🔮 Quale sarà il futuro di Internet?
La crisi di Alexa, cosa facciamo con lo smartphone, l'anno della realtà virtuale.
Ipotesi sul futuro di Internet
Il 2021 è stato un anno di discussioni attorno al futuro di internet. Ho provato a fare un riassunto delle varie opzioni in campo tra Web3 e Metaverso. Leggi le mie riflessioni e fammi sapere cosa ne pensi.
📰 News
Amazon: un memo interno, ottenuto da Bloomberg, mostra la fatica che l’azienda sta facendo nell’aumentare l’utilizzo di Alexa. Ci sono stati anni nei quali il 25% dei nuovi acquirenti non usava più il dispositivo dopo due settimane dall’acquisto.
Spesso le persone si aspettano chissà quali magie, ma un assistente vocale ha funzioni ben definite e limitate.
Internet: un’interessante conversazione con Matt Mullenweg, creatore di Wordpress, la piattaforma su cui sono costruiti il 43% dei siti. Matt spiega come stia lavorando per una rete che rimanga aperta e come sia affascinato dalle idee del Web3: la decentralizzazione e la proprietà individuale. La sua filosofia di fondo è racchiusa in questa frase “siccome sempre più le nostre vite sono animate e guidate dalla tecnologia che usiamo, è un diritto essere in grado di vedere come la tecnologia funziona e avere la possibilità di modificarla. É fondamentale per la libertà, al pari della libertà di espressione e di culto. Questo è quello per cui lotterò per il resto della mia vita”.
Cina: aziende e perfino organi di stampa cinesi si stanno lanciando nella produzione di NFT, rendendo chiaro l’intento del Partito di creare una propria rete locale, autonoma e autosufficiente contro le potenziali speculazioni finanziarie. Un pezzo di Simone Pieranni.
Russia: multate Google e Meta per non aver rimosso dei contenuti illegali nel paese. Il regime si fa sentire.
Twitch: un po’ come la vita in diretta?
📈 Stats
Realtà Virtuale: sembrerebbe che quest’anno gli Oculus siano stati più venduti delle Xbox
Pornhub: il 2021 attraverso i dati del più noto portale di siti porno. La cosa più cercata? Video con dialoghi in italiano.
Mobile: cosa fa la maggior parte della gente col proprio smartphone? Guarda video.
🔧 Tools & Tips
Excel: se vuoi fare bella figura con i grafici del più usato foglio di calcolo, puoi usare questi template di Josh Cottrell.
Facebook: tutti i cambiamenti all’algoritmo del 2021.
YouTube: nuove funzioni per filtrare i commenti e per analizzare meglio le performance.
🎁 Goodies
Un’opera di Federico Clapis per riflettere sulla religione al tempo del metaverso.
La notte di Natale. Bono, Damien Rice, Glen Hansard e altri artisti irlandesi hanno tenuto un concerto di beneficienza nella cattedrale di San Patrick.
Auguri di cuore dal vostro Vincos! 💙