🔮 Come funzionano gli algoritmi dei social
IG e FB nascondono i like, Amazon compra MGM, Snowden aveva ragione
Il paradosso dell’algoritmo comunista di TikTok
L’algoritmo di TikTok è diverso da quelli ai quali siamo stati abituati finora. Riesce a far emergere video e personaggi sconosciuti. Dunque dà nuove opportunità ad account con pochi follower, ma forse favorisce anche la mediocrità. Come funzionano i motori di raccomandazione dei social). Una mia riflessione.
Intervista su Sette
Un lungo pezzo di Sette del Corriere della Sera su TikTok con una mia intervista su un ambiente mediale che sta cambiando.
📰 News
Instagram e Facebook hanno scelto di dare maggiore controllo agli utenti. Potranno decidere se nascondere i like e le visualizzazioni sui propri post. Inoltre avranno la possibilità di scegliere se vederli sui post degli altri. Un mio commento su ANSA e maggiori dettagli qui.
Microsoft ha tenuto la sua annuale conferenza per gli sviluppatori. Tra le tante cose l’azienda di Redmond ha annunciato che in autunno arriverà la nuova generazione del sistema operativo (nome in codice: Sun Valley). Non un semplice restyling, probabilmente.
Amazon ha acquisito la mitica Metro Goldwyn Mayer per 8,54 miliardi di dollari. Non ha comprato solo il suo vasto catalogo fatto di oltre 4.000 film e 17.000 show, ma la sua capacità produttiva (che arricchirà gli Amazon Studios) e soprattutto le sue proprietà intellettuali (che verranno sfruttate per merchandising e licenze a terzi).
Ovviamente l’acquisizione permetterà all’azienda di Bezos di rafforzare la sua posizione nello streaming, dove la market share dipende in larga parte dagli investimenti in contenuti.
Snowden aveva ragione: la sorveglianza di massa che aveva denunciato era illegale. Lo dice la Corte europea per i diritti umani che, a otto anni dall'inizio della sfida legale avviata dai leaks del whistleblower americano, ha sentenziato che l'intercettazione di massa dei dati da parte dell'agenzia di spionaggio britannica GCHQ era illegale e ha violato il diritto alla privacy.
PayPal consentirà i prelievi di criptovalute per poterli inviare a wallet esterni. In precedenza aveva abilitato la compravendita e i pagamenti in criptovalute negli USA.
Veritone ha lanciato una nuova piattaforma, chiamata Marvel.AI, che permette alle celebrità e agli influencer di clonare la propria voce e darla in licenza.
Roblox: una borsa digitale di Gucci è stata venduta in Roblox per 4.115$ (non è neanche un NFT, ma semplicemente un oggetto da indossare nel mondo digitale). La borsa reale costa 3.400$.
Amazon Shipping non lo conoscevo. E’ un servizio di consegne per siti di ecommerce. L’azienda di Seattle vuole diventare un corriere? Perché? Forse per aumentare la sua forza contrattuale nei confronti dei corrieri?
Trigger, TW //, CW //, Shitstorm. Termini da conoscere per capire come funzionano i contenuti virali.
Cruise: un video della tipica giornata di un’auto a guida autonoma nel traffico di San Francisco
📈 Stats
Google: l’algoritmo del motore di ricerca è cambiato 4887 volte solo nel 2020.
Windows: lo usano 1,3 miliardi di persone
Teams: 145 Milioni di utilizzatori
🔧 Tools & Tips
TikTok: la guida ufficiale al marketing sulla piattaforma
CapCut è una nuova app di ByteDance che permette di montare video e aggiungere adesivi, effetti, filtri, musica. Inoltre permette di cambiare lo sfondo dei propri video (green screen).
Google Docs ora permette di sovrapporre il testo ad un’immagine.
LinkedIn ha alcune funzioni nuove:
Il “boost” immediato di post organici di pagine
Un formato pubblicitario per gli eventi
Custom Streaming per fare le dirette attraverso Zoom, WebEx, OBS.
Instagram ha deciso di aggiungere nuove metriche per i Reels e i Live.
🎁 Goodies
Cinque anni in uno. Un bel pezzo di Baricco sul questo anno di pandemia che ha fatto cambiare le persone, ma tutto il mondo fisico intorno ad esse.
Una mappa di Internet disegnata come le vecchie cartine geografiche. Un modo creativo (ma non originale dato che le prime versioni risalgono a vent’anni fa) per illustrare i siti della rete come territori del mondo.
Quando ho visto circolare questa recente foto di Brunetta che, in visita in TIM, usa un visore per la realtà aumentata mentre le sue manine cercano un appiglio fisico, non mi sono trattenuto (ieri è finita pure su Propaganda Live):
Sharon Van Etten & Angel Olsen, due stelle del firmamento rock degli ultimi anni, hanno deciso di raccontarci gli effetti della permanenza in casa. Un pezzo profondo e un video impeccabile. Take care!