🎮 Perché non è il caso di sottovalutare i videogiochi
Le notizie della settimana selezionate e commentate da Vincos
Come i videogiochi stanno cambiando il panorama mediale
Il mondo dei video game coinvolge 2,5 miliardi di giocatori che producono oltre 150 miliardi di dollari. Per capirne meglio i contorni e le traiettorie di sviluppo ho fatto un po’ di ricerche e ci ho scritto un pezzo. Commenti sempre graditi.
Perché Facebook ha comprato Giphy?
Avete sentito che Zuckerberg ha comprato Giphy per 400 milioni di dollari? Non lo ha fatto solamente per accedere ai dati di 300 milioni di persone, ma per intercettare la cultura giovanile. Giphy è il vocabolario della generazione Z. Ne ho scritto qui.
📰 News
Negli Stati Uniti si sta parlando molto di Clubhouse che, ancora in fase di private beta, si è assicurata un investimento di $10 milioni da parte di a16z, che la porta ad una valutazione di $100 milioni. L’app è una sorta di Twitter ma vocale. Puoi seguire i messaggi vocali delle persone ed entrare in stanze di ascolto. Può essere il prossimo successo o un grande flop. Ecco perché gli investitori ci scommettono.
Apple ha acquistato NextVR che registra eventi sportivi e li distribuisce in formato Realtà Virtuale. Un altro indizio dello sviluppo di un visore per la RV.
Epic Games ha rivelato in questo video i dettagli del nuovo motore grafico Unreal Engine 5, che permetterà di creare giochi ancora più realistici.
Amazon: un articolo con i dettagli di tutte le società dell’impero.
Chrome permetterà di organizzare le schede aperte in gruppi.
YouTube ha aggiunto al suo pannello di statistiche un grafico che mostra:
quando gli spettatori sono online (giorno e ora)
revisione di commenti inappropriati
programmazione dei “post di community”
i video capitoli, per suddividere i filmati in capitoli
Snapchat ha aggiornato i suoi analytics ed ha aggiunto l’opzione “quoting” per citare le risposte nelle storie.
LinkedIn ha aggiunto nuove funzioni al Sales Navigator, strumento dedicato alla forza vendite: in particolare uno “smart link” (praticamente un UTM) potrà essere usato per capire chi ha visto i tuoi aggiornamenti, quando e per quanto tempo.
…ah stanno arrivando anche le Storie. Su LinkedIn. 😭
📈 Stats
Facebook, nel primo trimestre dell’anno, ha censurato 9,6 milioni di contenuti d’odio. L’intelligenza artificiale ha individuato l’88,8% di essi, quindi prima che qualche umano li segnalasse. Chissà quanti falsi positivi ci saranno stati.
Tencent Q1: ricavi $15,2 milioni (+26% rispetto allo scorso anno). Profitti 3,9 milioni.
WeChat (e Weixin): 1,2 miliardi di utenti mensili
QQ: 694 milioni di utenti attivi mensili
Tutte le statistiche social aggiornate alla pagina del mio blog.
🔧 Tools & Tips
Instagram ora consente di: scegliere chi ti può taggare o menzionare, cancellare commenti multipli, mettere in evidenza commenti positivi.
I live si possono conservare e rendere visibili successivamente su IGTV
Trash: un app che permette di fare montaggi rapidi, à la “TikTok”
🎁 Goodies
Il Rijksmuseum ha pubblicato una foto ad alta risoluzione (44,8 gigapixel ossia 44,804,687,500 pixels) de La Ronda di notte di Rembrandt. Ottenuta da 528 esposizioni incollate insieme con l’aiuto di reti neurali. Permetterà di studiare il dipinto da remoto e controllare il processo di invecchiamento.