👩 Nuovi marketplace e differenze di genere nei social 👨
La battaglia legale Apple/Epic Games, Facebook sconfitto da Facebook, Twitter attiva le mance
I nuovi marketplace
I marketplace sono piattaforme web based che mettono in connessione compratori e venditori di beni e servizi, facilitandone le transazioni. Nascono con internet e la loro proliferazione non accenna ancora a diminuire. Ho dato un’occhiata ai nuovi marketplace pensati per soddisfare i bisogni più disparati. Buona lettura.
Social media e genere
Dopo la pubblicazione dei dati sui social media in Italia, ti avevo promesso dei dati aggiuntivi sulle audience.
Questa settimana ti mostro un’analisi sul genere degli utilizzatori dei social media, riferita agli italiani che usano la rete di età 18-74 (dati dicembre 2020).
L’uso di Facebook è abbastanza bilanciato in termini di genere: lo usa l’86,6% delle donne e l’84,8% degli uomini. Ma ci sono dei luoghi in cui c’è una differenza più marcata. In particolare Pinterest frequentato dal 56% delle donne (10,5 punti in più rispetto agli uomini) e Instagram frequentato dal 69,3% delle donne (4,5 punti di differenza).
Gli uomini prevalgono di gran lunga soprattutto su Twitch, usato dal 16,3% (9 punti in più rispetto alle donne), Twitter usato dal 30,4% (7 punti di differenza) e Reddit dove il divario di genere è di 5,6 punti.
📰 News
Epic Games vs Apple: è iniziato il processo che vede contrapposti due giganti dell’universo mediale attuale. Epic Games, creatrice di Fortnite, contesta la rigidità dello store di Apple e l’imposizione della tassa del 30% su tutte le transazioni (che frutta qualcosa come 15 miliardi di dollari l’anno e margini del 78%). Vorrebbe poter usare il suo store proprietario dentro l’App Store e far usare la sua moneta virtuale (V-Bucks). Il motivo è semplice: Epic incassa i soldi dei giocatori che comprano oggetti di gioco e abbonamenti. In due anni Fortnite ha generato 700 milioni di dollari solo dagli utenti iOS.
Apple sostiene che la tassa del 30% è in linea con quella di altri operatori. Inoltre la sua politica di non permettere la gestione autonoma di negozi deriva dalla volontà di controllare la qualità dei contenuti per garantire la massima sicurezza contro applicazioni pericolose. In effetti, il modello App Store ha dato prova di essere sicuro per gli utenti ed un canale di distribuzione fenomenale per gli sviluppatori.
La situazione è complessa e il CEO di Epic Games ha annunciato “fuochi d’artificio” per i prossimi giorni.
Il Comitato per il controllo, organismo “terzo” voluto da Zuckerberg per decidere sulle controversie interne ha emesso il suo primo verdetto. In merito alla sospensione dell’account di Trump, l’Oversight Board ha stabilito che Facebook ha sbagliato a imporre una sospensione a tempo indeterminato per l’account dell’ex presidente USA (una pena non prevista dalle policy correnti).
A questo punto il Comitato chiede all’azienda di riesaminare il caso e prendere una decisione entro sei mesi. Nel frattempo, viene anche suggerito di rivedere le regole nell’ottica di una maggiore chiarezza.
Durerà questo organismo di auto controllo? O saranno gli stati ad imporsi con regole che lo renderanno inutile?
Twitter ha comprato Scroll, una startup che offriva un piano di abbonamento per rimuovere gli annunci pubblicitari dai siti di notizie, prevedendo anche un “risarcimento” per gli editori. La mossa è coerente con l’idea di offrire una versione di Twitter a pagamento, che permetta di leggere giornali senza pubblicità, di ricevere newsletter (dopo l’acquisizione di Revue) o di partecipare a spazi di discussione esclusivi (Spaces). Tra l’altro Scroll è anche proprietaria di Nuzzel, un app che raccoglie i link più condivisi su Twitter e che è stata chiusa, in attesa di capire come rilanciarla dopo il nuovo assetto.
Un’altra novità dell’azienda di Jack Dorsey è Tip Jar, o “barattolo delle mance”, una funzione che permette di inviare denaro ai propri account preferiti. Per ora la funzione è abilitata solo ad alcuni account (il mio è qua se vuoi provarlo). I servizi che si possono usare per i pagamenti sono Bandcamp, Cash App, Patreon, PayPal e Venmo. Il denaro può essere inviato anche dentro Spaces. La cosa interessante è che Twitter non incassa percentuali dalle transazioni (almeno per ora).
La scommessa di Twitter è quella di provare a cambiare il suo modello di business basato sulla pubblicità. Auguri!
Basecamp, una piccola azienda che produce uno storico software di project management, rischia di fallire per una mossa sbagliata del CEO. Tutto è nato da un blog post nel quale Jason Fried, enunciando la nuova filosofia aziendale ha proibito le discussioni su temi politici e sociali nei forum interni. Come se non bastasse, il co-fondatore David Heinemeier Hansson ha aggiunto il carico: un pacchetto di buona uscita per chi non fosse stato d’accordo. A quel punto sono apparsi i primi tweet indignati di dissenso e circa un terzo dei dipendenti ha lasciato l’azienda.
L’episodio, probabilmente, è solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso, ma evidenzia come sia delicata la comunicazione interna (che ormai è anche esterna).
TikTok ha rivoluzionato il leadership team. Shouzi Chew, CFO di ByteDance (la capogruppo), è diventato CEO di TikTok, mentre Vanessa Pappas è passata a fare la COO. Il cambio segnala la volontà di crescere più velocemente e magari puntare ad una quotazione in borsa. Intanto iniziano a filtrare voci di un ambiente di lavoro non sanissimo.
Snapchat ha anticipato che lancerà un “Creator Marketplace”, un servizio per individuare i migliori account, come hanno già fatto Facebook/Instagram e TikTok.
Verizon ha venduto Yahoo e AOL ad Apollo Global Management, un’azienda di private equity, per 5 miliardi di dollari. Ennesima fine di due aziende storiche del web.
📈 Stats
Media: ecco com’è cambiato il consumo mediale nel mondo negli ultimi 10 anni.
Roblox ha raggiunto un nuovo record di utenti secondo le stime di RTrack: 202 milioni di utenti ad aprile.
Instagram: zero o uno/due hashtag funzionano meglio rispetto a molti, dice Socialbakers. Ma io penso che sia un semplice caso di correlazione e non di causa/effetto.
🔧 Tools & Tips
LinkedIn dice che le campagne B2B non devono necessariamente essere noiose e propone alcuni esempi di aziende che hanno rotto gli schemi.
Instagram ha introdotto uno sticker “captions” per la descrizione testuale ed automatica dei contenuti per le Storie. Ancora solo in inglese.
Miglioramenti per la messaggistica Facebook/Instagram:
Instagram: possibilità di rispondere con una foto ed un video + introduzione del messaggio di stato che indica se il messaggio è stato visto
Messenger: ora basta solo un click per registrare messaggi vocali + aggiunta della funzione Swipe per archiviare un messaggio + una cartella di archivio per ritrovarli
Redact: uno strumento che promette di cancellare i tuoi vecchi post da Facebook, Twitter, Reddit, Discord.
Come scrivere sui social. 11 consigli utili presi dalla newsletter Digital Journalism di Francesco Oggiano (mente del progetto Will).
🎁 Goodies
Ti lascio con un gran pezzo dei Silver Jews, indie rock band degli anni 90, rifatto da Bill Callahan e Bonnie Prince Billy (featuring Cassie Berman, membro della band originaria).