Facebook Shop: una vetrina senza negozio
Facebook ha annunciato Shops, uno strumento che, a dispetto del nome e di quello che forse avete sentito in giro, non permette di creare un negozio, ma una semplice vetrina di prodotti. Insomma il pagamento non avviene dentro Facebook. Siamo ancora lontani dal “Social Commerce”, ma le prospettive sono interessanti. Ne ho parlato qui.
📰 News
Continuando a parlare di ecommerce, pare che Apple stia lavorando a un QR Code personalizzato attraverso il quale accedere più velocemente a negozi online. Vedremo se sapranno dare un senso al QR Code.
Kevin Mayer, che era presidente del Direct-to-Consumer & International di Disney, è stato nominato CEO di TikTok e COO della capogruppo ByteDance. Un segnale forte al mondo: TikTok è qui per rimanere e mettere in difficoltà l’impero di Zuckerberg.
Twitter ha annunciato una novità per l’Italia: il lancio di Fleets, la sua versione delle Storie. Io non ne sentivo il bisogno.
Sempre Twitter sta testando i tweet di gruppo, un modo per permettere solo alle persone citate con @ di rispondere al tweet. Tutti vedranno, ma solo i citati potranno conversare. Un modo per diminuire il rumore generato dai troll.
Instagram ha presentato le Guide, una sezione nel profilo dove ospitare una collezione curata di post e video tematici, insieme a consigli. Una sorta di micro blog. Forse il primo passo per estendere IG oltre i contenuti visivi.
Doordash, che consegna cibo a domicilio, è stata beccata a pubblicare falsi annunci di ristoranti non associati. In questo modo riuscivano a lucrare anche sui prezzi dei prodotti. Quello del delivery sembra un mondo che sta per esplodere.
Signal, l’app di messaggistica più sicura e attenta alla privacy, ha lanciato “Signal PINs”. Si tratta della possibilità di associare un PIN (un codice alfanumerico) al profilo. L’obiettivo è di abbandonare il numero di telefono come identificativo del profilo e sostituirlo, appunto, con un PIN.
Sono tornati i sondaggi in Messenger. Inoltre è stato annunciato un sistema che sarebbe in grado di avvertire l’utente nel caso di attività sospette e fraudolente (scam).
Hai già provato Facebook Rooms? Pare stia arrivando anche la possibilità di lanciarlo da Instagram.
Google Maps permette di abilitare la funzione “Accessible Places” per visualizzare i luoghi che hanno abbattuto le barriere architettoniche e in che modo (parcheggio, bagno, posti a sedere).
📈 Stats
Facebook Workplace ha 5 milioni di utenti paganti. Ad ottobre erano 3 milioni.
Conoscete Bilibili? E’ una specie di YouTube cinese che ha 170 milioni di utenti.
🔧 Tools & Tips
Cosa serve per fare streaming su Internet? Una pratica guida di Luca Annunziata.
Facebook Creator Studio si arricchisce della funzione che permette di creare e gestire le Storie. Rilascio graduale. Date un’occhiata.
🎁 Goodies
Stupenda collezione di mappe antiche di David Rumsey. Anche acquistabili.
Se ti è piaciuta questa newsletter, forse potrebbe piacere anche ai tuoi amici. Condividila 💙