👓 Realtà Aumentata, a che punto siamo
Social media e generazioni, le novità di Google e Snapchat, Roblox+Gucci
Snap e gli occhiali per la realtà aumentata
Snap, l’azienda che gestisce Snapchat, ha presentato i nuovi Spectacles, i suoi occhiali per la Realtà Aumentata. Sembrano quelli che venivano dati per assistere ai film in 3D, ma non saranno venduti. Sono destinati ai creator in grado di sviluppare app volte a ripensare il modo in cui comunichiamo ed esploriamo il mondo.
Ma quanto è usata la realtà aumentata oggi e quali sono le prospettive future? Gli occhiali saranno la prossima piattaforma di computing? Qualche mia riflessione.
Social media e generazioni
Dopo la pubblicazione dei dati sui social media in Italia, ti avevo promesso dei dati aggiuntivi sulle audience.
Questa settimana ti mostro un’analisi sull’età degli utilizzatori dei social media, rispetto agli italiani che usano la rete di età 18-74 (dati dicembre 2020).
I social media più generalisti e maturi sono caratterizzati da una presenza nutrita di tutte le fasce di popolazione, ad esempio Facebook e YouTube sono frequentati da oltre il 60% di tutte le coorti e da oltre l’80% di coloro che si trovano nella fascia 18-54. Instagram è sulla stessa strada, anche se con un numero di utenti inferiore.
Pinterest presenta una peculiarità, oltre ad essere gradito in particolare dal pubblico femminile, vede anche una prevalenza di utenti di età compresa tra i 35 e i 44 anni.
Idem per LinkedIn che ha anche un’altra particolarità: un basso numero di 18-24enni.
Questa fascia, invece, è ben rappresentata su TikTok, dove rappresenta il 45% della popolazione di riferimento, e Twitch, al 28% di essa.
📰 News
Google ha tenuto il suo annuale evento dedicato agli sviluppatori. Più noioso nella scrittura e nell’esecuzione rispetto a quelli di Apple, ma con alcune tecnologie in grado di far sognare come nessun altro.
Android 12: è stato rinnovato l’intero sistema di design ossia i principi che guidano la creazione di interfacce di tutti i prodotti Google. Si chiama Material You ed ha l’obiettivo di consumare meno risorse, mantenendo un alto grado di personalizzazione. Ad esempio: cambiando uno sfondo, il sistema sceglierà automaticamente i colori dell’interfaccia più adatti (che possono essere modificati dall’utente). Esteticamente vedremo icone più grandi e arrotondate.
Altri miglioramenti sono sul fronte Privacy. C’è un nuovo pannello dal quale controllare i permessi dati alle app, ma c’è anche la possibilità di consentire una geolocalizzazione approssimativa alle app che la chiedono. Infine la maggior parte delle attività che sfruttano tecniche di machine learning girano sul dispositivo (Private Compute Core) non inviando dati all’esterno. La beta di Android 12 sarà disponibile in autunno per i Pixel. La prova;Workspace: la suite di software per la produttività diventerà più utile grazie agli “smart chips” ossia oggetti che sono collegati ad altri documenti. Ad esempio, in Google Docs usando il simbolo @ si potranno richiamare degli elementi esterni da includere (oltre ai contatti, anche documenti o template che sono in Drive).
Aggiunta la possibilità di far partire un meeting all’interno di Google Docs, in modo da correggere in video conferenza un documento (e non viceversa). Meet sarà integrato sempre più in tutti i software di produttività. Qui tutte le novità.Wear OS: non è morto, anzi Google e Samsung hanno stretto un accordo per uno sviluppo comune volta a migliorare le performance e aumentare la durata della batteria dei propri dispositivi. Probabilmente anche Fitbit userà lo stesso sistema operativo. Qui una preview.
LaMDA è un nuovo modello di linguaggio, ancora sperimentale, teso a migliorare le capacità conversazionali degli assistenti digitali. Nella demo si può ascoltare la conversazione di Plutone e di un aeroplanino di carta con un essere umano in linguaggio naturale, senza un addestramento specifico sull’argomento.
