🎨 Creare immagini da un testo con l'Intelligenza Artificiale
Musk non vuole più Twitter, Local Marketing con Luca Bove, i contenuti rimossi da TikTok in Italia, le guide di Meta e Twitter
Ciao,
questa settimana ho scritto un pezzo lungo su un argomento che mi sta appassionando molto, quello della creatività potenziata dall’intelligenza artificiale (contiene un regalo per i più rapidi). Fammi sapere che ne pensi e se hai altri suggerimenti per articoli scrivimi a [vincenzo chiocciola vincos.it]. Nel frattempo, puoi aiutarmi a diffondere la newsletter sui social 😉
Creare immagini da un testo con l'IA
I progressi nel campo dell’intelligenza artificiale ci stanno consegnando dei potenti software in grado di trasformare una frase in un’immagine. Ancora non sono perfetti, ma possono già essere utilizzati nelle attività quotidiane del marketer e del creativo. Ne uso alcuni da mesi e ho deciso di farteli conoscere. Leggi il post perché contiene anche un invito esclusivo per i più rapidi.
🎙️ Local Marketing con Luca Bove
Il marketing locale o territoriale si è trasformato profondamente sotto la spinta della tecnologia. È cambiato Google Search, che mette in evidenza le schede dei luoghi, ma anche Google Maps che è diventata una social app. Delle strategie di Local Marketing ho parlato con Luca Bove.
📌 In partnership con OVHcloud
Oltre il 90% degli SMS viene letto entro 3 minuti dalla ricezione. Questa incredibile statistica mi ha fatto pensare a come spesso il marketing attraverso gli SMS sia stato usato male in maniera aggressiva. Ma, in verità, è un’occasione unica di connessione con i prospect ed i clienti.
L’obiettivo deve essere sempre quello di offrire un’informazione puntuale e utile in quel preciso momento per il destinatario: promozioni esclusive in occasioni di un compleanno, la notifica dello stato di un ordine, l’apertura straordinaria di un negozio e così via.
La progettazione attenta della campagna di SMS Marketing è fondamentale, ma per non vanificarla bisogna scegliere un provider affidabile.
OVHcloud permette di:
Importare i contatti del proprio database in formato CSV o XLS e scegliere i destinatari
Inviare i messaggi scegliendo la modalità opportuna (immediata o programmata, uno per volta o di massa)
Ricevere le conferme e analizzare i risultati della campagna
Per saperne di più vai su OVHcloud SMS.
📰 News
Twitter: è ufficiale, Elon Musk non vuole più comprare il social e lo ha scritto in una missiva ufficiale rivolta al consiglio di amministrazione e alla SEC. Il motivo addotto è che non crede al dato sugli account di spam (5% degli utenti giornalieri monetizzabili), nonostante l’azienda gli abbia concesso l’intero flusso di tweet (firehose) per fare le proprie analisi. Il paradosso è che Elon voleva comprare proprio per eliminare la piaga dello spam.
Il presidente, Bret Taylor, è determinato a fargli rispettare l’accordo anche ricorrendo alla giustizia.
Musk si è comportato da tronfio incosciente, le sue azioni potrebbero dare un duro colpo all’azienda.
Il Parlamento europeo ha approvato il Digital Services Act e il Digital Markets Act.
Il DSA regolerà l’attività delle piattaforme che fanno da intermediari tra aziende che offrono prodotti, servizi o contenuti online e gli utenti. Si applica a tutte le aziende, ma è particolarmente rigida nei confronti di quelle grandi (con oltre 45 milioni di utenti mensili nell’Unione Europea). La legge impone più trasparenza sui dati raccolti e gli algoritmi usati, oltre ad una maggiore attenzione nel bloccare e rimuovere contenuti pericolosi.
Il DMA ha l’obiettivo evitare i comportamenti anticompetitivi delle aziende tech (quelle che negli ultimi tre anni hanno avuto nell’UE entrate annue di almeno 7,5 miliardi di euro e almeno 45 milioni di utenti mensili). Per esempio non potranno favorire i propri servizi a scapito di quelli della concorrenza e quelli che gestiscono sistemi operativi dovranno consentire agli utenti di cancellare le app preinstallate. Gli e-commerce dovranno inoltre condividere con venditori terzi che usano la piattaforma i dati generati dalle loro attività.
Vedremo cosa accadrà in pratica e quali saranno i benefici per noi consumatori. Certo, non sarà facile far rispettare molte delle regole previste.
