📰 Ecco come cambia il nostro modo di informarci
Windows 11, il teletrasporto di Varjo, Rembrandt rinato con l'IA
Come si informano gli italiani
Come ogni anno è stato pubblicato il “Digital News Report 2021” del Reuters Institute for the Study of Journalism e dell’Università di Oxford, sempre molto utile per capire come gli abitanti di diverse nazioni apprendono le notizie. Mi sono fatto mandare dei dati approfonditi sul comportamento degli italiani per capire meglio come sta cambiando la fruizione delle notizie. Buona lettura.
Aziende e Influencer Marketing 2021
Le aziende che fanno influencer marketing non sono tutte uguali, hanno comportamenti, attitudini e aspettative molto diverse. In Buzzoole abbiamo svolto una ricerca approfondita che ha rilevato una progressiva maturazione nell’approccio a questa leva di marketing. Qui trovi il report e l’articolo di Italia Oggi.
📰 News
Microsoft, questa settimana, è diventata la seconda azienda tech a raggiungere una capitalizzazione di 2 trilioni (dopo Apple) ed ha presentato Windows 11 (probabile rilascio a Ottobre). Si tratta di un corposo rifacimento del sistema operativo più usato al mondo, che punta sul miglioramento dell’esperienza attraverso una pulizia dell’interfaccia, maggiore leggerezza (-40% di “peso”) e velocità , e soprattutto apertura ad ecosistemi diversi.
La novità più dirompente non è lo spostamento al centro del pulsante di avvio, ma che il nuovo store permetterà di scaricare e lanciare applicazioni Android (grazie ad una partnership con Amazon Store e Intel). Ma Satya Nadella si è detto pronto ad ospitare anche altri negozi, come quello di Apple (non credo accadrà). Una mossa impensabile anni fa e che ora pone Microsoft come unica piattaforma “aperta” agli altri ecosistemi. Questo potrebbe costituire un precedente e portare altri sulla stessa strada (magari spinti dalle pressioni dell’Antitrust)
Widget: un pannello con informazioni e notizie personalizzate grazie all’IA
Microsoft Teams è stato integrato nel sistema, quindi addio Skype
XBox ha un’app in modo da poter giocare ai giochi in cloud
Google rimanda al 2023 il sistema per bloccare i cookie di terze parti in Chrome e introdurre il suo FLoC (Federated Learning of Cohorts). Il problema? Ci vuole più tempo per mettere a punto la soluzione, ma anche per convincere le autorità antitrust della sua bontà (a tal proposito ti incollo la battuta di Jeff Jarvis). FLoC anziché catalogare i singoli utenti, formerà dei gruppi più vasti e generici di utenti (coorti). Le persone che navigano sul web saranno poi inserite in tali gruppi in base alla cronologia di navigazione, per esempio, e al contenuto delle pagine che visitano. A ogni coorte sarà poi assegnato un identificatore, che sarà condiviso dai browser e dai pubblicitari.
Varjo, produttrice dei migliori visori per le realtà estese, ha presentato la piattaforma Reality Cloud. Permetterà di catturare uno spazio circostante in 3D e condividerlo istantaneamente con un’altra persona, in modo da farle vivere la stessa esperienza. Un teletrasporto in realtà virtuale che, inizialmente, per il prezzo dei dispositivi è destinato ad usi professionali. Ma la strada è tracciata.
L’evento di lancio è leggermente inquietante, in stile Christopher Nolan, ma è molto istruttivo per comprendere lo stato della tecnologia (dal minuto 11 si parla di Reality Cloud).
Facebook sta testando l’integrazione degli Shop (funzione disponibile per le pagine) in WhatsApp e nel Marketplace. Al momento risultano attivi 1,2 milioni di queste vetrine senza negozio, come le avevo definite al lancio.
Altri test includono una ricerca visiva che dovrebbe riuscire ad individuare prodotti simili a quelli visti (già lo fa Pinterest) e la possibilità di provare prodotti in realtà aumentata (già lo fa Google e Snapchat). Insomma andiamo sempre più velocemente verso la trasformazioni delle piazze social in centri commerciali.
Questa settimana l’azienda di Zuckerberg ha anche iniziato ad integrare le Live Audio Rooms e i podcast negli Stati Uniti. Qui le mie riflessioni sulla strategia audio complessiva.
Adobe ha lanciato Substance 3D, una suite di software per progetti tridimensionali (giochi e VFX).
Amazon ha acquisito Art19 una piattaforma per podcast, già pensata per la monetizzazione. Verrà integrata in Amazon Music.
ByteDance, proprietaria di TikTok, ha lanciato Volcano Engine per vendere il suo algoritmo di raccomandazione alle aziende, insieme a servizi di data analysis. Il sistema è già usato dal gigante dell’ecommerce JD.com e dal produttore di smarphone Vivo.
Hyundai ha completato l’acquisizione dell’80% di Boston Dynamics (spinoff del MIT, passato poi a Google e a Softbank) nota per i suoi robot all’avanguardia. Queste soluzioni robotiche si integrano nella catena del valore dell’azienda coreana e puntano ad allargare le soluzioni offerte in ambito industriale. Probabilmente dai robot operai arriveremo ai robot assistenti/badanti.
Patreon, un’intervista molto interessante al fondatore Jack Conte. La piattaforma sta pensando ad un sistema di messaggistica interno.
Marc Andreessen, intervista approfondita al venture capitalist e pioniere che ha le idee molto chiare sull’importanza della tecnologia per migliorare la società.
📈 Stats
Kuaishou, la nemesi cinese di TikTok, è arrivata ad avere 1 miliardo di utenti attivi in tutto il mondo (TikTok ne ha 732 milioni, ma la sua versione cinese Douyin ne ha 600 milioni giornalieri).
Epic Games ha annunciato che il suo network ha superato i 500 milioni di giocatori.
🔧 Tools & Tips
Instagram Hashtag Hunter, un’estensione di Chrome che aiuta a trovare gli hashtag giusti per le foto
Instagram sta rilasciando gradualmente la possibilità di postare anche da desktop.
Inlytics un servizio che organizza e riassume le statistiche personali di LinkedIn
🎁 Goodies
Cinque anni fa un software aveva imparato a dipingere come Rembrandt, oggi il Rijksmuseum di Amsterdam è riuscito a riprodurre le parti perdute del capolavoro "La ronda di notte" (note grazie ad una copia). Grazie ad un sistema di Intelligenza Artificiale (una Rete Generativa Avversaria) "abbiamo insegnato al computer quali colori il maestro olandese ha usato nel dipinto e come erano le sue pennellate", ha spiegato il direttore del museo Taco Dibbits mostrando il risultato (qualche dettaglio in più e il video).
Arlo Parks, un talento londinese che mescola r&b, jazz e beat più moderni, con una voce calda e suadente. Ideale per questi giorni di caldo intenso. Alla prossima!