🎨 Fenomeno Crypto Art: artisti, collezionisti, piattaforme
Le classifiche social del 2021, le novità di Facebook, Instagram e WhatsApp
Analisi del fenomeno Crypto Art
L’incontro tra blockchain e arte ha messo a soqquadro il sistema dell’arte tradizionale. Nascono nuovi artisti, collezionisti e piattaforme che re-intermediano i rapporti. Ho approfondito questo mondo affascinante nel mio nuovo blog post. Leggilo e fammi sapere che ne pensi.
La scorsa settimana ho scritto un pezzo sugli influencer attenti alla sostenibilità che è uscito sull’inserto de La Repubblica “Green & Blue”. Buona lettura.
Meta ha pubblicato la lista dei temi più discussi e commentati su Facebook e Instagram nel 2021. In realtà sono quelli con i picchi maggiori. Mi ha chiesto un’opinione RaiNews24.
📰 News
Amazon: l’Antitrust italiano ha sanzionato per oltre 1 miliardo e 128 milioni di euro il colosso dell’ecommerce per abuso di posizione dominante. Secondo l’autorità avrebbe danneggiato gli operatori concorrenti nel servizio di logistica, spingendo i venditori del marketplace a preferire i suoi servizi (si, Amazon ha anche un proprio servizio di stoccaggio e logistica chiamato Fulfillment by Amazon).
Facebook ha creato un sito dove poter comprare le Stelle, la sua moneta virtuale, che gli utenti possono regalare ai creator. Lo stratagemma serve a non pagare le commissioni ad Apple.
Ai creator è dedicato il test di un “Professional Mode” per i profili (per ora solo in USA). Tra i benefici, la possibilità di partecipare al programma Reels Play che permette di guadagnare fino a $35.000 al mese, in base alle visualizzazioni.
Ubisoft ha iniziato a sperimentare l’uso di NFT. Gli utenti potranno acquistare Digits, i non-fungible token dell’azienda, e utilizzarli nei giochi. I primi sono abbigliamento e armi per Ghost Recon Breakpoint.
Pinterest ha acquisito Vochi, un’app per semplificare la creazione e il montaggio di video.
Twitter ha comprato Quill, piattaforma di messaggistica simile a Slack, che potrebbe rendere i suoi DM meno macchinosi.
Bitly ha rilevato Egoditor, piattaforma principale di generazione e gestione di QR code (quelli del sito QR Code Generator).
📈 Stats
Google ha svelato le ricerche più frequenti e di tendenza nel 2021. Mi colpisce sempre la sezione “Cosa significa” che svela le lacune, ma anche la curiosità delle masse. Questa volta gli italiani si sono chiesti cosa significasse: DDL Zan, zona rossa rafforzata, resilienza, transgender e endemico.
TikTok ha tirato fuori le sue liste dei contenuti migliori dell’anno negli USA e nel mondo. L’intrattenimento prevale su tutto.
Twitter ha reso noti i tweet più apprezzati del 2021. In Italia spicca quello di Fedez contro la RAI che ha ricevuto oltre 240.000 interazioni. La polemica tira sempre. Gli altri sono qui.
Il Censis, come ogni anno, ci dice quali sono i mezzi di informazione più utilizzati dagli italiani. E, come ogni anno, si dimentica di Instagram e WhatsApp.
🔧 Tools & Tips
WhatsApp ha introdotto i messaggi che scompaiono. L’utente può impostarli in modo che non siano più visibili dopo 24 ore, 7 giorni o 90 giorni dal loro invio.
Instagram ora permette di personalizzare il testo e il colore dello sticker “link” nelle storie.
YouTube: un hub di risorse utili per creator.
Facebook: nuove funzioni per chi fa le dirette
sondaggi
dirette con un massimo di 4 persone
nelle storie è possibile mettere un link alla live
nelle dirette si potranno mettere link a siti web (visitabili senza lasciare la trasmissione).
🎁 Goodies
Townscaper: un simpatico giochino per costruire case sull’acqua. Attenzione: può creare dipendenza.
I rischi concreti del metaverso in un breve video. Saremo obbligati a ripensare le case?
Ti lascio con Norah Jones che canta il natale sull’Empire State Building. Giusto per entrare nel clima giusto. See ya!