📺 Capire l'algoritmo di YouTube
I consigli di Facebook agli inserzionisti / L'UE vuole l'USB-C / Guida all'adv di Google
L’algoritmo di YouTube
Nel corso degli anni l’algoritmo che ci consiglia i video su YouTube è diventato molto sofisticato. Considera miliardi di segnali per imparare a stupirci, ma alcuni sembrano essere più importanti di altri. Buona lettura!
📰 Segnalo una mia intervista su Twitch per D e un mio articolo sull’economia dei creator per lo speciale di Repubblica su Italian Tech Week, che parte dai guadagni di Khaby Lame.
📰 News
Facebook, per bocca di alcuni manager, ha ammesso che la decisione di Apple sulla privacy (avvertire gli utenti del tracciamento delle app e spingerli gentilmente a non permetterlo) avrà un evidente impatto sui ricavi della prossima trimestrale.
Gli inserzionisti, soprattutto in US dove l’uso di iOS è al 45%, sono molto preoccupati e disorientati perché stanno perdendo una bella fetta di conoscenza.
Nel frattempo Facebook ha messo giù una serie di consigli per le aziende. Tra questi l’uso delle Conversions API per creare una connessione tra i dati che passano dalle proprietà aziendali (server, sito, CRM) a Facebook.
Ma probabilmente una parte degli investimenti verrà dirottata su Snapchat, TikTok e sull’email (che però sarà il prossimo mezzo a subire le decisioni di Apple).
Italia iOS ha una penetrazione del 20% e un impatto ci sarà. Tu come stai reagendo? Se sei un marketer mi piacerebbe saperne di più. Fammelo sapere privatamente o rispondendo su LinkedIn.
La Commissione Europea ha presentato una proposta per imporre l’uso della porta USB-C per i caricatori dei dispositivi elettronici. A giudicare da come si è fatta fotografare Margrethe Vestager (commissaria alla concorrenza) l’idea è quella di fare un piacere ai consumatori alle prese con tanti cavi. Ma queste imposizioni possono rivelarsi un freno all’innovazione. E se fra 3 anni qualcuno inventasse una porta più efficiente? Bisognerebbe cambiare legge velocemente?
Balenciaga inizia a vendere i suoi abiti digitali dentro Fortnite. E contemporaneamente, lancia una linea di capi reali con il logo del gioco.
Epic Games si stima fatturi ogni anno oltre 3 miliardi per la vendita di abbigliamento digitale. Più di alcune grandi firme.
Clubhouse ha reinventato il poke di Facebook. Wave è una nuova funzione che serve a mandare un saluto ad un contatto presente in una stanza, senza disturbarlo. Da lì può partire una chat insieme e l’apertura di una stanza. Attestato il fallimento del tentativo di portare le masse, mi sembra che Clubhouse stia provando a spingere l’idea delle conversazioni “in camera caritatis”.
Twitter ha deciso di espandere la funzione “mance”. Sarà possibile darle anche in Bitcoin. Tra qualche anno potrebbero farlo anche gli altri social media e a quel punto verrà dato un grande impulso all’adozione delle criptovalute.
Microsoft ha annunciato i suoi nuovi dispositivi: Surface Pro 8, Surface Go 3, Surface Duo 2 e il nuovo laptop di fascia alta Surface Laptop Studio.
Questa settimana anche Facebook ha svelato il suo hardware per mettere un piede nelle nostre case. Le novità sono: Portal Go da 10" (€229) che funziona con una batteria ricaricabile e Portal+ da 14"(€369) per video chiamate per famiglia e lavoro.
Douyin, la versione cinese di TikTok, imporrà agli under 14 un limite di utilizzo dell'app di 40 minuti al giorno.
Mailchimp, diffusa piattaforma di email marketing, è stata comprata da Intuit, azienda specializzata in software per amministrazione e finanza, per 12 miliardi di dollari.
Amazon: un reportage dal centro logistico BFI4 dove l’azienda di Seattle usa robot e algoritmi per smistare oltre un milione di pacchi al giorno.
📈 Stats
Startup: la fotografia dello scenario italiano, tra luci ed ombre. In crescita gli investimenti, ma meno di Francia, Germania, UK e Spagna.
Emmy Awards 2021: Netflix ha portato a casa 44 vittorie (su 129 nomination), mentre Amazon non è riuscita a prendere neanche un premio, nonostante le 47 candidature. Considera che, nel 2020, Netflix ha speso 17 miliardi per i contenuti e Amazon 11.
🔧 Tools & Tips
Google ha pubblicato una guida per migliorare l’efficacia degli Ads, partendo dalla creatività.
TikTok suggerisce come affrontare le festività 2021.
LinkedIn ha scoperto, grazie ad uno studio su oltre 3.000 decision maker, che i suoi utenti non sono così soddisfatti dei contenuti di valore (quelli detti di “thought leadership”). Così ha messo in fila una serie di consigli per scrivere meglio.
Facebook condivide le tipologie dei contenuti che penalizza (quando ci riesce, ovviamente).
🎁 Goodies
Wolf Alice alla Union Chapel in una curatissima produzione de La Blogothèque. Buon week end!
Se ti è piaciuta la newsletter condividila con chi potrebbe apprezzarla ;)