👍 FB elimina i like + Trend degli IM
Le app più sicure, film in streaming e abbonamenti, Trump scaricato dai social
Il mio 2020
Come ogni anno ho approfittato delle festività natalizie per analizzare le statistiche dei miei blog e per riproporre articoli che potrebbero essere sfuggiti nel 2020. A ciò ho aggiunto i libri, i film, le serie tv e i dischi che più mi sono piaciuti. Dai un’occhiata.
Trend 2021: gli Instant Messaging
Una riflessione su come stanno cambiando le applicazioni di Instant Messaging. Ormai accanto alla messaggistica tra privati, crescerà quella con le aziende, fino ad arrivare all’acquisto di prodotti. Buona lettura.
Marketing Aumentato is out!
Ieri è uscito il mio libro “Marketing Aumentato” che ho presentato a “Carosello is book” (qui la registrazione)
Alcuni store l’hanno già esaurito (il pre-ordine è andato bene). Se dai valore alle cose che scrivo gratuitamente, potresti valutare di acquistarlo nella tua libreria di fiducia o sul sito di Apogeo. ❤️
📰 News
Dopo le violenze a Capitol Hill le piattaforme social hanno preso provvedimenti contro l’account di Trump. L’hanno bloccato Twitch, Snapchat e Twitter (per 12 ore). YouTube ha cancellato alcuni suoi video. Shopify ha rimosso, addirittura, il suo negozio di merchandising. PayPal ha congelato il conto di alcuni supporter.
Sta facendo discutere la scelta inedita di Facebook che ha deciso di sospendere l’account fino a quando non lascerà la presidenza (per violazioni ripetute delle policy che vietano l’incitazione alla violenza).
WhatsApp sta per cambiare i suoi Termini di Servizio (dall’8 febbraio) che andranno accettati per continuare ad usare l’applicazione (ovviamente). Tra le clausole nuove (vedi Informazioni di terzi) spiccano quelle che avvertono della condivisione di informazioni con Facebook al fine di permettere determinate funzioni.
Per esempio, se hai chattato con il panettiere su WA, poi il panettiere potrà usare l’Ads Manager di Facebook per mostrarti la sua nuova offerta. Niente di scandaloso se si accetta l’idea che WA fa parte del gruppo Facebook.
L’azienda ha precisato che per gli utenti europei non ci saranno modifiche alla condivisione di dati personali con Facebook.
Apple sta segnalando il rischio privacy delle applicazioni presenti nel suo store. Si scopre che Twitter ha 7 tipologie di dati di tracciamento, più di altri social. Signal è l’app di messaggistica più rispettosa.
Amazon, da tempo, ha sviluppato un sistema di mappe per supportare le consegne e ora ha creato delle API per renderle accessibili a terzi (attenzione Google e Apple).
Amazon sta anche puntando molto sui contenuti. Di qualche giorno fa la notizia dell’acquisizione della startup di produzione di podcast di qualità Wondery.
A proposito di contenuti… quelli video sono un traino per gli abbonamenti. Lo dimostra questa analisi di uscite e sottoscrizioni. L’arrivo di Wonder Woman 1984 su HBO Max ha generato più sign-up di qualunque altro titolo.
Pokémon Go collabora con The North Face x Gucci: nel gioco è possibile vestire gli avatar con la nuova collezione e sbloccare “Gucci Pin” in specifici luoghi.
Hopin, che fa un software per agevolare la gestione di eventi digitali, ha acquisito StreamYard, sviluppatrice di un sistema di live streaming, per 250 milioni di dollari.
📈 Stats
Wikipedia: le pagine più lette in ogni giorno del 2020
Capodanno record: su WhatsApp più di 1,4 miliardi di chiamate vocali e video. Su Facebook e Instagram oltre 55 milioni di trasmissioni live.
Among Us, giochino semplice ma coinvolgente, ha toccato il mezzo miliardo di utenti al mese
League of Legends è diventato il primo gioco a raggiungere 100 milioni di utenti attivi giornalieri. Un approfondimento.
🔧 Tools & Tips
Facebook sta eliminando il tasto LIKE dalle pagine. Verrà sostituito dal tasto SEGUI.
Se sei amministratore potresti vedere un calo nel caso in cui chi ha messo like in passato, poi ha deciso di non seguire la tua pagina.
Inoltre è previsto un redesign delle pagine e:
News Feed dedicato (non è chiaro, ma sembra sarà più semplice interagire con i follower e seguire altre pagine. Insomma la pagina agirà come una persona)
Funzione per passare rapidamente da profilo a pagina
Controlli di amministrazione migliorati
Ottimizzazione delle notifiche
Miglioramenti della sezione Insights e delle funzioni di sicurezza.
🎁 Goodies
La pandemia ha spinto molti artisti a fare questi concertini da casa che trovo molto intimi ed emozionanti. Qui Norah Jones che ci regala Picture in a frame di Tom Waits.