😎 Il ruolo degli influencer nell’ecosistema mediale
I principi di Amazon, Trump fa causa e Biden attacca i monopoli e le novità dei social
Il ruolo degli influencer nell’ecosistema mediale
Questa settimana ho approfondito, col mio team in Buzzoole, il ruolo sociale degli influencer alla luce della discussione sul DDL Zan sull’omotransfobia. Abbiamo tirato fuori un po’ di dati utili a comprendere un fenomeno, quello dell’attivismo degli influencer su temi sociali, che non è limitato solo a Fedez.
Ne ho scritto per le testate del gruppo GEDI (Italian.Tech/Repubblica/La Stampa/Secolo XIX), ma poi sul tema mi hanno intervistato anche quelli de Il Foglio, Il Sole 24 Ore e La Stampa. Trovi tutto qui.
🗓️ Webinar 15 luglio: come analizzare le performance degli influencer
Giovedì presenterò uno studio, su 1,8 milioni di profili, che fa emergere le metriche più interessanti per comprendere come analizzare e valutare nel modo giusto le performance degli influencer.
📰 News
Trump non sa più come riconquistare la scena. Ora ha deciso di far causa a Facebook, Twitter e Alphabet e ai rispettivi CEO. Gli avvocati chiedono che il Tribunale ordini la fine del “ban” per l’ex presidente, oltre che un risarcimento danni. Twitter ha bandito permanentemente Trump a gennaio, Facebook il mese scorso ha comunicato che rimarrà sospeso dal social per almeno due anni, con la possibilità di essere reintegrato nel 2023 se il rischio per la sicurezza pubblica sarà diminuito. YouTube ha congelato l’account di Trump rendendogli impossibile aggiungere nuovi video.
Biden, invece, si dedica a questioni più serie. Ieri ha emanato un ordine esecutivo per stimolare gli organi competenti a implementare regole per favorire la concorrenza a beneficio dei consumatori, in tutti i settori, non solo tech. Vedremo in quali azioni concrete si tradurranno.
TikTok si muove molto velocemente alla ricerca di nuove strade per crescere e rimanere rilevante. Due novità questa settimana:
il programma Resumes che dà la possibilità di creare un video messaggio per farsi assumere, mettendo in risalto abilità e passioni. Basta postarlo con l’hashtag #TikTokResumes. La lista dei lavori disponibili, al momento solo per gli USA, è sul sito dedicato. Può diventare il LinkedIn della nuova generazione? Forse, ma il processo di incontro tra domanda e offerta è ancora poco fluido.
Shoutouts è una nuova funzione, che qualcuno ha anticipato in rete, per cui posso parlartene (mi era stata anticipata qualche mese fa, ma doveva rimanere top secret). Si tratta di una copia dell’app Cameo (ne avevo parlato qui) che permette agli utenti di richiedere un video messaggio ad un influencer. Egli potrà rifiutare o accettare ed essere pagato.
Amazon, a pochi giorni dall’abdicazione di Jeff Bezos, ha aggiunto due nuovi principi guida alla sua lista di intenti: “Strive To Be The Earth's Best Employer” e “Success And Scale Bring Broad Responsibility”. Si spiegano sia con l’interesse a contrastare l’umore negativo in merito ad alcuni casi di trattamento poco umano dei dipendenti, ma anche con la voglia di attrarre talenti di valore. Secondo Joe Wiggins, direttore della comunicazione, i giovani candidati vogliono lavorare in aziende che prendono posizione e agiscono eticamente.
L’azienda ha anche annunciato che il suo motore grafico “Lumberyard” diventerà completamente open source nel corso del 2021. In questo modo, chiunque potrà utilizzare, modificare e ridistribuire il codice sorgente dell'engine che muove giochi come Star Citizen. La mossa rientra all'interno di un piano più vasto che va sotto il nome di Open 3D Foundation, un'iniziativa guidata da Linux Foundation che punta a supportare "dei progetti open source in grado di far avanzare le capacità della grafica 3D, del rendering, dell'authoring e dello sviluppo"
Robinhood, la discussa app che “democratizza” l’accesso ai mercati finanziari, ha depositato i documenti per quotarsi. Nel 2020 ha registrato un fatturato di 959 milioni di dollari e un utile di 7 milioni. La crescita annuale è promettente, ma il servizio è stato accusato di aver trasformato gli investimenti finanziari in un gioco pericoloso per utenti poco attenti. Se l’ingresso in borsa dovesse andar bene, molti soldi saranno usati per pagare le azioni legali collettive in essere, ma anche per pianificare un’espansione in Europa e Asia.
Instacart ha assunto Fidji Simo come nuovo CEO. La dirigente arriva da Facebook dove era a capo delle applicazioni, a riporto di Chris Cox. Simo succederà alla fondatrice Apoorva Mehta. L’app di consegne a domicilio è cresciuta molto nell’ultimo anno: il suo valore è quadruplicato fino a toccare i 39 miliardi di dollari.
📈 Stats
Uso dei social media: gli italiani sono quelli che li usano meno tra gli europei. Secondo una survey di Eurostat solo il 48% dei connazionali li usa, contro il 54% dei tedeschi, il 65% degli spagnoli e l’85% dei danesi.
No al tracciamento: secondo Branch, in Italia solo il 25% degli utenti iOS avrebbe dato il consenso al tracciamento.
🔧 Tools & Tips
Brickit ed è un’app strabiliante che usa tecniche di Machine Learning per individuare i mattoncini Lego accumulati e capire come costruire un oggetto, semplicemente usando la fotocamera dello smartphone.
LinkedIn ha condiviso alcuni consigli su come utilizzare al meglio la Company Page.
Facebook ha creato “Creative Guidance Navigator”, un mini-sito pieno di dati utili per chi fa campagne pubblicitarie nel centro commerciale più grande del pianeta. Uno su tutti: le creatività che mescolano foto e video o solo video convertono molto di più di quelle con immagini statiche.
🎁 Goodies
L’avanguardia del DOOH (Digital Out Of Home) viene dal Giappone ed è uno schermo di 8x19 metri che fa apparire tridimensionali gli oggetti. La cattura dell’attenzione è garantita a giudicare dal video del gattone che miagola.
L’affascinante arte sulla sabbia di Andres Amador che vive solo il tempo di una mareggiata.
Ti lascio con Hiss Golden Messenger e una versione acustica dei un suo brano tratto dall’ultimo album “Quietly Blowing it”. Buon fine settimana.