Twitch: le opportunità per streamer e aziende
Da un po’ di tempo gironzolo su Twitch e ci sono talmente tanti elementi di novità rispetto agli altri social media che ho deciso di scriverne. Mi ricorda molto le sale giochi degli anni ‘80.
In questo post, oltre a svelare il numero di utenti italiani, analizzo le opportunità per le persone e per le aziende.
📰 News
Salesforce, colosso dei CRM, ha comprato Slack, piattaforma di comunicazione e collaborazione aziendale. L’affare vale 27,7 miliardi di dollari. Tanti soldi se si pensa che Slack ha solo 12 milioni di utenti e un fatturato di 833 milioni di dollari.
Ma bisogna considerare che Microsoft soffiò LinkedIn a Salesforce per 26 miliardi. Il prezzo è sempre funzione del valore attuale e potenziale, ma anche del valore di una vittoria su un concorrente. Ora Teams, clone di Slack che grazie a Microsoft ha raggiunto 115 milioni di utenti, potrebbe avere un temibile concorrente.
Intelligenza Artificiale: DeepMind di Alphabet ha raggiunto un traguardo storico. Col suo sistema AlphaFold è riuscita a migliorare la capacità di un software di prevedere la struttura delle proteine. Un risultato utilissimo per la scoperta di nuovi farmaci. Ti incollo il video che ne parla, ma c’è anche l’articolo di Nature per approfondire.
Warner Bros. ha deciso di rilasciare i film del 2021 contemporaneamente nelle sale e agli abbonati di HBO Max. Una scommessa su un futuro fatto di più streaming casalingo e meno cinema. Triste, ma forse inevitabile.
Facebook ha comprato Kustomer, azienda che ha sviluppato un CRM, per 1 miliardo. Quindi presto potrebbe offrirlo alle aziende che usano le sue pagine. A pagamento? Oppure potrebbe creare una linea di prodotti enterprise, da aggiungere a Workplace.
VSCO, popolare app di foto e video editing, ha comprato Trash, un’app che semplifica il montaggio di video grazie all’Intelligenza Artificiale.
Varjo ha lanciato la nuova generazione di visori per la realtà virtuale ed estesa. Un altro livello rispetto ai visori di Oculus, ma partono da un prezzo di 3.195 dollari e servono per usi professionali.
Docebo, piattaforma di e-learning nata in Italia da una tesi di laurea di Claudio Erba, ha fatto il suo debutto al NASDAQ.
L’Antitrust italiana ha comminato una sanzione di 10 milioni di euro a Apple per pratiche commerciali scorrette. La pubblicità che vantava la resistenza degli iPhone all’acqua (fino a 2 metri per 30 minuti) è stata giudicata ingannevole.
Cinesi sulla luna. La missione Chang’e 5, senza equipaggio, ha il compito di prelevare campioni di roccia.
📈 Stats
Zoom continua a crescere. Nella trimestrale Q3, ha dichiarato un fatturato di 777 milioni (+367% rispetto all’anno precedente).
Reddit ha avuto 52 milioni di utenti attivi giornalieri ad ottobre (+44% rispetto al 2019).
TikTok: tutto quello che è successo nel 2020.
YouTube: la classifica degli spot più visti. Il podio spetta a Nike.
🔧 Tools & Tips
Twitter ha pubblicato alcuni consigli per le attività dei brand durante le festività natalizie.
TikTok: le campagne più creative del 2020
🎁 Goodies
Gli ologrammi stanno arrivando. Per ora sono da scrivania.
Spotify ha riassunto la musica più ascoltata nel 2020.
Io quest’anno ho ascoltato 51.000 minuti di musica, 2.541 artisti (1.247 nuovi). I dati dicono che il mio artista preferito (forse il più ascoltato) è stato Terence Blanchard, il brano “Per due come noi” di Brunori Sas.
La mia playlist del 2020.
Se ti è piaciuta questa newsletter, condividila con i tuoi amici 💙