🤦♂️ La reputazione del marketing e i dati IAB
La svolta di Apple, i consigli di Facebook, Hootsuite e Buzzoole
La reputazione del marketing
Una recente ricerca IPSOS ha indagato sulla reputazione del marketing tra manager aziendali e consumatori. Ne viene fuori un marketing che, in azienda, non riesce ad avere un ruolo di primo piano, che si adagia, che guarda al passato. Specularmente, le persone associano il termine alla pubblicità e sottolineano i lati oscuri del marketing. Il mio riassunto qui.
📰 News
Questa settimana si è tenuto il consueto IAB Forum dal titolo “Welcome to the Metaverse”. Lodevole l'attenzione ai nuovi fenomeni, ma il concetto di metaverso è usato in maniera superficiale. Il metaverso non c'entra niente con i videogiochi, né con la combinazione di esperienze fisiche e digitali.
Venendo ai dati, secondo le stime nel 2020 l’internet advertising rappresenterà il 41%-42% della raccolta pubblicitaria complessiva (38% nel 2019), per la prima volta a distanza di un solo punto dalla TV.
L’internet adv, nella migliore delle ipotesi potrebbe calare del 4%, nella peggiore dell’8%.
La settimana tecnologica è stata caratterizzata dal terzo evento Apple, questa volta, dedicato ai suoi computer. La novità è il lancio dei primi Mac con il nuovo SoC (system on chip) progettato a Cupertino e basato su architettura ARM. Un cambio di rotta dopo anni di processori comprati da Intel. In dettaglio:
M1 è il nome di questo SoC che integra CPU a 8 Core, RAM, GPU a 8 Core con 8 Core e il coprocessore per le attività di machine learning con 16 Core (Neural Engine). Dovrebbe garantire maggiori performance e meno consumo di energia. Da questo interessante thread sui processori ho scoperto che il primo chip Apple montava 3510 transistor, l’M1 ne ha 16 miliardi (miniaturizzazione a 5 nanometri).
Il nuovo MacBook Air ha lo stesso design, ma monta l’M1 e quindi oltre ad essere più potente, dovrebbe garantire 16 ore di autonomia. Costa 1159 euro;
Il nuovo MacBook Pro da 13’ con M1 ha un’autonomia di 20 ore. Costa 1479 euro;
Mac Mini, l’entry level dei desktop Apple, con M1 a 819 euro.
Se davvero le prestazioni sono queste, Apple rosicchierà molta quota di mercato ai computer Intel/AMD. Ciò potrebbe spingere Microsoft ad una maggiore integrazione verticale, che garantisce un controllo totale della macchina e, dunque, l’ottimizzazione delle performance.
Un’altra cosa: macOS Big Sur è disponibile. La recensione dettagliata su Ars Technica.
TikTok è salvo negli Stati Uniti, per ora. Dopo la sconfitta di Trump, il dipartimento del commercio ha detto che non imporrà la chiusura. Rispetto all’imposizione della vendita bisognerà attendere.
Instagram ha ridisegnato l’homepage, dando spazio alle sezioni Reels e Shop.
Messenger ha introdotto i messaggi che scompaiono (invenzione di Snapchat). Si chiama “Vanish Mode” e si attiva con uno swipe up, quando si è nella chat. L’interfaccia diventerà nera e da quel momento i messaggi inviati verranno cancellati dopo essere stati visti.
Spotify ha nuovo formato adv che mima il tradizionale “domination”. Un bannerone centrale che campeggia nella homepage (da desktop) per 24 ore. Cliccandolo si può far partire un video.
Questa settimana l’azienda svedese ha anche acquisito Megaphone, piattaforma podcast che permette di comprare e inserire pubblicità dinamica all’interno dei podcast.
Tim Berners Lee e la sua startup Inrupt hanno rilasciato “SOLID Server” pensato per la conservazione dei dati, rispettando il volere degli utenti che li hanno prodotti. L’idea del progetto SOLID (Social Linked Data) è di agevolare lo sviluppo di app che rispettino la privacy e diano alle persone il controllo dei dati.
Anche su Netflix arrivano le Story…ehm le Previews :)
Huawei ha venduto la sua business unit dedicata agli smartphone Honor al governo di Shenzhen, per 15 miliardi.
LinkedIn ha scoperto un bug che ha provocato la sovrastima delle video views e delle impression nelle campagne. Interessati oltre 418.000 clienti che hanno pagato views inesistenti. Di questi, dice l’azienda, il 90% ha sborsato solo 25$ non dovuti.
Snap ha acquisito Voca.ai, una startup che fa assistenti vocali intelligenti per servizi di customer care. Quindi arriverà un assistente Snap?
📈 Stats
L’Amazon cinese Alibaba ha messo a segno 583.000 ordini al secondo durante il “Singles Day”
La guerra dello streaming durante la pandemia non si è fermata
🔧 Tools & Tips
Hootsuite ha pubblicato dei consigli per ottenere il massimo dalle Storie Instagram.
Facebook ha 5 consigli per migliorare i copy pubblicitari.
In Buzzoole abbiamo confezionato una mini guida all’Influencer Marketing per il Natale.
🎁 Goodies
Se vuoi fare regali tecnologici che rispettino la privacy, qui c’è la lista con le raccomandazioni di Mozilla Foundation.
Ti auguro un fine settimana lieve come questo pezzo dei Fleet Foxes.
Se ti è piaciuta questa newsletter, forse potrebbe interessare anche ai tuoi amici. Condividila 💙