Agile Marketing: un'introduzione
Le novità della messaggistica di Instagram e WhatsApp. Le nuove funzioni per creator di LinkedIn e Twitter.
Ciao, anche questa settimana ho selezionato le notizie che ho ritenuto più interessanti all’incrocio tra marketing e tecnologia. Se ti va, puoi lasciare un like, commentare e condividere la newsletter alla fine della pagina o anche rispondere a questa email per darmi suggerimenti per migliorare. 💙
Agile Marketing
Hai mai sentito parlare di metodo “agile”? Probabilmente si, ma in riferimento al lavoro degli sviluppatori di software. In realtà, potrebbe essere molto utile anche ai team di marketing per rispondere alle mutevoli esigenze di mercato. Ho scritto una piccola introduzione.
📻 Anna Migliorati (Radio24) mi ha chiesto un’opinione sulle app che permettono di guadagnare giocando. Peccato abbia citato il mio blog come VICOS.it 😭. Si ascolta qui dal minuto 5:45.
📰 News
Meta, secondo documenti ottenuti dal Washington Post, avrebbe pagato un’azienda vicina al partito repubblicano per diffondere informazioni false su TikTok, come l’esistenza di challenge pericolose. L’obiettivo sarebbe stato quello di dipingere il social come dannoso per i ragazzi americani. Che caduta di stile inutile.
Come se non bastasse, questa settimana, Facebook ha identificato un bug nel sistema di ranking che ha dato una spinta involontaria a contenuti di disinformazione e contrari alle policy (nudo, violenza e provenienti dai media di stato russi). Ora è stato risolto, ma ci sono voluti sei mesi.
YouTube sta preparando una grande integrazione dei podcast. È prevista una pagina dedicata, la possibilità di cercarli più facilmente, funzioni di analytics e monetizzazione. La presentazione segreta.
Instagram ha aggiornato la sua messaggistica privata con le seguenti funzioni:
Musica: condivisione di clip di 30” da Apple Music, Amazon Music e, presto, da Spotify
Risposte mentre si scorre il feed, senza per forza dover entrare nella casella di posta
Invio rapido: tap prolungato sul tasto di condivisione per ricondividere un post con gli amici più stretti
Status: sulla parte alta della inbox si potrà vedere chi è disposto a chattare
Messaggi silenziosi: si potrà scegliere se inviare messaggi senza notifica. Per farlo basterà aggiungere “@silent” al messaggio
Tema Lo-fi: un nuovo tema con paesaggio urbano e un gatto. 🤷♂️
Sondaggi: direttamente nella chat.
WhatsApp viene sempre più spesso usato per inviare messaggi vocali (7 miliardi ogni giorno). In settimana sono state introdotte nuove funzioni. Tra queste la possibilità di mettere in pausa e riprendere una registrazione vocale. Inoltre sarà possibile ascoltarla prima di inviarla.
Twitter ha iniziato a dare a tutti la possibilità di creare Professional Accounts e Communities ossia forum tematici. Questi ultimi però sono talmente limitati nelle funzioni che la gestione è ardua.
LinkedIn: novità per chi ha un profilo Creator:
Informazioni sulle performance dei contenuti pubblicati (impression, engagement e demografiche)
Statistiche del singolo post più dettagliate
Possibilità di aggiungere un video alla foto profilo
Campanella per ricevere gli avvisi quando il creator pubblica qualcosa
Newsletter fissabile nella sezione Featured
BeReal: c’è una nuova app che pare girare molto nei college statunitensi (1,5 milioni di download a gennaio). In diversi momenti del giorno, gli utenti ricevono una notifica che li invita a scattare due foto simultaneamente (usando la lente frontale e posteriore dello smartphone). In due minuti. Chi non ce la fa può scattare successivamente, ma le immagini verranno etichettate come “in ritardo”. Le foto scattate vengono immediatamente condivise con i propri follower. Una particolarità è che per vedere i contributi degli altri, l’utente deve prima caricare i propri. Non ci sono like, ma si può reagire mostrando la propria faccia. Lo stimolo di fondo è mostrarsi in maniera naturale. Una sorta di anti social media, creato da Parigi e finanziato con 36,6 milioni di dollari da Andressen Horowitz.
🌐 Metaverso e dintorni
Axie Infinity, il gioco basato su blockchain di cui avevo parlato qui, ha subìto un incursione sul suo Ronin Network (una sidechain di Ethereum) risultante in un furto di 625 milioni di dollari. L’azienda ha detto che risarcirà i giocatori e sta lavorando ad una soluzione per rendere più sicura l’infrastruttura.
Decentraland: la prima Metaverse Fashion Week si è conclusa tra luci ed ombre. Intrigante, ma non coinvolgente. I limiti grafici della piattaforma incidono sull’esperienza utente. I visitatori unici sono stati 108.000. Vogue Business ha pubblicato un resoconto, mentre questo ragazzo ha registrato una sfilata.
Sempre Vogue ospita l’opinione del CEO di Gucci che dice “il metaverso è già un posto molto reale per noi”.
Larva Labs: quelli degli NFT delle scimmie annoiate (ne avevo parlato qui) vogliono creare un metaverso giocoso decentralizzato (tipo The Sandbox) nel quale si potrà entrare con il proprio avatar personalizzato (prevedono di lanciare un SDK per lo sviluppo).
Dalla presentazione confidenziale emergono i ricavi del 2021 che sono stati 137 milioni di dollari con un margine di profitto del 95%!!! L’azienda ha una valutazione di 4 miliardi.
🤦 Marketing?
Vorrei conoscere quelli che fanno il packaging della pasta. Sembra che le pensino tutte per nascondere la cosa che più ci interessa. (via Raffaella Roviglioni).
🔧 Tools & Tips
Google ha questo Fact Check Explorer che permette di vedere le notizie sottoposte a verifica da parte di fact checker professionisti.
Media Trends: un report di Deloitte.
Instagram: una guida per crescere dedicata alle piccole aziende (pdf).
🎁 Goodies
Gli Oscar di quest’anno verranno ricordati per lo schiaffo di Will Smith a Chris Rock, che ha eclissato uno show già debole. La statuetta per il miglior film è andata a CODA, commovente ma tradizionale. Prima volta che un servizio di streaming, Apple TV+, vince nella categoria di punta. Non c’erano capolavori. Dune avrebbe potuto esserlo se non fosse stato spezzato in due parti. Si è dovuto accontentare di vincere nelle categorie tecniche (fotografia, montaggio, suono, colonna sonora, scenografia, effetti speciali).
Vi lascio con la miglior colonna sonora di Hans Zimmer (Paul’s Dream da Dune) e la miglior canzone Billie Eilish e Finneas (No Time To Die). Alla prossima!