👓 Cosa sono le realtà estese
L'evoluzione della SEO, la criptomoneta di BAYC, Ologrammi e novità da SWSW
Realtà estese: aumentata, virtuale, mista
In un ideale continuum della realtà che parte da quella fatta di atomi e arriva a quella completamente sintetica, si posizionano diverse tecnologie ed esperienze dette di Extended Reality (XR). Ho provato a fare un po’ di chiarezza nel mio post. Buona lettura!
🎙️ L’evoluzione della SEO
La nuova puntata del podcast è dedicata all’evoluzione della SEO, che molti pensano che sia morta. Invece Giorgio Taverniti, noto esperto e divulgatore, pensa che si stia sempre più arricchendo di novità. Abbiamo anche parlato di creator, YouTube, Twitch e community.
🆘 Mappiamo il panorama Martech italiano
Anche quest’anno mi piacerebbe raccogliere i nomi delle aziende italiane che producono e vendono software di supporto alle attività di marketing. Sicuramente ne conoscete tante, mi date una mano compilando questo modulo o inviandolo a chi ha un’azienda di questo tipo? Serve solo il nome dell’azienda e la categoria di appartenenza (qui la mappa dello scorso anno).
I risultati li condividerò pubblicamente. Grazie!
📰 News
Ucraina. Anche questa settimana inizio questa selezione con le notizie che incrociano l’attacco russo e il mondo della tecnologia. Ne ho parlato anche su RaiNews e su Radio24 nella trasmissione di Gianluca Nicoletti.
Dopo le notizie della scorsa settimana rispetto ad un allentamento delle policy per gli ucraini, Nick Clegg (responsabile global affair di Meta) ha precisato che a nessuno è permesso di chiedere la morte di un capo di stato. Saranno ammessi i post di protesta contro le forze armate russe, ma ciò non deve essere interpretato come un condono della violenza contro i russi.
Nel frattempo, l’azienda di Zuck ha scoperto e rimosso un video deepfake di Zelensky che ordinava la resa agli ucraini.
Ma il video più visto è stato quello magistrale di Arnold Schwarzenegger che ha parlato della verità ai soldati russi (più di 28 milioni di visualizzazioni su Twitter).
TikTok dopo aver annunciato pubblicamente il blocco al caricamento dei contenuti dalla Russia, ha assunto una strana decisione (non comunicata ufficialmente): chi accede dalla Russia non vede più i contenuti caricati al di fuori di quel territorio. Non mi è chiaro a cosa servirebbe. Punire i russi? Ma in questo modo si censurano anche i video informativi non bloccati da Putin. Il report di Tracking Exposed.
Telegram, invece, sta avendo un picco di popolarità in Russia. Perché? Perché vi si trova di tutto, soprattutto disinformazione e notizie non filtrate che il suo fondatore Pavel Durov ha dichiarato di non riuscire ad eliminare (a me sembra una scusa. Io l’ho disistallato).
Continuano le iniziative di solidarietà. Google, nei suoi prodotti, sta facendo apparire una call to action alla donazione che punta a questa pagina
Anche le persone comuni hanno idee utili e creative. Kinga Szostko, polacca, ha creato un falso account su Tinder determinata a combattere la disinformazione. Ha caricato la sua foto profilo, ha scelto di geolocalizzarsi in Russia per “adescare” uomini di quella nazione e poi a aggiunto foto delle atrocità commesse in Ucraina. Così gli interessati al suo viso, continuando a sfogliare si sono trovati di fronte ai fatti censurati da Putin.
Amazon ha concluso l’acquisizione di MGM per 8,5 miliardi di dollari. L’Antitrust dell’Unione Europea aveva approvato l’accordo perché i due business avrebbero una limitata sovrapposizione (?). Allo stesso modo l’FTC pare non sia interessata a mettere i bastoni tra le ruote a Bezos. La competizione nel mercato del video streaming diventa più interessante. Certo, andiamo verso una concentrazione che potrebbe restringere gli spazi per i progetti artistici alternativi.
Yuga Labs, i creatori di Bored Ape Yacht Club, hanno acquisito la proprietà intellettuale delle collezioni CryptoPunks e Meebits da Larva Labs. Contestualmente hanno deciso di consentire ai possessori lo sfruttamento commerciale delle immagini NFT acquistate.
Inoltre questa settimana Yuga Labs ha lanciato una criptomoneta proprietaria (con l’aiuto dei venture capitalist di A16Z). Si chiama ApeCoin ($APE) ed è gestita da ApeCoin DAO, un’organizzazione decentralizzata nella quale i possessori del token possono votare. Una parte di queste verranno date in regalo ai possessori di Bored Ape e Mutant Ape (chi è riuscito a comprare una scimmia al lancio per circa 200$, oggi potrebbe realizzare circa 500.000$).
HSBC è la prima banca a comprare un terreno in un mondo digitale, quello di The Sandbox. Non aprirà degli sportelli virtuali, ma svilupperà eventi/giochi per coinvolgere gli appassionati di sport e esports. Approccio cauto, ma forse anche poco utile.
Zuckerberg, durante l’evento SXSW, ha detto che presto ci sarà la possibilità di collezionare NFT sulle sue piattaforme e anche di coniare nuovi NFT.
📈 Stats
Streaming: L'età degli utenti della piattaforme streaming in Italia: i più giovani su Twitch e Netflix, i meno giovani su La7 e RaiPlay (via Giovanni Cocconi)
🔧 Tools & Tips
Calendari: 10 applicazioni moderne da testare.
Accessibilità: Accessible Social è un portale che aiuta i marketer e i creator a capire come rendere i propri contenuti inclusivi e accessibili a persone con disabilità.
TikTok inizia a copiare: sta testando le Storie che scompaiono dopo 24 ore.
Snapchat ora dà ai marketer la possibilità di usare una funzione chiamata “Custom Landmakers” (disponibile nel suo Lens Studio) che permetterà di creare esperienze di realtà aumentata attivabili quando ci si trova in uno specifico luogo, .
🎁 Goodies
È arrivato Heardle, che ti sfida ad indovinare una canzone dopo pochi secondi di ascolto. Un Wordle musicale, un musichiere 2.0, una droga per gli amanti della musica come me.
In questo momento vorrei essere ad Austin (Texas) dove si tiene SXSW, un grande evento che unisce tecnologia, musica, cinema, tv. E dove si possono vedere spettacolari ologrammi creati in tempo reale:
Inoltre possedendo un NFT della collezione “Doodles” è possibile accedere ad un pop-up store dedicato, usando una scheda RFID che contiene il certificato di proprietà.
Non sapevo che Invincible di Eddie Vedder fosse stata ispirata dalla prossima missione Artemis della NASA, che punta ad arrivare sulla luna (non si capisce se è stato pagato per scriverla o se l’ha scritta autonomamente e poi è stata usata in questo video).
Di diverso tenore la collaborazione tra James Blake e la piattaforma Endel AI, che genera “paesaggi sonori personalizzati”. Un’ora di musica per rilassarsi. Alla prossima!
Fino al 3 aprile “Marketing Aumentato” è in promozione con uno sconto del 20%. Potresti approfittarne 😉