🎼 Come i social media hanno cambiato l'industria musicale e la musica
Adidas su TheSandbox e Moncler in Fornite, Spotify diventa TikTok, NFT parola dell'anno
Sei sulla newsletter settimanale di Vincos che riassume le notizie più interessanti all’incrocio tra marketing e tecnologia. Se te l’hanno inoltrata e vuoi iscriverti, fai pure.
Come i social media hanno cambiato l'industria musicale e la musica
Questa settimana sono stato invitato da Fimi a condurre una tavola rotonda durante la Milano Music Week. Con alcuni esponenti delle maggiori etichette discografiche ho avuto modo di capire come i social media hanno cambiato il loro lavoro. Il video e le mie riflessioni sono sul mio blog. Buona lettura!
🔴 Fino a lunedì 29 novembre Apogeo sconta tutti gli ebook e i corsi del 30%. Se ne vuoi approfittare, venerdì 3 dicembre terrò un corso di 3 ore dal titolo “Marketing 2022: iniziare bene”.
📰 News
Continuano le grandi manovre dei brand per colonizzare i nuovi territori della rete. Nella scorsa newsletter avevamo visto che Nike aveva creato il suo spazio dentro Roblox. Questa settimana tocca ad Adidas e Moncler.
Adidas ha stretto un accordo con The Sandbox, un universo basato sulla compravendita di terreni virtuali certificata con la blockchain e su attività di gioco (se ti interessa fammelo sapere perché potrei approfondire con un post dedicato).
Per ora c’è la prenotazione di un lotto digitale (in basso) su cui l’azienda di abbigliamento costruirà il suo "AdiVerso" fatto di esperienze ludiche e di vetrine commerciali “pixellose” (Voxel Art).
Moncler, invece, è approdata su Fortnite. Il pezzo forte è un abbigliamento che muta dal chiaro allo scuro man mano che il giocatore sale di quota. Ma si possono acquistare anche ombrelli, picconi e deltaplani brandizzati.
A proposito di Fortnite, Epic ha acquisito Harmonix, casa produttrice di due giochi molto popolari “Rock Band” e “Dance Central”.
Spotify sta testando un feed alla TikTok. Non c’è scampo alla "tiktokizzazione” dei servizi web"!!!
NFT è la parola dell’anno secondo il dizionario Collins.
Rimanendo nel mondo crypto, la scorsa settimana un gruppo di persone ha formato ConstitutionDAO, una DAO (un’organizzazione distribuita basata sulla blockchain) per raccogliere fondi destinati a comprare una copia della costituzione statunitense. Hanno raccolto oltre 40 milioni di dollari in 24 ore, ma hanno perso l’asta. Il caso è interessante per studiare i pro e i contro di queste nuove tipologie di organizzazioni. Ci ritornerò.
📈 Stats
Gartner dalla sua annuale survey ai CMO ha rilevato che il 2021 è stato un anno nero anche per i budget di marketing. La quota della spesa marketing sul totale dei ricavi è scesa al 6,4%.
Substack ha raggiunto la quota di 1 milione di abbonati paganti alle sue newsletter.
🔧 Tools & Tips
Instagram ha deciso di allungare a 60 secondi la durata delle Storie (quindi non saranno spezzate in più frame).
L’altra notizia è che ogni video che verrà caricato sulla piattaforma sarà considerato un Reel.
Iriun è un’app che permette di sostituire la webcam scadente con il proprio smartphone. Basta scaricarla sul computer e sul cellulare per far in modo che venga vista come device dal sistema di video conferenze.
🎁 Goodies
The Lumineers sono un gruppo che ho un po’ sottovalutato in questi anni, forse condizionato dal loro successo commerciale. Ma a volte tirano fuori dei brani che non ti abbandonano facilmente. È il caso di questo singolo “Big Shot”, tratto dal loro futuro album, che qui vi propongo in versione live.
Alla prossima!