🛍️ Pronti per il Social Live Commerce?
La battaglia Apple-Facebook, i risultati finanziari dei big tech, i tool della settimana
Social Live Commerce
Un nuovo fenomeno si sta sviluppando all’incrocio tra social, video e ecommerce. Quest’anno potrebbe generare un fatturato di oltre 170 miliardi di dollari. Ho deciso di approfondire partendo dall’approccio cinese e indagando le strategie delle aziende occidentali. Buona lettura.
La mia opinione sui podcast AGI e Corriere
La settimana scorsa sono stato ospite di due podcast: quello di AGI con Arcangelo Ròciola e quello di Corriere.it con Martina Pennisi. In entrambi ho condiviso la mia opinione sulla strategia audio di Facebook.
Nasce Impact Design
Oggi le aziende per essere rilevanti sul mercato e nella vita delle persone non devono solo generare utili, ma soprattutto produrre un impatto positivo sul proprio ecosistema. Non solo in termini ambientali ed ecologici, ma anche culturali e sociali. Sempre più persone comprano valori, non prodotti e scelgono le aziende per cui i profitti valgono quanto i diritti.
C’è da imparare un nuovo modo di stare sul mercato. Ecco perché studenti e studentesse, ma anche i professionisti che desiderano aggiornare le proprie competenze dovrebbe dare un’occhiata a “Impact Design”. Un percorso di formazione che parte il 14 maggio, progettato da Giovanni Boccia Artieri e Paolo Iabichino. Tratterà temi di frontiera come digital communication and networked brands, civic brands, marketing aumentato, progettazione culturale e corporate journalism.
Proverò a contribuire anch’io insieme a grandi professionisti come Alice Siracusano, Roberta Bartoletti, Guido Guerzoni, Andrea Fagnoni, Nicola Neri, Francesca Annalisa Petrella. Iscrizioni qui.
📰 News
Apple ha rilasciato l’aggiornamento di iOS tanto temuto da Facebook. Il sistema operativo chiederà agli utenti se vogliono essere tracciati dalle applicazioni per fini pubblicitari. Sarà un messaggio secco, senza contesto, che spingerà la maggior parte delle persone a negare il consenso.
La funzione risponde ad un obiettivo di trasparenza, ma è la base per una grossa campagna di comunicazione tesa a raccontare che Santa Apple è la protettrice della privacy contro le aziende cattive che, raccogliendo i tuoi dati, ti stanno trasformando in un prodotto.
Ben venga una maggiore trasparenza, ma si dovrebbe aggiungere che anche l’azienda di Cupertino usa i dati dei suoi utenti (sempre in maniera aggregata e anonima come fanno gli altri) per le sue legittime attività di advertising. Tra l’altro questo potrebbe scatenare azioni legali per comportamento anti competitivo.
Questa mossa danneggerà Facebook e le altre app? In parte, ma non mi aspetto un rilevante calo degli introiti pubblicitari perché sarà compensato da un probabile aumento dei prezzi. Le aziende non smetteranno di investire sui social di Zuckerberg perché non hanno alternative più convenienti.
Diminuiranno le possibilità di retargeting degli utenti iOS (che sono solo il 16% del totale) ma non di targeting. Quindi chi sceglierà di non essere tracciato non vedrà meno pubblicità, ma vedrà pubblicità poco attinente ai suoi interessi.
Nel dettaglio Facebook ha scritto che gli inserzionisti non potranno “targhettizzare” gli utenti iOS 14.5 e quindi non potranno fare campagne tese a stimolare istallazioni di app, né avere una precisa stima delle conversioni attribuibili agli annunci.
La guerra è appena iniziata.
Oscar 2021: il premio per il miglior cortometraggio è andato a Colette, prodotto non da uno studio cinematografico, ma da uno di videogiochi (in realtà due, Oculus Studios e Respawn Entertainment di Electronic Arts). Il corto nasce come contenuto del gioco Oculus VR Medal of Honor: Above and Beyond. Eccolo in versione 2D.
Un’inchiesta del New York Times sull’industria della calunnia, nella quale si scopre che spesso quelli che offrono servizi per ripulire il web dalle fonti della diffamazione, sono gli stessi che hanno contribuito a crearli.
Intelligenza Artificiale: l’UE la vuole regolamentare per stimolare uno sviluppo delle soluzioni di IA, garantendo la protezione dei diritti fondamentali dei cittadini. Un compito ambizioso ed una bozza ancora poco puntuale. Io ho sempre paura che una regolamentazione stringente e preventiva rischi di bloccare l’innovazione. Seguirò gli sviluppi della discussione e per il momento ti consiglio l’analisi di Fabio Chiusi.
Droni: sta crescendo questa forma di out of home advertising che usa i droni. Nel video l’uso che Genesis (brand di lusso di Hyundai) ha fatto a Shanghai di 3.281 droni (record attuale).
Instagram attacca Clubhouse, abilitando la possibilità di fare dirette di gruppo oscurando il video dei partecipanti.
Telegram ha annunciato i Pagamenti 2.0 che permetteranno ai commercianti di accettare pagamenti con carte di credito all’interno della chat (solo 8 i servizi abilitati, tra cui Stripe).
Facebook e Spotify: l’integrazione annunciata è arrivata. Quando condivideremo una canzone sul social, potrà essere ascoltata direttamente lì, in un mini lettore. L’audio andrà avanti anche se l’utente continuerà a navigare.
Nei scorsi giorni l’azienda svedese ha svelato anche la sua piattaforma di abbonamento per i podcast. A differenza di quella Apple, prevede che l’autore incassi il 100% degli introiti (dal 2023 Spotify tratterrà il 5%).
Walt Disney: il reparto di ricerca è sviluppo “Imagineering” sta lavorando ad una piattaforma per costruire robot.
📈 Stats
I risultati trimestrali di alcune aziende. Ulteriori dati aggiornati sugli utenti dei social media li trovi sul blog.
Facebook risultati Q1:
Utenti Attivi Mensili: 2,85 miliardi
Utenti Attivi Mensili di tutte le app: 3,45 miliardi
Ricavi: $26,17 miliardi (+ 48% sull’anno)
Utili: $9,5 miliardi
Pinterest risultati Q1 // Ricavi: $485 milioni
Twitter risultati Q1 // Ricavi: $1,04 miliardi
Amazon risultati Q1 // Ricavi: $108,5 miliardi (+41%) // Utili: $8,1 miliardi
Apple risultati Q2 // Ricavi: $89,6 miliardi (+ 54%) // Utili: $23,6 miliardi
Microsoft risultati Q3 // Ricavi: $41,7 miliardi (+19%) // Utili: $15,5 miliardi
Alphabet risultati Q1 // Ricavi: $55,3 miliardi (+34%) // Utili: $17,9 miliardi
Spotify risultati Q1 // Ricavi: $2,15 miliardi (+16%)
Shopify risultati Q1// Ricavi $988,6 milioni (+110%)
🔧 Tools & Tips
Memegine: un motore di ricerca gratuito per meme
TikTok ha lanciato i Lead Generation Ads, pensati per facilitare il processo di raccolta dati degli iscritti attraverso form di contatto nativi (come avviene sugli altri social).
🎁 Goodies
Oscar 2021 archiviati. La canzone vincitrice è stata quella di H.E.R., ma a me piace questa di Leslie Odom Jr per il film “One night in Miami”.
Buon fine settimana!