📻 Musica & NFT: un'opportunità per gli artisti
Musk entra in Twitter, il primo brand nel metaverso di Zuck, lo stato dell'Intelligenza Artificiale
Ciao, spero che la settimana sia trascorsa senza intoppi. Prima di iniziare, ti vorrei chiedere 1 minuto del tuo tempo. Vorrei conoscerti meglio e capire come migliorare questa newsletter. Mi aiuti rispondendo a queste brevi domande? 💙
Musica e NFT
Il settore della musica è già stato stravolto dalla rete. Ma l’attuale assetto, dominato dalle piattaforme di streaming, porta poco valore ai musicisti. La tecnologia blockchain potrebbe migliorare questa situazione. Sono già tanti i servizi che permettono di “tokenizzare” la musica e creare un rapporto più stretto tra artista e fan. Una mia ricognizione del panorama della musica NFT.
🆘 Mappiamo il panorama Martech italiano 🆘
Ultima chiamata: sto raccogliendo i nomi delle aziende italiane che producono e vendono software di supporto alle attività di marketing. Sicuramente ne conosci qualcuna, mi dai una mano compilando questo modulo o inviandolo a chi ha un’azienda di questo tipo? Serve solo il nome dell’azienda e la categoria di appartenenza (qui la mappa dello scorso anno).
I risultati li condividerò pubblicamente. Grazie!
📰 News
Twitter: la notizia della settimana è stata l’acquisto in contanti da parte di Elon Musk del 9,2% delle azioni del social dell’uccellino celeste (valgono qualcosa come 2,5 miliardi di euro). Con questa mossa è diventato il maggior azionista, superando il fondo Vanguard (8,7%), Morgan Stanley (8,4%), Blackrock (6,5%), State Street Corp (4,5%) e anche il fondatore Jack Dorsey (3%).
La mossa di Musk è venuta alla luce il 4 aprile, ma il CEO di Tesla, già a fine gennaio 2022, lo aveva denunciato formalmente alla SEC (autorità di controllo sulle attività finanziarie), indicando una posizione passiva (senza responsabilità decisionali).
Dopo la diffusione della notizia, Elon ha iniziato a fare un po’ lo sbruffone su Twitter (lo fa spesso in verità e in passato aveva criticato il funzionamento del social) e ha chiesto ai suoi follower: “volete un pulsante di modifica dei tweet”? Il CEO Para Agrawal ha commentato “le conseguenze di questo sondaggio saranno importanti. Rispondete con attenzione”. Alla fine hanno risposto in oltre 4 milioni e il 73,6% ha detto sì.
Il giorno dopo, il CEO Para Agrawal ha annunciato che Elon Musk siederà nel consiglio di amministrazione di Twitter (ma non potrà detenere più del 14,9% delle azioni). Dopo 24 ore, guarda caso, l’azienda ha svelato di essere al lavoro su un tasto di editing che probabilmente sarà dato solo a chi paga l’abbonamento Twitter Blue.
Quanto è pericolo il tasto edit?
C’è una quota di utenti che considera pericoloso un tasto di modifica dei tweet vista la viralità di diffusione che la piattaforma permette. Costoro si chiedono: cosa succederebbe se un tweet virale venisse poi modificato fraudolentemente per cambiarne il senso?
Non è un tema nuovo. Facebook l’ha affrontato e risolto prima. Basterebbe che ogni modifica venisse segnalata da un’etichetta e che si potesse vedere chiaramente la cronologia delle modifiche. Inoltre i tweet incorporati in siti web dovrebbero non poter cambiare, ma linkare alla versione del momento dell’embed.
Cosa succederà con Musk?
La sua influenza non sarà facilmente controllabile dal CEO di Twitter. La sua presenza pubblica diventerà una clava che userà nei momenti di disaccordo. Ad esempio, sulle questioni relative alla libertà di espressione Musk è per intervenire il meno possibile (o mai). Ma in questo modo Twitter diventerebbe come Telegram, una cloaca delle opinioni più abiette.
E se lui contravvenisse alle policy di Twitter? Come si comporterebbe l’azienda? Non mi sembra una situazione rassicurante. Al tempo stesso Musk potrebbe proporre qualche idea di business più concreta per permettere all’azienda maggiori guadagni (quelli da adv sono troppo bassi rispetto ai competitor).
Reddit: nel 2005 il ventenne Alex Tew creò una pagina html composta da 1 milione di pixel e mise in vendita ogni pixel ad un dollaro. L’acquirente avrebbe potuto metterci un link verso un suo sito web. “The Million Dollar Homepage” fu un successo, sia perché tutti gli spazi vennero venduti, sia perché accese le speranze sulla rete come spazio collaborativo.