Project Starline: immagina di poter fare una video chiamata super realistica, in grado di farti percepire la presenza dell’altro in tre dimensioni. Un progetto strabiliante che oggi richiede hardware dedicato, ma che domani potrebbe essere alla portata di tutti. Guarda il video per capire di che meraviglia sto parlando. Wired l’ha testata.
Snap, durante il suo Partner Summit, non ha presentato solo Spectacles, ma anche altre interessanti novità, in particolare:
Profili Pubblici per le aziende, attraverso i quali mostrare contenuti e Lenses brandizzate
Studio Story, un’app per iOS pensata per facilitare la creazione di contenuti verticali
Gifting è la funzione di monetizzazione che permetterà agli utenti di inviare denaro, sottoforma di adesivi digitali (acquistati con Snap Token) ai propri creator preferiti.
TikTok: il CEO Zhang Yiming (38 anni) ha annunciato di voler fare un passo indietro, lasciando la poltrona al cofondatore Liang Rubo. Zhang rimarrà nel board of directors per guidare l’innovazione aziendale. La lettera mandata ai dipendenti è particolarmente interessante perché mette in luce preoccupazioni mai ammesse dai CEO “ho paura di essere troppo legato alle idee che avevo prima di fondare la società”. E poi dice “non sono molto socievole, preferisco le attività solitarie come stare in rete, leggere, ascoltare musica e sognare nuove possibilità”.
AT&T: il colosso delle telecomunicazioni abbandona la divisione cinema e tv. Nascerà una nuova società partecipata anche da Discovery che gestirà gli assett della divisione WarnerMedia (CNN, HBO, Warner Bros, ecc.). Un nuovo colosso che movimenterà il mercato dello streaming.
Audio: Apple ha annunciato che gli abbonati al suo servizio Music potranno godere in una qualità maggiore di ascolto. Per Audio Lossless Apple intende musica alla qualità di un CD (che arriva fino a 24 bit a 48 kHz). Per i veri audiofili offre anche il formato Hi-Resolution Lossless (24 bit a 192 kHz).
Apple scommette anche sul cosiddetto Spatial Audio (in partnership con Dolby Atmos), che dovrebbe offrire un’esperienza di ascolto più immersiva. Ne riparlerò.
Roblox e Gucci hanno creato un’esperienza a tempo (dura due settimane) chiamata Gucci Garden, una serie di stanze all’interno del mondo digitale da visitare con il proprio avatar, un manichino che assorbe i colori e i pattern di ognuna.
Spotify entra nel business degli eventi digitali. I biglietti costeranno 15$.
Clubhouse ha rilasciato l’app per Android, mentre Twitter Spaces ha aggiunto la possibilità di programmare gli eventi e ha annunciato la funzione per farli pagare, trattenendo il 20%.
📈 Stats
Android è usato su 3 miliardi di dispositivi.
WeChat ha 1,242 miliardi di utenti.
Snapchat ha 500 milioni di utenti attivi ogni mese.
Pinterest: 5 miliardi le ricerche fatte ogni mese.
🔧 Tools & Tips
ReFace è un’app per creare video nei quali la propria faccia assume le sembianze di un personaggio famoso. Ora si possono anche caricare foto e generare animazioni facciali. La cosa interessante è che, nata per gioco, l’app viene anche usata per attività di marketing da grandi brand.
Pinterest ha lanciato Idea Pins, un formato che assomiglia alle Storie ed infatti è un’evoluzione del test fatto con Story Pins. Permette di registrare e montare video fatti di massimo 20 frame, usando musica, voiceover, transizioni e altri elementi interattivi. Gli Idea Pins non scompaiono. In Italia arriveranno nei prossimi mesi, ma qui c’è qualche esempio.
Instagram ha pubblicato un magazine in pdf sui trend del fashion e del beauty.
Spotify ha reso disponibile uno studio sui fan dedicato agli artisti. Milioni di data analizzati per ricavarne informazioni visualizzate splendidamente.
🎁 Goodies
Questa settimana ci ha lasciati Franco Battiato. Fui fortunato a fotografarlo a Caserta nel 2009. Mi rimarranno quelle immagini (molto usate online, senza il mio permesso) e ovviamente la sua musica.
Intanto in Spagna è nato un movimento per modificare le scritte sui muri inneggianti al dittatore nazionale in “Viva Franco Battiato”. Alla prossima!