📈 I trend del digital marketing di Gartner
La strategia Netflix, Fashion Tech, Facebook cambia il conteggio della reach
Gartner: i trend del digital marketing
Gartner ha rilasciato un nuovo report sui trend del digital marketing, basato sul suo, ormai classico, modello Hype Cycle. Utile per capire quali sono le tecnologie per il marketing cui prestare attenzione. Buona lettura.
📰 News
Blue Origin: William Shatner (90 anni), già capitano Kirk di Star Trek, è arrivato ai confini dello spazio per la prima volta grazie all'equipaggio della navicella Blue Origin di Jeff Bezos.
Microsoft ha deciso di chiudere gli uffici di LinkedIn in Cina. L’app si trasformerà in una bacheca di annunci, senza la parte social. Quest’ultima è quella che il governo, tramite l’authority, aveva chiesto di regolamentare. La minaccia di una censura a cui il gigante di Redmond ha detto no. Con LinkedIn se ne andrà anche l’unico social statunitense ad operare dentro la grande muraglia.
Intanto Apple toglie dal suo store cinese Quran Majeed, l’app più popolare sul Corano, a seguito delle pressioni governative.
Netflix ha dichiarato che The Squid Game è la serie più vista di sempre, con 111 milioni di account conquistati nei primi 28 giorni dal debutto.
La cosa interessante è che il successo non è frutto di iniziative di marketing specifiche, ma di un passaparola spontaneo fatto di tweet e video su TikTok. Loro si sono solo “limitati” a piazzarlo nella homepage dei suoi 209 milioni di abbonati, senza accorgersi del gioiello che avevano acquistato (infatti in Italia non è doppiato).
Però a far partire il passaparola sicuramente ha contribuito la loro classica strategia di rendere disponibile l’intera stagione dal primo giorno. E’ questo che attiva i più fanatici a vedere tutte le puntate prima degli altri e a promuoverle con la propria community, come se fosse un vanto.
In generale la strategia “all you can eat” di Netflix privilegia la quantità dei contenuti rispetto alla qualità (in basso i voti per piattaforma).
L’obiettivo è intrattenere per il maggior tempo possibile gli abbonati, non centellinare i contenuti di qualità (come si vede dal grafico, Netflix produce molti più episodi dei concorrenti).
Questa settimana Netflix ha aperto anche un negozio di merchandising per sfruttare al massimo i maggiori successi.
Facebook: The Intercept è venuto in possesso della lista delle organizzazioni e degli individui pericolosi stilata da Facebook. In Italia sono 17 tra cui Forza Nuova, Casa Pound, Skinhouse e un fantomatico Partito Nazionale Fascista.
Questa settimana l’azienda di Zuck ha anche lanciato le Live Audio Rooms (le stanzette tipo Clubhouse), ancora disponibili solo per i personaggi famosi.
Fashion. Il marketing della moda è uno dei più “aumentati” e attento alle nuove tecnologie e alle ibridazioni. Ti lascio alcuni esempi recenti, ma spero di riuscire a scrivere una riflessione più strutturata.
Modelli di fantasia. Balenciaga, durante la sua sfilata alla Fashion Week di Parigi, ha proiettato un corto di 10 minuti nel quale il direttore creativo dell’azienda va a Springfield e invita i Simpson a sfilare per lui.
Modelli artificiali. In futuro avremo bisogno di costosi photo shooting? Forse a molte aziende basterà un software come quello di ModelMe per creare i modelli desiderati artificialmente.
Pose XR, invece, è un’azienda che ha creato una tecnologia per la cattura volumetrica delle persone. Una volta digitalizzate in 3D sarà possibile inserirle negli scenari più disparati.
Collezioni digitali. Dolce & Gabbana ha messo in vendita nove pezzi unici (abiti sartoriali e gioielli) della collezione Genesi, ma in formato NFT. L’asta, organizzata con il marketplace UNXD, si è conclusa con un ricavo di 5,65 milioni.
📈 Stats
TikTok nel secondo trimestre del 2021 ha rimosso circa 15 milioni di account per violazione delle Linee Guida della Community o dei ToS. I video rimossi sono stati oltre 81,5 milioni (meno dell’1% dei video caricati sulla piattaforma). Il 93% rimossi entro le 24 ore dalla pubblicazione. I motivi di rimozione più ricorrenti sono: la tutela dei minori (41%), attività illegali (21%), sesso (14%).
🔧 Tools & Tips
Facebook ha cambiato il modo in cui conteggia le persone che vedono la pubblicità. In passato contava come una la persona che, per esempio, usava la stessa email per Facebook e Instagram e accedeva dallo stesso device). Ora, se una persona ha collegato i suoi account Facebook e Instagram nell’Account Center, verrà considerata una volta sola, altrimenti verrà conteggiata più volte in fase di pianificazione e rendicontazione pubblicitaria.
LinkedIn ha pubblicato una guida all’uso del linguaggio inclusivo per i marketer.
Canva ha annunciato Canva Video (gratis) che semplifica la modifica di video per i non esperti. Si possono gestire tracce audio, editare le scene, usare transizioni e usare template predefiniti.
DiscoverNFT è un sito che raccoglie i nuovi progetti NFT.
Instagram ha aggiunto la funzione per programmare le dirette.
🎁 Goodies
Un’animazione di Frank Miller, tratta dalla storica graphic novel Sin City, è stata venduta per circa 841.000 dollari (record per un fumetto).
Iron & Wine, aka Samuel Beam, cammina nel parco di Yosemite, cantando accompagnato da una chitarra e dal violino di Andrew Bird. Buon fine settimana!