🎸 Tutto sull'algoritmo di Spotify
la verità su Lidl, Airbnb e Roblox verso Wall Street and more
Come funziona l’algoritmo di Spotify
Gli algoritmi regolano la circolazione e la visibilità dei contenuti su tutte le piattaforme sociali, ma anche su servizi come Spotify. Ho dato un’occhiata ai segnali che il sistema usa per decidere cosa farci ascoltare. Fatemi sapere cosa ne pensate e se ancora siete legati ai consigli del vostro speaker radiofonico preferito. Buona lettura.
📰 News
Questa settimana Lidl ha fatto parlare di sé perché molti giornali italiani hanno riportato la notizia della corsa all’acquisto delle sue (orrende) scarpe. Ovviamente impossibile trovare uno straccio di dato a supporto della tesi. Solo un paio di foto con 5 persone che rovistano in uno scaffale. La verità è che c’è una nicchia di appassionati, i cosiddetti “sneakerhead” che le hanno comprate e magari le hanno anche messe in vendita a prezzi esorbitanti (poi bisognerebbe vedere se qualcuno le acquisterà).
Tempo di andare in borsa per Airbnb e Roblox, che hanno depositato i documenti che porteranno alla successiva quotazione. Airbnb è stata molto colpita dalla pandemia e ha dovuto licenziare circa 2000 dipendenti. Nei primi 9 mesi del 2020 ha realizzato 2,5 miliardi di fatturato a fronte di circa 700 milioni di perdite. Denaro fresco dal mercato potrebbe aiutare in questo momento.
Roblox è tutta un’altra storia. Le caratteristiche dell’azienda le avevo raccontate qui. Parliamo del mercato dei giochi e degli eventi digitali che, al contrario, hanno beneficiato della limitazione degli spostamenti. Proprio qualche giorno fa il concerto di Lil Nas X dentro Roblox è stato visto 33 milioni di volte.
L’azienda fa 589 milioni di fatturato ed ha 31,1 milioni di utenti attivi ogni giorno.
A proposito di giochi, uno studio dell’Oxford Internet Institute suggerisce che le esperienze di gioco possono contribuire al benessere delle persone. Accade nella stessa settimana di lancio della tanto attesa Playstation 5, che ha scontentato molti perché introvabile. Ancora una volta Sony ha sottostimato la domanda.
Se sei indeciso tra PS5 o XBox X ti consiglio questo pezzo di Luca Tremolada.
Apple ha annunciato che ridurrà le commissioni sulle vendite dell’App Store. Per gli sviluppatori che fatturano meno di 1 milione l’anno saranno del 15%, anziché del 30%. Una scelta che cerca di mitigare la percezione di un’azienda monopolista e affamata di denaro.
Amazon ha aperto una farmacia online, ancora solo per gli statunitensi. Ha anche lanciato la seconda generazione di Echo Frames, gli occhiali con Alexa. Costano $249,99, ma me ne sfugge l’utilità, visto che non permettono la visione in realtà aumentata. Conviene aspettare quelli di Apple o Facebook, che dovrebbero arrivare l’anno prossimo.
In Google Maps (da mobile) è possibile sovrapporre uno strato informativo che indica il numero di positivi al coronavirus per mille abitanti, per regione. Per gli statunitensi e i giapponesi, Goole ha creato una dashboard che stima l’evoluzione del contagio.
Le mostre virtuali raccontate da Mario Gerosa su Wired.
L’influencer digitale Lil Miquela, creata dallo studio Brud, dopo aver realizzato una canzone, ora ha anche un suo show su Snapchat.
Facebook Messenger ha annunciato la funzione Watch Together per guardare video insieme agli amici (sarà disponibile anche su Instagram).
Accade in Corea del Sud: per commemorare i morti del movimento Sam-il (resistenza coreana contro il dominio giapponese di inizio 900) sono stati usati dei personaggi digitali. Sono creati da NEON, società che produce assistenti digitali realistici e interattivi. Ne sentiremo parlare.
📈 Stats
Gli ascoltatori di podcast in Italia sarebbero 17 milioni. Mi sembra una cifra molto alta. Plausibile? Il rapporto PwC.
I bitcoin, la criptomoneta snobbata da molti, è arrivata a valere 15.000 euro. Se non fossi stato così avverso al rischio, oggi avrei un bel gruzzolo da parte.
🔧 Tools & Tips
I consigli di Facebook per i negozianti che vendono online.
Uno studio IPSOS sul commercio attraverso gli assistenti vocali.
Image Recognition: se ti va di capire a che punto sono le capacità di riconoscimento delle immagini, prova a caricarne una foto su Google Cloud Vision, il servizio di Google che le aziende possono usare a pagamento.
Se ti sei stancato di quello che vedi dalla tua finestra, ti consiglio Window Swap per evadere ed aprire finestre casuali sul mondo.
🎁 Goodies
Quest’artista crea i suoi lavori dentro uno spazio tridimensionale virtuale.
Buon fine settimana con i Bleachers featuring The Boss
Se ti è piaciuta questa newsletter, forse potrebbe interessare anche ai tuoi amici. Condividila 💙