🛍️ Shopify, Influencer, Snapchat
Le notizie della settimana selezionate e commentate da Vincos
Shopify: come funziona e come guadagna
Shopify è la piattaforma che permette ad oltre 1 milione di imprese di vendere online. Sul terreno dell’ecommerce si consumerà un’accesa battaglia nei prossimi anni. Perciò ho dato un’occhiata al suo modello di business e alle sue mosse future. Check it out!
La strategia di piattaforma di Snapchat
Snapchat ha annunciato parecchie novità per utenti e soprattutto per sviluppatori. La più importante è l’introduzione di Snap Mini’s, piccole app esterne che si possono lanciare dalla chat. Un modo per estendere l’esperienza degli utenti e porre le basi per il futuro. Ho dato un’occhiata da vicino a questa strategia di piattaforma.
La fiducia negli influencer cresce quando trattano temi sociali
L'83% degli utenti dei social media si fida degli influencer quando trattano temi di carattere sociale. Una nuova ricerca Nielsen e un mio sguardo al movimento dei creator contro il razzismo.
📰 News
Just Eat (Takeaway.com) ha confermato l’acquisto di Grubhub per 7,3 miliardi di dollari, scalzando Uber Eats che era interessata all’affare. In questo modo l’azienda europea di delivery si espanderà anche in US.
Le azioni brutali delle forze dell’ordine negli Stati Uniti hanno determinato alcune decisioni tecnologiche. Amazon impedirà alla polizia di usare Rekognition, la sua tecnologia di face recognition per un anno. Microsoft non venderà i suoi software di FR alla polizia US.
Signal, la chat più sicura al mondo, ha ricevuto un finanziamento di 50 milioni di dollari da Brian Acton creatore di WhatsApp. Cosa vuole fare? Diventare di massa e fare la guerra a Zuckerberg.
Android 11 è in beta. Le novità più importanti: i messaggi nelle notifiche vengono raggruppate per persone e non più per app, impostazioni di privacy più granulari (è possibile concedere alle app dei permessi temporanei), controllo degli home device. Impressionante i passi in avanti della funzione “Voice Access” che permette di gestire tutto tramite la voce.
CrossFit è nei guai. Il CEO Greg Glassman si è dimesso dopo che una sua dichiarazione razzista (“non piangerò per la morte di George Floyd”) aveva spinto atleti e partner a interrompere i rapporti commerciali con l’azienda.
Zoom ha ammesso di aver bloccato gli account di alcuni attivisti su richiesta del governo cinese. Ma dice che non lo farà più.
Sony ha presentato la nuova Playstation 5 che sarà pronta per Natale. Ci saranno due versioni: una all digital e l’altra con lettore Blu-Ray.
Chris Cox è ritornato in Facebook come Chief Product Officer. Era andato via a marzo dello scorso anno per divergenze di opinioni con Zuck.
📈 Stats
Apple è diventata la prima azienda a raggiungere una capitalizzazione di Borsa di 1,5 trilioni di dollari.
Adobe risultati del Q2: ricavi $3,13 miliardi (+14% anno su anno) ma sotto le attese.
🔧 Tools & Tips
Adobe ha lanciato Photoshop Camera, un app che permette di applicare dei filtri molto elaborati a tutto quello che viene inquadrato dalla fotocamera.
Anonymous Camera, creata dalla startup Playground, permette di mascherare i volti in tempo reale grazie all’intelligenza artificiale, ma anche di distorcere voci e cancellare tutti i metadata associati ad un’immagine. Cosa più importante, i dati vengono processati nello smartphone.
Funziona la pubblicità su TikTok? I costi (CPM) sono più bassi di quelli di Facebook, ma i tassi di conversione sono molto inferiori. Perché? L’algoritmo che serve gli ads e la capacità di targeting di Facebook sono migliori. Un caso.
Un’analisi di 9 milioni di video su Facebook indica che:
le descrizioni lunghe (oltre 300 caratteri) possono aumentare l’engagement rate
la lunghezza ottimale per ottimizzare l’engagement è tra i 2 i 5 minuti
i Live che durano oltre 1 ora vedono un’engagement aumentato da 0,2% a 0,9%
🎁 Goodies
Se ti è piaciuta questa newsletter, forse potrebbe piacere anche ai tuoi amici. Condividila 💙