dei software di produttività da parte dei dipendenti. In teoria potrebbe essere usato per punire chi non partecipa alle conversazioni di gruppo o non condivide i materiali di lavoro.
Intelligenza Artificiale: alcuni ricercatori del MIT hanno scoperto che il suono della tosse degli asintomatici al Covid-19 è diverso da quello delle persone sane. L’orecchio umano non percepisce alcuna differenza, ma un software sviluppato ad hoc (ed addestrato appropriatamente) ci può riuscire.
Anche nella lettura delle radiografie ai polmoni, l’Intelligenza Artificiale avrebbe un’accuratezza superiore a quella umana del 6%, quindi potrebbe velocizzare lo screening.
Snapchat ha lanciato una nuova sezione chiamata Spotlight per cercare di limitare il dilagare di TikTok negli States. In essa troveranno posto i video più virali che, tra l’altro, concorreranno anche per accaparrarsi dei premi in denaro (l’ammontare messo in palio, da dividere tra diversi Creator vincitori, è di 1 milione di dollari).
📈 Stats
Acquisti online: sono cresciuti del 30% a marzo-aprile e si prevede che cresceranno del 62% a Natale (rispetto allo stesso periodo del 2019). Fonte IPSOS.
SoundCloud, piattaforma di condivisione audio, ha rilasciato un report delle sue performance. Ha 175 milioni di ricavi e 23,7 milioni di perdite.
Videogiochi: 50 anni di storia in una bellissima infografica che mostra come sono cambiati i flussi di ricavi, dagli arcade ai dispositivi mobili.
🔧 Tools & Tips
Instagram ha esteso la funzione di Branded Content anche ai Reels e ai Live. Questo vuol dire che anche questi due formati dovranno prevedere l’indicazione di “paid partnership” per segnalare il contenuto sollecitato da un’azienda. Speriamo che questo stimoli una maggiore trasparenza.
TikTok ha aggiunto ai suoi analytics la possibilità di vedere le statistiche dei live. E ha creato un sito dedicato ai consigli per migliorare le campagne di Natale.
La classifica dei migliori TikToker italiani del 2020 (per views) stilata da Buzzoole.
Un uso creativo di TikTok viene fatto usando la funzione Duet, che permette di “remixare” un video altrui. Spesso viene anche usata per “trollare” qualcuno, ma con stile:
Anonymizer è un servizio che ti permette di caricare la tua foto e di ottenerne una diversa, ma simile, generata da un software di Intelligenza Artificiale (che usa la tecnica detta Generative Adversarial Networks). Può servire a sfuggire ai sistemi di sorveglianza e di scraping delle foto profilo.
Twitter: cita questo bot e ti farà uno screenshot
🎁 Goodies
YouTube ha creato un sito dedicato al tormentone di Billy Eilish “Bad Guy” con tutte le versioni create dagli utenti, da quelle per violino a quelle metal.
Si ti piace l’arte devi assolutamente metterti alla prova con questo Visual Crosswords di Google. Una droga.
Disney+ ha prodotto un concerto-documentario sull’ultimo album di Taylor Swift, registrato ai Long Pond Studio. Qui con Justin Vernon. Buon fine settimana!
Se ti è piaciuta questa newsletter, condividila con i tuoi amici 💙