💸 Gli investimenti adv 2021 e 2022
I buchi di privacy di Amazon, il segreto della qualità di Netflix, FB toglie opzioni di targeting
Investimenti Adv 2021
Il 2021 è l’anno del rimbalzo. Ormai Internet ha superato la TV. Gli investimenti in pubblicità online sono cresciuti del 23%. La componente video è la più forte.
Ho messo insieme i dati del Polimi e quelli di Kantar sulla propensione agli investimenti nel 2022. Buona lettura.
🗓️ Il 25 novembre alle 12.15 modererò un panel online alla Milano Music Week. Parleremo di come i social media hanno cambiato l’industria discografica. Se v’interessa qui ci sono i dettagli.
📰 News
Amazon: in Italia nessuno ne parla, ma Wired e Reveal, grazie a documenti interni e ad interviste con dipendenti, hanno portato alla luce una storia inquietante sui problemi di sicurezza e di cultura della sicurezza dentro il più grande e-commerce del mondo.
Sembrerebbe che anche gli impiegati di basso livello gerarchico potessero sbirciare gli acquisti di chiunque (si racconta degli acquisti di dildo da parte di attori degli Avenger).
Neanche i dati delle carte di credito sarebbero state al sicuro. Per un periodo di due anni - si legge in un documento del 2017 - i nomi e i numeri di carte American Express di 24 milioni di clienti sarebbero stati visibili internamente.
Inoltre un programma che permetteva ai venditori di controllare le proprie metriche era diventato una porta d’accesso, per sviluppatori terzi, ai dati dei clienti. In particolare, Amazon avrebbe scoperto che un’azienda cinese aveva raccolto informazioni su milioni di clienti.
Grave anche che nessuna di queste informazioni raccolte sia stata rivelata al congresso degli USA in un’audizione del 2018 proprio tesa a capire la gestione della privacy nell’azienda.
Insomma, emerge un quadro di incapacità di governare la sicurezza e di mappare chi accede a cosa, che ha dell’incredibile.
Come se non bastasse, Reuters ha messo in luce i grandi investimenti in attività di lobby e donazioni di Amazon per evitare che i politici fermassero la sua raccolta di dati attraverso i dispositivi Alexa.
Spotify ha esteso anche ai creator italiani la possibilità di abilitare gli abbonamenti. Ci sono 20 livelli di prezzo possibili, da $0,50 a $150. Spotify non trattiene una fee (Apple prende il 30%). Lo farà a partire dal 2023.
Altra novità della settimana è l’arrivo dei testi visibili mentre si ascolta una canzone.
Apple, pare, abbia accelerato lo sviluppo della Apple Car. Sarà elettrica e a guida completamente autonoma. Non arriverà sul mercato prima del 2025.
Meta fa sul serio rispetto al metaverso, se non si fosse capito. Sta sperimentando un guanto aptico che permetterebbe di “toccare” gli oggetti virtuali grazie ad un processore microfluidico ad alta velocità ossia un chip che controlla i flussi d’aria che muovono le centinaia di attuatori che ricoprono il guanto. Qui un video.
Instagram sta rendendo disponibili i badge per i profili statunitensi con oltre 10.000 follower (poi arriveranno anche qui). I badge sono dei cuori che appaiono accanto al nome utente durante le dirette e servono a renderlo più visibile. Si comprano a $0,99 per un cuore e $4,99 per tre. Il ricavato va tutto al creator (almeno per ora, poi le cose cambieranno).
Netflix: il segreto per garantire connessioni stabili ai suoi 111 milioni di utenti è Open Connect. Si tratta di un proprio Content Distribution Network, mentre gli altri servizi di streaming si affidano a CDN terzi. In pratica, copie dei film e delle serie più attese vengono spedite in anticipo ai server di Open Connect e direttamente agli Internet Service Provider. In questo modo viene minimizzata la distanza del contenuto dal luogo di trasmissione alla casa delle persone.
PayPal ha inserito nell’app la possibilità di comprare, vendere e conservare alcune criptovalute (Bitcoin, Bitcoin Cash, Ethereum, e Litecoin). Cadono barriere all’uso di monete che ancora vengono osservate con diffidenza.
Nike ha creato NIKELAND, un proprio mondo digitale dentro Roblox. Un territorio con campi nei quali giocare a “dodgeball” e “floor is lava”. I giocatori potranno indossare le versioni digitali dei prodotti dell’azienda di Beaverton.
📈 Stats
Oculus avrebbe venduto 10 milioni di visori per la realtà virtuale. A dirlo è stato il CEO di Qualcomm Cristiano Amon, riferendo stime di terze parti.
Netflix ha creato un sito dove mostrerà i programmi più visti a livello globale e nazionale (aggiornamento ogni martedì). La metrica usata è quel del numero totale di ore viste.
🔧 Tools & Tips
Facebook Ads: Dal 19 gennaio 2022 verranno rimosse una serie di opzioni di targhettizzazione legate a cause, organizzazioni o figure pubbliche che hanno a che fare con la salute, la razza o l’etnia, l’affiliazione politica, la religione e l’orientamento sessuale.
Facebook Shop: la funzione Shop è arrivata anche nei gruppi (usati da 1,8 miliardi di persone ogni mese).
Snapchat: ora puoi usare la fotocamera per inquadrare un ingrediente ed ottenere le ricette consigliate.
🎁 Goodies
Sono tornati i The War On Drugs, una delle rock band rivelazione degli ultimi anni, con un nuovo lavoro. Questa è I don’t live here anymore.
Alla prossima!