Due interviste
Questa settimana non sono riuscito a scrivere sul blog. Nel tempo libero sto immaginando un nuovo libro, a distanza di 8 anni da Social Media ROI e La Società dei dati. Magari ve ne parlo più avanti. Intanto vi segnalo due miei interventi:
Sul Fatto Quotidiano ho parlato di Influencer e TikTok
Su Radio Capital di TikTok, la censura di Hong Kong e i rischi (soprattutto per i politici)
📰 News
Venerdì sera. Si diffonde una notizia bomba: Amazon ha chiesto ai suoi dipendenti di cancellare TikTok dai propri smartphone, per non precisati “rischi di sicurezza”.
Verifico con miei contatti. Tutto vero, al punto che uno di essi mi confida la disperazione della propria figlia, che lo usa dallo smartphone del padre.
Passano solo poche ore e l’azienda dichiara che si è trattato di un’email partita per errore. Possibile? Sicuramente TikTok ormai è una pedina importante della partita USA-Cina, ma potrebbe diventare anche un attore temibile del mercato pubblicitario.
L’azienda cinese si trova in una posizione difficile, tra i fuochi di due potenze straniere e le sue mosse sono cruciali per la sua sopravvivenza. Qualche giorno prima ByteDance aveva deciso di uscire dal mercato di Hong Kong, in dissenso rispetto alla nuova legge sulla sicurezza cinese che impone la censura a discrezione del governo e l’identificazione dei trasgressori.
Twitter sta progettando la possibilità di abbonarsi ai contenuti di un account a pagamento. Paghereste per ricevere tweet esclusivi? L’ho chiesto al mio piccolo mondo su Twitter e l’88% (di 444 persone) ha detto di no. In effetti sarebbe difficile far pagare per pensieri brevi, anche se concatenabili. Chissà, magari stanno pensando ad una meccanica interessante o forse è solo la voglia di fare concorrenza al vecchio socio di Medium.
Gli ingegneri di Twitter stanno provando a cambiare alcune parole dell'IT. Master/Slave o Whitelist/Blacklist. Giusto o eccesso di politically correct? L’ho chiesto ad alcuni esperti come Vera Gheno, Licia Corbolante e Bruno Mastroianni. La discussione su Twitter.
Uber Technologies ha comprato il competitor Postmates (food delivery) per $2,65 miliardi in azioni. Il mercato va verso la concentrazione perché i margini delle consegne a domicilio sono troppo risicati.
Alphabet, col suo progetto Loon, ha iniziato a fornire internet in Kenya attraverso i suoi palloni aerostatici. Estenderà il segnale 4G LTE ad un’area di ~31.000 metri quadrati.
Google+ è stato spento come prodotto consumer, ma continua a esistere come social per le aziende. Si chiama Google Currents ed è sepolto tra le app della G Suite.
Tinder ha introdotto “Face to Face”, praticamente una video chat per conoscersi meglio, senza scambiarsi i numeri di telefono.
Canon ha annunciato la EOS R5, una mirrorless di fascia alta che gira video a 8K ($3899). La rincorsa a Sony si fa interessante.
📈 Stats
Pensate che Pokémon Go sia morto? In realtà non è mai stato meglio. Questo H1 è stato il migliore di sempre per ricavi: 445 milioni di dollari. Un totale di 3,6 miliardi dal lancio di 4 anni fa.
🔧 Tools & Tips
Facebook, copiando Google, ha una pagina dove raccoglie statistiche utili sul comportamento dei consumatori rispetto ai periodi di vacanza. Ci trovate anche una guida a come i marketer possono usare il social per Natale.
Una guida simile l’ha creata anche Pinterest.
Instagram questa settimana ha iniziato a:
testare la sezione Shop
implementare la possibilità di mettere in evidenza (in alto, in modo che siano i più visibili) i commenti ai post (fino a 3). Gli autori dei commenti “pinnati” riceveranno una notifica.
YouTube Analytics for Artists è una nuova sezione di Analytics Studio pensata per i musicisti. Espone impression, click, demografiche, retention e varie metriche di engagement. Inoltre anche la “Total Reach” che, in verità, non è una reach, ma il totale delle views dall’account ufficiale dell’artista + quelle da altri canali non ufficiali.
Google ha annunciato diverse novità per ottimizzare le campagne adv.
Un sistema di raccomandazioni: l’inserzionista vedrà suggerimenti basati sui recenti picchi sulle ricerche (per esempio “aggiungi una keyword”) o tesi a rendere più efficace la strategia d’asta.
Il “Performance Planner Tool”, che stima i click e le conversioni sulla base di determinati livelli di spesa, ora disponibile per le campagne Display e App.
La possibilità di gestire tutti gli account pubblicitari che si hanno dentro l’app di Google Ads.
Google ha reso disponibile il formato adv “Swirl” che permette di usare video 3D nelle pubblicità Display e Video 360. Nissan, Adidas e altri già l’hanno utilizzato.
🎁 Goodies
Una lista di tutti i device esistenti per la realtà virtuale e aumentata.
Spotify ha un tool per comporre la colonna sonora dei propri workout, rispondendo a semplici domande.
Se ti è piaciuta questa newsletter, forse potrebbe piacere anche ai tuoi amici. Condividila 💙