Qualcosa di simile è successa qualche giorno fa su Reddit nel forum r/place. Tutto è partito da una tela bianca di 1 milione di pixel sulla quale gli utenti hanno avuto la possibilità di piazzare un pixel colorato ogni 5 minuti (o 20 quale gli utenti per gli account non verificati). Dopo 72 ore ne è scaturita un’opera collettiva che esprime diversi temi culturali e mostra cosa possano fare tanti sconosciuti che lavorano assieme. L’affascinante timelapse in questo video.
Intelligenza Artificiale: OpenAI ha creato una nuova versione di DALL-E (gioco di parole con Dalì e Wall-e), un software strabiliante di generazione di immagini da un testo. In pratica basta scrivere le cose più assurde per vederle rappresentate (vedi in basso).
La nuova versione permette anche di modificare automaticamente parti di un’immagine da un input testuale. Oppure di generare diverse versioni di un’immagine, applicando stili pittorici specifici. Il tool ha uno scopo di ricerca, ma apre le porte ad applicazioni commerciali nelle quali l’IA diventa supporto e ispirazione per i creativi.
Algospeak: un pezzo del WaPo su come i giovani parlano in rete per evitare di farsi intercettare dagli algoritmi. Ad esempio: “nip nops” per nipples, “le dollar bean” per lesbian, “blink in lio” per link in bio.
🌐 Metaverso e dintorni
Wendy’s è il primo brand a creare una “branded experience” nel metaverso di Horizon World (Meta). Si può entrare nel fast food per ottenere un buono acquisto reale oppure giocare a far canestro con un hamburger e altre varie amenità. Qui sotto il video di chi è entrato nel Wendyverse.
Samsung ha rinnovato la sua presenza nell’universo di Decentraland (finora ha attratto 120.000 visitatori). Ora nel suo spazio si può partecipare ad un’avventura (vengono chiamate “quest”) che inizia con “3 personaggi mistici che rappresentano il design, la flessibilità e la connettività della tecnologia Samsung: una tigre, un polpo e un gufo. A seconda del personaggio seguito, si potrà viaggiare nella giungla, nel mare e sulle montagne. Gradualmente nel percorso l’utente creerà un’opera d’arte sulla base delle decisioni prese. I primi 20.000 partecipanti la riceveranno sotto forma di NFT”. I dettagli sulla pagina dell’iniziativa Samsung 837X.
Snoop Dog ha rilasciato il primo video girato nel suo territorio digitale in The Sandbox.
Lego ed Epic Games hanno annunciato una partnership di lungo termine per sviluppare un metaverso per ragazzi e famiglie.
Zara ha lanciato la “metacollezione” Lime Glam con abiti da indossare IRL (in real life) e nell’universo di Zepeto.
🔧 Tools & Tips
LinkedIn: c’è questa estensione per Chrome che permette di scoprire se una foto profilo di LinkedIn è falsa (pare ce ne siano parecchie). Si chiama Deepfake Detector.
Snapchat: un report dell’azienda dice che il 93% dei suoi utenti è interessato alla realtà aumentata per lo shopping. Il report completo su “Snapchat Generation”.
Social: un template gratuito da usare per mostrare i risultati ottenuti sui social media.
📈 Stats
Epic Games, attraverso il gioco Fortnite, ha raccolto 144 milioni di dollari per aiutare l'Ucraina. Penso sia un record per un singolo brand.
Aziende e Tecnologie: l’80% delle imprese italiane con almeno 10 dipendenti ha un livello basso o molto basso di adozione di ICT. Ad esempio, il 56,2% di queste utilizza un social media. Solo il 27,3% ne utilizza almeno due. Qui gli altri dati.
Intelligenza Artificiale: Lo Stanford Institute for Human-Centered Artificial Intelligence ha rilasciato il rapporto annuale sullo stato dell’IA.
Gli investimenti privati sono arrivati a 93,5 miliardi di dollari (più che raddoppiati dal 2020), ma poche nuove aziende sono nate. Siamo entrati in una fase di maturità nella quale le aziende che nascono spingono su innovazioni di concreta applicazione.
Un altro dato interessante è che il costo della fase di training degli algoritmi di IA è sceso del 64% dal 2018, mentre la velocità di apprendimento è aumentata del 95%. Quindi l’industria matura e i modelli di machine learning stanno diventando meno costosi, più veloci, più accessibili. Qui il report completo.
Data50: a16z ha fatto una ricognizione delle startup più finanziate e in crescita che lavorano con i dati a vario titolo. Si trovano concentrate principalmente nella Bay Area. Le categorie più affollate sono quelle delle tecnologie che permettono di accedere, aggregare ed elaborare i dati (query & processing) e quelle dei modelli algoritmici per processare enormi quantità di dati (AI/ML). L’analisi per approfondire.
🎁 Goodies
Father John Misty è tornato con un nuovo album “Chloë and the Next 20th Century”. Qui la registrazione del suo concerto con un’orchestra sinfonica. Buon weekend!