2020 le novità della newsletter di Vincos
Le notizie della settimana selezionate e commentate
Iniziamo questo 2020 con un piccolo cambiamento di formato. Su Mailchimp ho superato i 3000 abbonati, di questi più di 2000 leggono settimanalmente queste newsletter. Di conseguenza per evitare di comprare la versione a pagamento del servizio, trasloco momentaneamente a Substack.
Il tempo che dedico alla creazione di queste note inizia a diventare considerevole tanto che sto meditando anche una versione più approfondita da offrire ad un prezzo simbolico di 2$ al mese (mi piacerebbe sperimentare Patreon). Saresti disposto ad acquistarla? E cosa vorresti in più?
Grazie per il tuo sostegno. Ti auguro uno splendido 2020.
TikTok: ecco come e da chi viene usato in Cina
Ho letto il report annuale di Douyin, la versione cinese di TikTok, e l'ho riassunto in questo post. Molte le differenze con l'uso che ne facciamo in occidente. Meno balletti, più video educativi. Meno giovani, più anziani. L'avreste mai detto?
TikTok e politica: la mia opinione su L'Espresso
TikTok può essere usato per sensibilizzare le persone su tematiche sociali? E inoltre può essere utile nelle mani dei politici? La mia opinione.
Quick News
Instagram ha aggiunto 3 nuovi effetti al suo "Boomerang": SlowMo, Echo, Duo. Evidente la rincorsa alla sarabanda di effetti di TikTok.
WhatsApp batte il record di messaggi inviati in un solo giorno. Il 31 dicembre 2019 hanno raggiunto la quota di 100 miliardi.
I lavoratori nel settore media sono calati di 20.000 unità dal 2009 ad oggi negli USA. Crollano gli occupati nei giornali, crescono quelli nelle aziende internet.
Google: l'Intelligenza Artificiale applicata alla diagnosi precoce dei tumori al seno ha fatto dei grossi passi avanti. Il sistema ha ridotto i falsi positivi del 5,7% nelle analisi U.S. e dell'1,2% in UK. I falsi negativi sono stati ridotti del 9,4% in U.S. e del 2,7% in U.K.
Interessante memorandum di Andrew Bosworth (executive di Facebook e amico di Zuckerberg). Dice che FB è stata in ritardo sul fenomeno della disinformazione, ma Trump ha vinto non per essa ma (anche) perché ha usato meglio degli altri le potenzialità dell'advertising.
Steven Levy su Wired riflette su come in questi anni sia cambiata la percezione verso i fondatori delle società tecnologiche. Prima erano visti come guru indiscutibili, ora vengono messi in discussione dall'opinione pubblica e dai dipendenti.
CES: un lungo reportage di Steven Sinofsky racconta che la fiera dell'elettronica più che prodotti finiti, ha mostrato prototipi di futuri prodotti. Schermi pieghevoli, oggetti smart di ogni tipo per la salute e l’automazione casalinga, trasporti, tv a 8K, fotografia computazionale, sicurezza (in basso una videocamera Huawei che “riconosce” i volti). L’innovazione è ormai così veloce che facciamo fatica a percepirla e metabolizzarla.
🎶 Endel.io Musica ambient per i diversi momenti della giornata e per progetti video. Possono anche essere sincronizzati al proprio ritmo circadiano.