Le chat più usate dagli italiani
Come ogni anno ho fatto il punto della situazione sulle app di messaggistica più usate dagli italiani. Ho recuperato i dati di Audiweb-Nielsen ed effettuato un confronto tra 2019 e 2020. Il panorama è ormai consolidato, ma ci sono alcune novità. Buona lettura.
Su Italian.Tech
Gli europei di TikTok: così prova a battere Instagram
Top Influencer su Instagram: la ricorsa di Khaby Lame
📅 Mercoledì 16 alle 12 presenterò una ricerca sullo stato dell’Influencer Marketing dal punto di vista delle aziende italiane. Dettagli e Registrazioni.
📰 News
Apple ha presentato le sue novità software al consueto WWDC21. Soprattutto innovazioni incrementali e una cosa sorprendente.
iOS 15: FaceTime inizia a diventare un app per videoconferenze allargate. Con la funzione Links si possono far partecipare utenti non Apple. SharePlay permette di condividere lo schermo e musica/video durante la videochiamata.
La tecnologia Spatial Audio viene aggiunta a FaceTime (anche se serve soprattutto a migliorare le esperienze AR/VR).
Annunciato anche LiveText che è come Google Lens.iPadOS 15: migliorate le funzioni di multitasking + le novità suddette
WatchOS: modifiche di poco conto
MacOS Monterey: molte le novità condivise con gli altri sistemi operativi, ma la più strabiliante è Universal Control. Permette di usare il trackpad, il mouse e la tastiera del Mac anche su iPad, attraverso una sorta di estensione dello schermo tra i dispositivi. Affiancando un iMac, un MacBook Pro e un iPad si potranno usare come fossero un’unico computer, ad esempio si potrà copiare un oggetto da una parte e incollarlo su un’altra.
Object Capture: impressionante la possibilità di usare lo smartphone per fare foto e trasformarle in oggetti 3D (va visualizzare anche attraverso realtà aumentata). I campi di applicazione sono svariati. Pensa a come potrà migliorare l’esperienza di acquisto online.
Privacy: ormai è diventata una value proposition e quindi fioccano le funzioni per proteggerla. La più discussa è quella che permette all’app Mail di bloccare i pixel di tracciamento e l’IP. In pratica Apple intercetterà la posta, la ripulirà di queste informazioni, e poi la inoltrerà al destinatario. Cosa comporta tutto ciò per un marketer (ma anche per chi gestisce una semplice newsletter come questa)?
tutti i messaggi Mail appariranno come aperti. Quindi, a prescindere dalla reale apertura, l’Open Rate sarà del 100%.
si perderà il tracciamento IP per cui non sarà possibile segmentare l’invio di email in base alla geolocalizzazione.
Un bel problema, non solo per il marketer ma in generale per la pulizia dell’ecosistema. Se il marketer non sa se hai letto le sue email, continuerà ad inviartele rompendoti le scatole.
Le riflessioni dell’esperta di email marketing Alessandra Farabegoli.
Internet Down. Martedì scorso per 49 minuti una porzione della rete globale è risultata irraggiungibile, quella abitata da grandi destinazioni come il New York Times, il Corriere.it o Amazon. Il motivo? Un bug, emerso dopo un cambio di configurazione da parte di un cliente, ha mandato in crisi l’infrastruttura di Fastly. Chi? Fastly è uno dei tanti Content Delivery Network che consegnano i contenuti richiesti dagli utenti più velocemente possibile. In pratica queste reti accorciano la distanza tra noi e il server di hosting che ospita il contenuto che vogliamo vedere. Sono necessarie e anche molto sicure, dicono gli esperti di sicurezza, ma a volte qualcosa va storto.
Facebook Watch. Secondo The Verge, dovrebbe arrivare in estate lo smartwatch di Facebook. Dovrebbe avere due videocamere e la cassa sarebbe staccabile dal cinturino in modo da permetterne l’uso tipo GoPro e la condivisione dei contenuti.
Gli obiettivi sono due e non hanno a che fare con l’idea di aumentare l’uso delle piattaforme social.
