📱 Le app più usate dagli italiani nel 2021
Le nuove regole sui cookie, I "badges" di Instagram, Meta nel mirino dell'Antitrust
Ho dato un’occhiata ai dati sui download e gli utilizzi delle app nel mondo e in Italia in particolare. Molte conferme, qualche sorpresa in un anno ancora condizionato dalla situazione pandemica. Buona lettura.
🔴 Nella newsletter della scorsa settimana c’era un link non molto chiaro, mea culpa, al mio nuovo report sui TREND 2022. Se non l’hai scaricato fallo ora e poi condividilo con il mondo :)
📰 News
Antitrust: Il caso contro l'ipotesi di monopolio di Facebook proposto dalla FTC ha le basi per poter essere esaminato dal giudice. Sarà un anno difficile per Zuckerberg. Non credo si arriverà allo spezzatino, ma le prossime acquisizioni verranno valutate attentamente.
Privacy: le regole sui cookie in Italia sono cambiate. Le spiega bene Vincenzo Tiani.
Instagram ha ufficialmente rilasciato la funzione “badge”. Permette di acquistare pacchetti di “badges” (cuoricini da $0,99, $1,99, e $4,99) e donarli ai creator durante le dirette (solo quelli che hanno più di 10.000 follower).
Signal, il fondatore Moxie Marlinspike fa un passo indietro come CEO e lascia il posto, ad interim, al co-fondatore di WhatsApp Brian Acton, in attesa di trovare un nuovo timoniere.
Web3: il succitato Moxie, questa settimana, ha fatto discutere con suo articolo nel quale esprime perplessità sulla presunta decentralizzazione delle attuali app Web3. La decentralizzazione si avrebbe se tutti gli utenti controllassero un nodo blockchain sul proprio device (come avere un server). Al momento invece ci sono servizi che per garantire l’usabilità all’utente, accentrano i servizi.
In risposta, Vitalik Buterin, co-fondatore di Ethereum, dice che è vero, ma che si stanno facendo dei grossi passi in avanti per arrivare all’obiettivo. Servono, però, investimenti. Un ottimo sunto è quello fatto da Federico Bo.
Bitcoin: un racconto della comunità dei bitcoiner newyorchesi di Giulia Ricca.
NFT: l’agenzia di stampa Associated Press ha annunciato un suo marketplace nel quale vendere fotografie iconiche sotto forma di NFT
Second Life: il fondatore Philip Rosedale ritorna all'ovile dopo 12 anni per sfruttare l'hype sul metaverso.
📈 Stats
Web3: interessante il report di Electric Capital che ha analizzato gli sviluppatori di progetti Web3. Sono più di 18.000 al mese, in crescita. Gli ecosistemi più gradi sono quelli di Ethereum, Bitcoin, Polkadot, Cosmos, Solana, BSC, NEAR, Avalanche, Tezos, Polygon e Cardano.
🔧 Tools & Tips
Graphic Design: 12 trend d’ispirazione per il 2022
Twitter: ora gli Spaces si possono registrare.
A proposito, ti segnalo Tweetflick, un’app che serve ad salvare e organizzare i tweet.
🎁 Goodies
Il marketing che cerca di falsificare la realtà non mi è mai piaciuto. Ci vorrebbe un nome per identificarlo, #fakemarketing ? Qui abbiamo le patatine vegetali “cotte con delicatezza in olio di girasole”.
Se trovi altri casi simili, mandameli o citami su Twitter.
Arte: il Louvre ha messo online il catalogo delle sue opere, ma sono semplici scatti. Invece il Rijksmuseum ha reso disponibile una versione super dettagliata della “Ronda di notte” di Rembrandt. È fatta da 8.439 foto scattate con una Hasselblad H6D 400 MS da 100 megapixel, il risultato è un’immagine strabiliante di 717 gigapixel.
È ritornato Father John Misty col suo indie folk un po’ retrò. Questo è il primo singolo del prossimo album. Buon week end!