TikTok ha pubblicato il suo rapporto sui contenuti rimossi nel primo trimestre del 2022. Alcune evidenze sull’Italia:
Account rimossi: 44.438.988 (circa la metà per sospetto di età minore di 13 anni)
Account di spam bloccati: 202.019.860.
Video rimossi: 712.920. Il motivo principale di rimozione è la sicurezza dei minori (42%), seguono l’attività illegale e le merci regolamentate (22%), la nudità (11%), i contenuti violenti ed espliciti (10%), il suicidio e l’autolesionismo (7%), le molestie e il bullismo (6%). Residuali i comportamenti d’odio e l’estremismo violento.
Rimozione di follower non autentici: 623.708.508
Rimozione di like non autentici: 248.618.160
Live Shopping: Questa settimana, il Financial Times ha sostenuto che l’azienda cinese ha abbandonato i suoi piani di espansione del live commerce in Europa e in US, dopo il tentativo fallimentare in UK. TikTok ha risposto che non ha mai avuto intenzione di lanciare TikTok Shop in Europa nella prima metà del 2022.
Insomma questo Social Live Shopping sembra essere difficile da implementare e far digerire agli occidentali (anche da Meta non si hanno più notizie).
Chi sembra crederci è Amazon che scommetterà sugli influencer per spingere le vendite nel Prime Day ed in particolare su Amazon Live, la sua piattaforma di live streaming che ospiterà celebrità e creator per guidare gli acquisti dei più giovani. Del fenomeno del Live Commerce avevo parlato qui.
Meta ha resto disponibile in open source un modello di AI in grado di tradurre da e per 200 lingue, alcune non supportate dalle app commerciali. L’obiettivo più ambizioso a cui sta lavorando è quello di un traduttore universale che possa essere usato nelle applicazioni per la realtà aumentata e virtuale.
🌐 Metaverso e dintorni
Reddit ha lanciato un “avatar marketplace” dove comprare immagini NFT da usare come profilo. Partono da 9,99$ e possono essere acquistati anche senza avere un wallet di cryptovalute.
RTFKT (comprata da Nike) ha deciso di vendere degli avatar comprensivi dei file 3D e di una licenza completa per l’utilizzo commerciale. In pratica il modello acquistato sarà personalizzabile con i maggiori software di modellazione. Nascerà una nuova generazione di creator da guardare con attenzione.
Meta cambia idea sul login nei suoi dispositivi di realtà virtuale. Aveva deciso di richiedere obbligatoriamente un account Facebook. Ora ha capito che non era il caso di forzare la mano: da agosto 2022 introdurrà gli account Meta. Quindi ci vorrà un account Meta specifico per accedere agli Oculus e un account Meta Horizon come “social profile”. Il profilo potrà essere seguito da altri utenti Oculus liberamente o si potrà scegliere di approvare i follower.
🔧 Tools & Tips
Quando postare sui social? Un eterno dilemma. Sprout Social ha analizzato le performance di oltre 30.000 aziende clienti per identificare il giorno e l’ora ideali per postare su Facebook e Twitter. Su Facebook l’orario migliore per gli europei sarebbe alle 10 di mattina. Su Twitter le 4 di pomeriggio. Da prendere con le pinze.
Campagne di successo: lo show Saturday Night Live ha vinto un Webby Award per il miglior uso delle Storie su Instagram per aver saputo raccontare ogni episodio sfruttando dietro le quinte e contenuti esclusivi. Dai un’occhiata.
Twitter: una guida ufficiale per i marketer con indicazioni creative e di pianificazione media.
Meta ha pubblicato una “guida alla pianificazione e all’acquisto di video” (pdf) che copre gli aspetti strategici e operativi.
🎁 Goodies
Le cose che fa Mr. Beast su YouTube sono diventate uno standard per la creatività degli influencer. Ma c’è chi fa cose altrettanto incredibili senza produzioni milionarie. Per esempio, sul canale YouTube “Mr. Heang Update” (6,5 milioni di iscritti) è possibile osservare le gesta di un cambogiano che è un vero architetto della sabbia. Con strumenti rudimentali riesce a costruire case e piscine. E non è il solo! Sono diversi i canali che insegnano ad usare mezzi primitivi per creare e sopravvivere.
Non sapevo che l’attrice Jessie Buckley fosse anche un’ottima cantante. Qui il suo ultimo lavoro con Bernard Butler. Alla prossima!
💌 Se sei alla ricerca di nuove newsletter dai un’occhiata alla lista di Newsletterati.