💬 Le chat più usate dagli italiani
I social preferiti dai teen USA, novità WhatsApp e LinkedIn, TikTok supera FB nell'influencer marketing
Ciao,
siamo nel cuore di agosto ma questa newsletter non si ferma perché ho messo le mani sui dati aggiornati dell’uso delle app di messaggistica in Italia e non volevo ritardarne la pubblicazione. Contemporaneamente sto proseguendo con la costruzione del sito dedicato all’Osservatorio Metaverso. Se hai voglia di darmi una mano con la scrittura dei contenuti, rispondi direttamente a questa email. Buona lettura!
Le chat più usate dagli italiani
Come ogni anno ho fatto il punto sull’uso delle app di messaggistica in Italia. WhatsApp è sempre, di gran lunga, la preferita dagli italiani. Quasi tutte hanno subìto un crollo rispetto al 2021. La sorpresa è Discord.
📰 News
AppLovin ha fatto un’offerta di 20 miliardi per acquisire Unity Software. L’azienda di Palo Alto che aiuta gli sviluppatori di applicazioni mobile a crescere e monetizzare vorrebbe comprare il migliore motore grafico per mobile games. Unity è di fondamentale importanza per chiunque voglia partecipare alla costruzione del futuro metaverso, ma era già in trattative con ironSource, un competitor di AppLovin. Il CEO di Unity, John Riccitiello, non ha ancora fatto sapere cosa intende fare.
Google sta promuovendo l’adozione di un nuovo standard di messaggistica che dovrebbe sostituire gli SMS. Si chiama RCS (Rich Communication Services) e permette di inviare messaggi cifrati con foto, video, audio e file di grandi dimensioni. I quattro principali operatori USA sostengono l’adozione. Apple si oppone per mantenere il suo vantaggio competitivo con iMessage.
WhatsApp sta per aggiungere tre nuove funzioni utili:
controllare chi può veder se sei online
blocco degli screenshot in modo che un messaggio possa essere visto solo una volta
lasciare i gruppi senza far partire una notifica a tutti (ma arriva agli amministratori)
Spotify ha lanciato un sito per vendere biglietti di concerti.
Meta ha emesso i suoi primi titoli obbligazionari. I 10 miliardi raccolti serviranno a finanziare i progetti sul metaverso.
Social: negli Stati Uniti gli utenti più giovani dei social media (13-17 anni) amano usare YouTube frequentemente (19%). Al secondo posto svetta TikTok (16%) che supera di poco Snapchat (15%) e Instagram (10%). I ragazzi sono più propensi ad usare Twitch, Reddit e YouTube, le ragazze TikTok, Instagram e Snapchat.
🌐 Metaverso e dintorni
Roblox ha reso noti i risultati del secondo semestre: sotto le aspettative, ma buoni. I ricavi sono stati di $591 milioni (+30% anno su anno). L’utile è stato di $26,5 milioni. Gli utenti attivi giornalieri sono arrivati a 52,2 milioni (+21%).
Nvidia ha presentato alcune novità importanti per chi lavora con la grafica e per chi vuole contribuire alla costruzione del metaverso:
Avatar Cloud Engine (ACE) sono una serie di modelli di IA che si possono usare in cloud al fine di ridurre i requisiti hardware in locale e velocizzare lo sviluppo di avatar
Nuova release di NVIDIA Omniverse, la piattaforma che permette di creare ambienti 3D per applicazioni ludiche e professionali
Supporto al formato USD, l’html del metaverso, per rendere i file più leggeri e più facilmente modificabili in real time.
🔧 Tools & Tips
Meta ha annunciato un nuovo set di segmenti di audience dedicati alle aziende B2B.
Instagram: sta arrivando la funzione per programmare i post direttamente dall’app
TikTok: un report dedicato ai gaming marketer
Pinterest ha aggiunto gli analytics in real time nella sua app
LinkedIn sta per introdurre nuove funzioni per i post:
un link cliccabile inseribile su foto e video
template colorati per i post
un carosello anche per i video (arriva in autunno)
📈 Stats
Influencer Marketing: quest’anno, negli USA, TikTok dovrebbe superare Facebook in termini di spesa per le attività con i creator. Ma Instagram rimane la casa degli influencer.
LinkedIn dice che la richiesta di Creator è triplicata quest’anno rispetto allo scorso (in USA).
Cinema: Variety e Twitter hanno creato una dashboard per tracciare i film di tendenza negli USA.
🎁 Goodies
Winamp: se sei un nostalgico degli anni ‘90 ti segnalo che dopo quattro anni di beta è tornato il più famoso player dell’epoca.
Ho visto lo splendido film “This much I know to be true” (è su Mubi), un documentario-concerto su Nick Cave che parte dalla sua passione per la creazione di ceramiche e prosegue con l’esecuzione dei pezzi degli ultimi album più spirituali.
È tutto. Buon ferragosto!