Mappiamo il panorama Martech italiano
Oggi chi fa marketing non può permettersi di snobbare la tecnologia. Anzi il marketing di oggi è impensabile senza tecnologia. Per definire questo fenomeno Scott Brinker usa il termine Martech e ha creato una mappatura globale delle soluzioni per il marketing.
Col vostro aiuto mi piacerebbe raccogliere i nomi delle aziende italiane che producono e vendono software di supporto alle attività di marketing. Sicuramente ne conoscete tante, mi date una mano compilando questo modulo o inviandolo a chi ha un’azienda di questo tipo? Serve solo il nome dell’azienda e la categoria di appartenenza (qui la lista dettagliata)
I risultati li condividerò pubblicamente e potrebbero entrare nel mio prossimo libro. Grazie!
📰 News
TikTok-Trump: l’azienda cinese ha pubblicamente annunciato che l’accordo raggiunto con Oracle e Walmart farà sparire le preoccupazioni dell’amministrazione US sui problemi di sicurezza. Oracle ha twittato di essere stata scelta con “tech partner” (i dati degli utenti USA saranno nel cloud dell’azienda americana). Trump cantando vittoria ha anche detto che TikTok investirà 5 miliardi per programmi educativi sulla “vera storia americana”. 🤨 Bytedance dalla Cina ha smentito tale investimento. Tra l’altro non è chiaro se l’azienda cinese accetterà l’accordo fatto dalla sua controllata statunitense.
Microsoft ha acquisito Zenimax Media e la sua controllata Bethesda Softworks per $7,5 miliardi in contanti. L’accordo è rilevante perché queste aziende producono giochi di successo come The Elder Scrolls, Fallout, DOOM, Quake, Wolfenstein. Di fatto è un vantaggio competitivo enorme rispetto a Sony Playstation. I fan PS sono preoccupati che in futuro questi giochi smetteranno di essere disponibili per la loro console preferita. Un’analisi di GeekWire.
Tesla ha tenuto il suo Battery Day in un drive in. Per mantenere il distanziamento social ad ogni spettatore è stata data una Tesla per seguire l’evento (che poi verrà immessa sul mercato, dopo una bella sanificazione, si spera). Alcuni annunci (gli altri su GreenStart):
Nuova Tesla Model S Plaid con 200 mph di velocità, 0-60 mph in 2 secondi, 520 miglia di autonomia (dal 2021)
Fra 3 anni verrà prodotta un’auto elettrica ad un prezzo inferiore ai 25 mila dollari
Nuove batterie capaci di erogare energia 5 volte maggiore alle attuali, assicurando un’autonomia superiore del 16%.
Il software che dovrebbe introdurre la guida autonoma potrebbe arrivare nei prossimi mesi.
Gli Emmy 2020 hanno snobbato le piattaforme di streaming. Il pieno delle statuette è stato fatto da HBO. La migliore serie comica è stata Schitt’s Creek (POP/CBC), quella drammatica Succession (HBO). Miglior miniserie Watchmen (HBO).
Brutta storia a Shopify: due dipendenti avrebbero rubato dati di circa 200 venditori, mettendo a rischio anche i dati dei loro clienti.
Amazon ha tenuto il suo evento hardware, ma stranamente non l’ha mandato in streaming. Gli annunci principali:
nuovo form factor sferico per gli speaker intelligenti di quarta generazione. Amazon Echo a 99 € e Echo Dot a 59,99€. L’assistente vocale dovrebbe essere stato migliorato perché ora c’è uno specifico modulo (“AZ1 Neural Edge”) per processare la voce in locale (quindi senza mandarla nel cloud). Il chip nasce dalla partnership con MediaTek.
Echo Show 10 (quelli con lo schermo) ruota attorno ad un perno centrale in modo da poter seguire le persone se si muovono
Ring Always Home Cam (disponibile dal 2021) è un piccolo drone casalingo con videocamera che può essere attivato da remoto nel caso di allarmi. A quel punto si fa il giro di casa, mostrando le immagini live al proprietario. Non sono sicuro che questo spaventerà i ladri, ma ha sta già impensierendo i più sensibili alla privacy.
Inoltre, potenzialmente, apre le porte alla mappatura 3D delle case che può avere intersezioni con gli occhiali per la realtà aumentata e le applicazioni per lo shopping.Grande novità è il lancio di Luna, un servizio di Cloud Gaming, ossia per giocare senza aver bisogno di una console. Costerà 5,99$ al mese. Avrà 100 giochi e un’integrazione con Twitch. Competerà con Google Stadia e Microsoft xCloud.
Router Eero 6 (da 129,99$) per gestire reti mesh, con Wi-Fi 6, fino a 75 device connessi contemporaneamente, compatibilità con protocollo Zigbee
FireTV Stick con streaming HD, Dolby Atmos e telecomando con Alexa (29,99$)
LinkedIn sta rilasciando una serie di novità:
nuovo design, che mi sembra più pulito e “arioso”. Tutto bianco come Facebook, con la modalità “dark” in arrivo
le Storie. Si, anche qui!
la possibilità di far partire una videochiamata dal profilo della persona (funziona con Teams, Zoom, BlueJeans)
Spotify prova a rendere i podcast più interattivi con la funzione sondaggi.
Pinterest ha annunciato Story Pins (in beta). Mi sa che ormai le Storie mancano solo a Word e Excel 🤪
📈 Stats
TikTok: sarebbero 8 milioni gli italiani che lo usano, secondo Comscore. Però l’analisi non sono compresi i minori. Per la fascia 18-24 è il social utilizzato più a lungo (tempo medio speso 24 minuti al giorno). Un mio commento su Rai News.
Ricerca UNA/Google: le agenzie digitali in Italia sono 28.000 con un fatturato complessivo di oltre 21 miliardi e 156.000 addetti. Oltre il 60% ha meno di 2 addetti e oltre il 90% meno di 10. Le offerte più presidiate sono web (86%), marketing/comunicazione (64%) e social media (56%).
🔧 Tools & Tips
Facebook non penalizzerà più le pubblicità che contengono immagini con oltre il 20% di testo. L’azienda fa sapere che considera gli adv con molto testo meno performanti, ma non ne impedirà l’utilizzo.
Inoltre in un video dà alcuni consigli su come ottimizzare le storie.
Altra novità di Facebook è Business Suite, un singolo punto di accesso per chi ha una pagina Facebook e una Instagram Business. Si trova qui business.facebook.com (il rilascio è graduale).
Instagram ha migliorato i Reels: video fino a 30 secondi, possibilità di estendere il timer di 10 secondi quando si registra, possibilità di tagliare e cancellare spezzoni.
Shopify dice che le interazioni con i prodotti in 3D e/o realtà aumentata generano un più alto tasso di conversione rispetto ai tradizionali (+94%). Qui le specifiche.
Burger King ne ha fatta un’altra delle sue. Ha sponsorizzato una sconosciuta squadra di calcio inglese, lo Stevenage F.C. al solo scopo di apparire nel gioco FIFA 20. Poi ha chiesto ai giocatori di twittare ogni goal fatto con lo Stevenage in cambio di un panino. Risultato? 25.000 goal condivisi e tanta visibilità a buon mercato.
🎁 Goodies
Lo Studio Ghibli del maestro Miyazaki ha reso scaricabili gratuitamente 400 immagini tratte dai suoi capolavori
Un mini concerto di José Gonzàles, ideale per un weekend che si preannuncia piovoso
Se ti è piaciuta questa newsletter, forse potrebbe interessare anche ai tuoi amici. Condividila 💙