💰 Fare Lead Generation // Capire la Criptoeconomia
I valori di Meta, il SuperBowl delle cripto aziende, problemi e opportunità del metaverso
Come fare Lead Generation
Ho voluto appuntare una serie di cose su Inbound Marketing e Lead Generation che ho imparato in tanti anni di lavoro. Un tema molto teorizzato, ma messo in pratica da poche aziende italiane. Spero possa esserti utile. Buona lettura!
Capire la criptoeconomia
La blockchain sta indubbiamente facendo nascere nuove opportunità economiche. Alcuni sognano una criptoeconomia, nel frattempo stanno nascendo tante piccole economie grazie all’uso dei token. Ho provato a spiegare cosa sono e come possono essere usati. Leggilo e fammi sapere se ci sono errori e se c’è qualche altro argomento che ti piacerebbe approfondissi.
📰 News
Meta: Zuckerberg ha parlato a tutta l’azienda delineando i nuovi valori che guideranno il difficile lavoro di trasformazione in una “metaverse company”:
Move Fast Together: agire velocemente, ma come azienda, non pensando alle esigenze dell’individuo;
Focus on Long-Term Impact: per incoraggiare un pensiero strategico e non tattico;
Build Awesome Things: progettare cose che ispirino, non semplicemente utili;
Live in the Future: per costruire un futuro di lavoro distribuito, senza confini, e fatto di prodotti che facciano sentire vicine le persone;
Be Direct and Respect Your Colleagues: creare una cultura di confronti diretti, ma rispettosi della persona.
Meta, Metamates, Me descrive l’idea di prendersi cura dell’azienda, dei colleghi e di se stessi. Ecco Mark, forse avrei invertito l’ordine.
Il Superbowl quest’anno è stato monopolizzato dalle pubblicità delle aziende che si occupano di criptovalute. Segno che il 2022 sarà dedicato a saltare il burrone e intercettare un pubblico più ampio. In particolare Coinbase ha mandato in onda un commercial con un QR Code in movimento per 60 secondi. Secondo me bruttino, ma pare abbia sortito l’effetto desiderato: 20 milioni di visitatori, tanto che il sito è caduto. Chi è riuscito ad entrare ha usufruito della promozione di $15 dollari per l’iscrizione. In generale le app pubblicizzate hanno subito una aumento di download superiore al 100%.
Google ha annunciato l’arrivo della Privacy Sandbox anche su Android. L’obiettivo è quello di “introdurre nuove soluzioni per la pubblicità che possano garantire una maggior privacy per gli utenti”. Come fatto da Apple, ma provando a non distruggere le opportunità per gli inserzionisti. Vedremo.
Intanto ti segnalo quest’interessante opinione sul declino della qualità dei risultati di ricerca di Google. C’è del vero, ma per me rimane il migliore motore.
Wikipedia fa fatica a riconoscere i creator come persone famose e degne di una voce nella sua enciclopedia.
Africa: i videogiochi possono aiutarla? Un pezzo di Leo Sorge.
Retail: Dubai pare sia molto avanti nella sperimentazione del negozio del futuro:
// Metaversi //
Roblox, il “metaverso” più usato dai ragazzi sotto i 13 anni, ha un problema di moderazione. Siccome chiunque può creare mondi e personaggi, è possibile imbattersi in avatar vestiti da nazisti o completamente nudi. C’è anche chi si diverte a creare “sex games” (detti “condos”) dove si può parlare di sesso e farlo virtualmente. L’azienda riconosce il problema, ma afferma che i casi sono esigui e che non è sempre in grado di censurarli, nonostante la sua squadra di moderatori. Le regole ci sono, ma come sempre, è difficile farle rispettare sempre.
Per evitare questi problemi Microsoft ha deciso di rimuovere tutti i “social hub” (nati per fare amicizia) da AltspaceVR, il mondo virtuale acquisito nel 2017. Inoltre sarà necessario un account Microsoft per entrare.
Horizon World, il “metaverso” di Meta fruibile attraverso Oculus, ha raggiunto i 300.000 utenti. Non male, considerando che è stato rilasciato a inizio dicembre in USA e Canada. Questi utenti hanno già costruito 10.000 mondi immaginari (come avviene su Roblox o Minecraft).
JP Morgan è la prima banca ad entrare nel mondo di Decentraland con una sua “virtual lounge” nella quale si aggira una tigre (bah!). Contemporaneamente ha anche rilasciato un report nel quale si legge che “il metaverso riguarderà tutti i settori nei prossimi anni, con una opportunità di mercato di oltre 880 miliardi di euro annuali di fatturato”.
Disney fa sul serio: ha nominato Mike White responsabile per la sua strategia sul metaverso. Sarà Senior Vice President, Next Generation Storytelling and Consumer Experiences.
📈 Stats
Roblox Q4: 568,8 milioni di ricavi (+83% sull’anno), inferiori alle attese.
Utenti giornalieri 49,5 milioni.
Shopify Q4: 1,38 miliardi di ricavi (+41% sull’anno), superiori alle aspettative. Ma l’effetto della pandemia è finito e si attende un rallentamento.
Epic Games: raggiunti i 500 milioni di account tra Fortnite, Rocket League, e lo Store.
🔧 Tools & Tips
Instagram: lasciare un like ad una storia non comporta più l’invio di un DM (i cuori rimangono visibili solo al creator)
Meta: un corposo report sugli ultimi trend culturali, basato sui dati delle attività social.
Trend Watchers: un servizio freemium che espone i trend del momento (soprattutto provenienti di Google Trends)
🎁 Goodies
Una simulazione del viaggio dell’astronave Starship di SpaceX verso Marte.
Buon fine settimana con gli Stereophonics, che una volta ogni dieci anni azzeccano un bel pezzo.