👓 Uno sguardo all'ufficio del futuro
Realtà virtuale, Apple, TikTok e una settimana di fallimenti aziendali
L’ufficio del futuro
Ho dato uno sguardo all’ufficio del futuro. Portatile e accessibile grazie ad un dispositivo indossabile per la realtà virtuale. Uno spazio di lavoro personalizzabile e infinito. A che punto siamo?
TikTok e la privacy: intervista a Repubblica
La Repubblica mi ha chiesto un parere sulla pericolosità di TikTok, che da molti “boomer” viene visto come un luogo pericoloso per i minorenni.
La verità è che può dar luogo agli stessi fenomeni di bullismo, stalking e adescamento di qualunque altro social media.
📰 News
A inizio settimana Patagonia ha deciso di aderire alla campagna Stop Hate for Profit e di fermare gli investimenti su Facebook e Instagram. Dopo qualche giorno l’ha fatto anche North Face, Ben & Jerry’s, Verizon e altre aziende più piccole. Il boicottaggio è legato anche alla decisione di Facebook di garantire libertà di espressione anche a Trump (ne avevo scritto qui).
Il New York Times racconta la storia di Robert Julian-Borchak Williams, un uomo di colore arrestato per l’errore di un algoritmo. O meglio per la sciatteria di una polizia che non ha indagato, affidandosi soltanto al risultato di un software di riconoscimento facciale (che probabilmente aveva un bias verso le persone di colore, magari perché non era stato allenato abbastanza a riconoscerli) .
Apple ha tenuto il suo WWCD, evento annuale dedicato agli sviluppatori e dunque al software. La notizia più importante è stata l’abbandono dell’architettura Intel per la CPU del Mac. Tutto verrà prodotto in casa sulla base dell’architettura ARM, come già avviene per iPhone e iPad. Ci vorranno 2 anni per una transizione completa che permetterà di trasformare il Mac in un iPhone/iPad (facile prevedere l’arrivo del touch) e di farci girare le stesse applicazioni. Intanto la UI del macOS Big Sur si adatta allo stile dei suoi fratelli. Le altre novità qui.
Microsoft chiude Mixer, la sua piattaforma di game streaming. Il 22 luglio gli utenti verranno trasferiti a Facebook Gaming, l’unico servizio che ha qualche chance di competere con Twitch e YouTube. Vedremo cosa faranno i gamer più famosi come Ninja e Shroud, acquisiti a colpi di milioni. Cos’è andato storto? Microsoft ha trattato Mixer come prodotto tecnologico e l’ha lanciato come tale, seguendo il manuale di Redmond. Non ha capito che era una community.
Chiude anche Segway. Una delle invenzioni più promettenti (esaltata da Steve Jobs) che non è mai riuscita a saltare il burrone e a conquistare le masse.
Dopo 84 anni Olympus lascia il settore delle macchine fotografiche, ormai in perdita, per concentrarsi sui dispositivi medici.
Dopo 2 anni Facebook smette di produrre l'Oculus Go, la versione base dei suoi visori (3DOF), che permettevano un accesso alla realtà virtuale senza altro hardware. Si concentrerà sui dispositivi di fascia più alta (6DOF).
Google migliora la privacy policy: di default cancellerà la cronologia delle posizioni dopo 18 mesi.
E' giapponese il computer più veloce e potente al mondo: Fugaku. Ha eseguito 415 quadrillioni di operazioni al secondo. 2,8 volte più veloce del 2°, il sistema SUMMIT (USA). Cina al 4° e 5° posto.
📈 Stats
Secondo UnionCamere sarebbero 23.386 le imprese italiane che vendono online. Cresciute di oltre 10.000 unità in 5 anni.
Secondo il Politecnico di Milano le PMI che hanno un sito web con ecommerce sarebbero il 10%. La media europea è del 17,5%.
🔧 Tools & Tips
Live Producer, il tool per fare diretta su Facebook, sta aggiungendo nuove funzioni:
personalizzazione della grafica in sovraimpressione
pubblicazione di commenti selezionati in diretta
sondaggi con risultati visibili in tempo reale
possibilità di aggiungere un link in sovraimpressione
Forecast è un’app sperimentale di Facebook che permette il crowdsourcing delle previsioni. E’ un cosiddetto mercato predittivo che si basa sul concetto dell’intelligenza collettiva per prevedere il futuro (nel 2009 avevo aperto un piccolo mercato predittivo in Italia. Il problema è che necessitano di migliaia di persone per poter funzionare).
Con l’app si potranno fare domande sul futuro, fare previsioni e discuterne.
TikTok ha lanciato Business Data Hub il sito per i marketer che volessero provare le sue soluzioni di advertising. Dei formati avevo già scritto qui. Ma ne riparlerò se vi dovesse interessare.
Instagram sta espandendo l’accesso a Shopping, la funzione che permette di taggare prodotti e venderli. Lo potranno fare i negozi e i creator per vendere merchandising. Ma bisognerà rispettare dei requisiti di idoneità. La Guida.
🎁 Goodies
Tecnologia al servizio dell’immaginario. Questo breve video sembra frutto di una grande produzione cinematografica, invece è stato realizzato da una sola persona, Ian Hubert, grazie ad un software open source, Blender.
Nel 1945 Walt Disney e Salvador Dalì progettarono Destino, poi realizzato nel 2003. Uno splendido corto animato surrealista.
Ogni settimana i lettori di questa newsletter crescono inaspettatamente. Thank You.
Se ti è piaciuta questa newsletter, forse potrebbe piacere anche ai tuoi amici. Condividila 💙