1) L’orologio può essere un ottimo strumento per il controllo di un futuro occhiale per la realtà aumentata, attraverso i movimenti del polso
2) Entrare nella quotidianità delle persone. L’hardware è un ottimo cavallo di Troia per costruire una relazione (commerciale) forte e continuativa con le persone, come Apple insegna.
Questa nuova offerta di Zuckerberg non farà che inasprire le ostilità con Tim Cook. Mi aspetto un prezzo molto competitivo per cercare di abbattere la barriera della diffidenza legata alla privacy.
Instagram ha annunciato il test di un programma di affiliazione. I creator potranno taggare un prodotto altrui e guadagnare una commissione sulla vendita.
Coloro che hanno una propria linea di prodotti potranno usare la funzione Shop.
Corporate Tax: i ministri delle finanze del G7 hanno raggiunto un accordo sulla tassa globale per i giganti della tecnologia, che dovrebbe attenuare gli effetti dell’attuale legislazione fiscale. Si tratterà di un’aliquota minima del 15% sui profitti, anche se generati dalle filiali, ma le misure concrete saranno discusse successivamente. Ci vorranno almeno un paio d’anni prima che diventi operativa, ma finalmente andrà ad eliminare la stupida web tax italiana (tassa sul fatturato).
Intanto alcuni parlamentari statunitensi, sia democratici che repubblicani, hanno presentato 5 proposte di legge per limitare il potere delle aziende tecnologiche. Una di queste punta a frammentarle in più entità.
El Salvador, piccola Repubblica dell’America Centrale, è il primo stato a dare corso legale al bitcoin (il dollaro americano continuerà ad essere moneta di scambio). In pratica la criptovaluta dovrà essere accettata come mezzo di pagamento e con essa i cittadini potranno anche pagare le tasse. Con questa legge l’eccentrico presidente Nayib Bukele (che su Twitter si ritrae con gli occhi luminosi come un supereroe) pensa di ridurre la dipendenza dalla FED, attrarre investitori e far pagare meno commissioni ai cittadini che ricevono rimesse dai propri famigliari all’estero. L’altra faccia della… moneta racconta di un paese dove povertà, violenza e corruzione spingono le persone a cercare asilo negli Stati Uniti.
Jeff Bezos, mente di Amazon, andrà nello spazio con il fratello. Il 20 luglio partiranno sul razzo riutilizzabile New Shepard, della sua compagnia Blue Origin. Uno dei 6 posti disponibili sarà assegnato al vincitore di un asta (che ora è a circa 3 milioni di dollari).
Il razzo arriverà a 100 km sopra il livello del mare, poi la capsula superiore si staccherà dal propulsore, permettendo ai passeggeri di osservare la curvatura della terra. Un esperimento che aprirà le porte ai futuri voli a scopo “turistico”.
Algoritmi. la Cassazione ha stabilito un principio fondamentale: laddove un algoritmo ci profili in modo automatico con la conseguenza possibile di limitare i nostri diritti, il consenso prestato è valido solo se ci è stato spiegato come quell’algoritmo funziona. Questa è la diretta conseguenza del fatto che il consenso, per essere considerato valido, deve essere “espresso liberamente e specificamente in riferimento ad un trattamento chiaramente individuato”.
📈 Stats
YouTube ha diffuso alcuni dati aggiornati sull’uso in Italia. Più di 9 milioni di persone guardano YouTube sullo schermo della TV.
Amazon: le più grandi acquisizioni e come sono state integrate
🔧 Tools & Tips
Instagram Insider: un’edizione speciale del magazine dedicato ai creator.
TikTok ha pubblicato un report sull’importanza dell’audio per la promozione dei brand. 88% degli utenti dice che l’audio è fondamentale per l’esperienza sull’app.
Google Easter Egg: Apri Google Fogli e prova a scrivere PRIDE, usando una colonna per lettera. Nella colonna A la P, nella B la R, nella C la I, nella D la D, nella E la E.
🎁 Goodies
Questo sarebbe il Native Advertising…
Buon fine settimana con l’unico pezzo dei The Killers che mi sia mai piaciuto :)