🪙 NFT: bolla o opportunità?
Roblox si quota, la piaga degli ascolti fake su Spotify, Disney+ decolla
NFT: bolla o opportunità?
In questi giorni sta crescendo l’hype intorno al concetto di NFT (Non-Fungible Token), pacchetti di informazioni che rappresentano un oggetto fisico o digitale insieme alla certificazione della sua origine e della proprietà. In pratica dei file unici che possono essere venduti a cifre astronomiche. Ieri Christie’s ha venduto questa immagine di Beeple a 69,3 milioni di dollari. Follia o ci sono opportunità per brand e creator? Qui la mia analisi.
Cantanti influencer, ma non trasparenti
Quest’anno più che mai i cantanti di Sanremo si sono atteggiati a influencer, utilizzando i social media per mostrare i prodotti di aziende di moda, cosmesi e accessori. Un canale alternativo per monetizzare in un momento di magra. Peccato che tutto sia avvenuto, spesso, nella totale opacità. Un’analisi fatta per Il Sole 24 Ore.
📰 News
Roblox si è quotata a Wall Street ($RBLX) dopo 13 anni dalla nascita.
Se ne sai poco ti consiglio di leggere questo mio post.
Si tratta di una piattaforma unica che mescola sala giochi, social network e ambiente di sviluppo e che loro chiamano “human co-experience”. Ha oltre 164 milioni di iscritti, 31 milioni di utenti giornalieri, 2 milioni di sviluppatori e 20 milioni di giochi creati dagli utenti (che chiamano “esperienze”). E soprattutto un’audience molto difficile da intercettare, i ragazzi che hanno meno di 13 anni.
Le prime contrattazioni al prezzo di 64,50$ per azione (il prezzo iniziale era di 45$) ne determinano una valutazione di 41,9 miliardi di dollari, più di quella di Electronic Arts, Ubisoft, Zynga o Unity.
Qui c’è la storia della sua lenta crescita, raccontata da uno dei primi investitori. Fa riflettere perché è l’opposto della narrazione che circonda il mondo delle startup (crescita lineare e rapida o fallimento).
Un’altro elemento interessante è come il merchandising fisico sia ancora utile nel processo di costruzione del brand.
Amazon non solo distribuisce libri, ma li pubblica anche tramite un’azienda del gruppo. Secondo il Washington Post (che è di Jeff Bezos) Amazon Publishing si sta rifiutando di vendere le copie ebook e audiolibro dei prodotti pubblicati alle biblioteche statunitensi (perché li rendono disponibili gratuitamente attraverso piattaforme di prestito come Libby).
Frode in streaming: dei follower, dei like e delle visualizzazioni comprati per pochi dollari già sapevamo, ma quello degli acquisti di ascolti è un mercato nascente. Ci sono aziende che creano account bot che “ascoltano” a ripetizione canzoni o playlist. Spotify prova a starci dietro, ma è impossibile controllare tutto.
Clubhouse ha introdotto la possibilità di creare dei Club autonomamente. C’è anche una nuova funzione per migliorare la qualità audio.
Nel frattempo l’interesse, secondo Google Trends, sembra stia scemando.
Facebook ha iniziato a condividere la sua visione dell’interfaccia del futuro. Il primo post riguarda gli occhiali che dovrebbero usare la Realtà Aumentata.
Google ha introdotto i “booking link” gratuiti per cui gli hotel potranno pubblicare annunci su Google.com/travel senza pagare nulla. Un’azione di supporto al settore in crisi, ma anche un modo per entrare ancor di più nel mercato delle OTA (online travel agency) come Booking.
Big G. sta anche testando dei risultati di ricerca che mostrano i video brevi, pescati da YouTube, Facebook, Instagram e TikTok. É chiaro che dei video brevi non ci libereremo facilmente.
TikTok ha lanciato due nuove funzioni tese a promuovere la gentilezza (parole loro):
il Comment Management Tool permette ai creator di decidere quali commenti tenere
Se il sistema di Natural Language Processing individua commenti considerati offensivi, l’app espone un avviso che invita l’utente a riconsiderare la pubblicazione.
📈 Stats
Smartwatch: le vendite nel 2020 sono aumentate solo dell’1,5% e sono scese nell’ultimo trimestre dell’anno. Apple rimane leader di mercato, seguita da Samsung, Huawei e Fitbit.
Disney+ ha superato i 100 milioni di abbonati a meno di un anno e mezzo dal suo lancio. Merito anche degli ultimi successi: WandaVision, Raya e The Last Dragon.
🔧 Tools & Tips
TikTok ha rilasciato una piccola guida (pdf) su come utilizzare i video brevi nei diversi stadi del funnel.
Facebook ha esteso le possibilità di monetizzazione per i creator:
le pubblicità In-Stream (durante lo streaming) sono state aperte a tutti (ma bisogna avere 60.000 minuti di dirette negli ultimi 60 giorni)
per spingere l’adozione delle “Stars” (le stelline virtuali che i fan possono donare ai creator), Facebook investirà 7 milioni di dollari per dare pacchetti di “Star” gratuiti alle persone (che poi le useranno per donarle ai creator, che le convertiranno in denaro)
Float, un software che permette di animare i layer che compongono un’immagine.
🎁 Goodies
Nostalgico dei sintetizzatori? Google te ne fa suonare 5 (anche in realtà aumentata) che si possono combinare per fare musica da casa.
Buon fine settimana!