🤔 I passi falsi di Amazon e la cultura Netflix
Ricerche gratuite da Twitter, Facebook, Netflix
📰 News
Questa settimana Amazon ha fatto infuriare molti commentatori statunitensi perché, con grande orgoglio, ha deciso di assumere nel suo Board of Directors un generale dell’NSA. Non uno qualsiasi, ma Keith Alexander che fu il volto dello scandalo sul programma di sorveglianza illegale portato avanti dall’agenzia governativa e scoperchiato da Edward Snowden.
Probabilmente è una mossa che serve a costruire un legame con l’NSA per la vendita futura di tecnologia, ma c’è chi ci vede un grosso pericolo di sorveglianza, visto che Amazon sta inondando il mercato di telecamere, campanelli intelligenti per porte e speaker Alexa a prezzi bassissimi.
Un’inchiesta del Financial Times sulle attività fraudolente compiute dagli utenti di Amazon ha portato alla pulizia di 20.000 recensioni scritte dagli utenti più attivi (i recensori seriali) del Regno Unito. La cosa interessante è che il problema si è acuito durante questo periodo di pandemia. Secondo gli analisti di Fakespot, a maggio, il 58% dei prodotti su Amazon.co.uk erano accompagnati da recensioni apparentemente false.
Fortnite ha annunciato una serie di concerti che si terranno nei suoi ambienti digitali. Questa pratica potrebbe diventare la norma: artisti che fanno tappa a New York, Londra, Roma e Fortnite. Ne avevo parlato qui.
Facebook ha lanciato Campus (solo US). Si tratta di una sezione del sito alla quale si accede solo con un email .edu, quindi se sei uno studente. Mira a raccogliere le interazione con gli amici della propria scuola. Un ritorno alle origini: thefacebook era proprio così.
Taboola e Outbrain (quei servizi che generano link spesso ignobili e acchiappaclick sotto gli articoli dei giornali) avevano annunciato una fusione a Ottobre 2019. Ora sembra ci abbiano rinunciato.
Socialbakers, azienda della Repubblica Ceca che produce strumenti di social analytics, è stata comprata da Astute, società che, da 25 anni, offre prodotti che hanno a che fare con il “customer engagement” (CRM, Chatbot e simili). Tutto prevedibile perché aziende che fanno software molto specializzati non possono sopravvivere. I clienti tendono a comprare suite o piattaforme, per ridurre la complessità di gestire troppi prodotti.
È uscito un libro di Reed Hastings, fondatore di Netflix, l’uomo che ha sconfitto Blockbuster (che rifiutò l’acquisto di Netflix per 50 milioni) e che sta mettendo in subbuglio anche il sistema Hollywood. In “No Rules Rules” (“L’unica regola è che non ci sono regole”, uscito ieri per Garzanti) descrive la cultura aziendale che ha costruito. Le sue aggressive pratiche di assunzione: pagare tantissimo per acquisire talenti e non avere scrupoli a licenziare chi dà meno risultati (“Netflix è una squadra non una famiglia”). La trasparenza radicale: meeting nei quali si è chiamati a dire liberamente cosa non si ama dei propri colleghi. L’autonomia decisionale del singolo. Un’intervista del Corriere e del NYT. Il manifesto culturale.
📈 Stats
I video giocatori nel mondo sarebbero 2,7 miliardi. Un esplosione dovuta alla diffusione degli smartphone. Un fenomeno che i marketer non possono sottovalutare.
Roblox, la piattaforma che permette di creare giochi e giocare, ha oltre 164 milioni di utenti. È usata da 3/4 degli americani di età 9-12 anni.
🔧 Tools & Tips
Burker King (Ogilvy) ha ideato una campagna per sfruttare le donazioni su Twitch, che in automatico vengono lette da una voce sintetica. Peccato che le donazione fossero accompagnate da messaggi promozionali, all'insaputa dei gamer, che non l'hanno presa bene. Un guerrilla marketing completamente fuori tempo e fuori fuoco. No?
Nuova ricerca Twitter scaricabile gratuitamente.:
i tweet che hanno un video ottengono 10 volte più interazioni degli altri
i tweet con copy breve vengono ricordati di più.
Un’analisi di Facebook basata sulle conversazioni avvenute in piattaforma durante la pandemia. Sono emersi 5 fenomeni prevalenti, spiegati qui:
* Safer shopping
* Mindful wellness
* Glocal community
* Gen Z’s regeneration
* Connected convenience
Una pagina con le ricerche di Netflix
🎁 Goodies
Il boss è tornato con la sua E Street Band. Il singolo del nuovo album, in uscita il 23 ottobre, sembra promettente.
Meno promettente DUNE di Villeneuve, anche se da vedere. Mi sembra troppo patinato e soprattutto non si notano, dal trailer, innovazioni visive. Lynch Forever!
Se ti è piaciuta questa newsletter, forse potrebbe interessare anche ai tuoi amici. Condividila 💙