Analisi di Mastodon: alternativa a Twitter?
I problemi di Alexa, report sugli investimenti in Influencer Marketing, una guida al podcasting di YouTube
Ciao,
come stai? Io sono molto contento perché diverse aziende mi stanno chiedendo corsi introduttivi al metaverso e anche per essere riuscito ad intervistare un luminare della “cyber psicologia” che mi ha spiegato come si può usare la realtà virtuale per aiutare diverse tipologie di pazienti. Se ti interessa il tema trovi l’intervista sul sito dell’Osservatorio Metaverso. Per il resto questo weekend ho fatto un giretto in Toscana.
Se ti hanno girato questa newsletter, iscriviti per non perderti risorse utili per il tuo lavoro.
Analisi di Mastodon
Ho fatto un giro su Mastodon per capire pro e contro del social che viene considerato l’anti Twitter. Ha molte caratteristiche interessanti, ma anche diversi aspetti problematici. Buona lettura!
📌 In partnership con Raffaele Gaito
Molte aziende, ancora oggi, si affidano al marketing della speranza. Mettono un prodotto online e sperano che arrivino dei clienti.
Fanno affidamento sul passaparola o, al massimo, su un budget pubblicitario. La speranza non è una strategia.
Ecco perché è fondamentale avere un sistema di lead generation e acquisizione clienti. Perché quello significa avere una strategia. Un piano. Significa sapere quando e come arriveranno i prossimi clienti.
Per il black friday Raffaele Gaito ha preparato una super promozione su questo argomento: il pacchetto Clienti Infiniti contiene tre corsi sul mondo della lead generation e acquisizione clienti.
E per l'occasione ci sono tantissimi bonus extra da scaricare.
📰 News
Twitter: Musk continua a gigioneggiare. Dopo il sondaggio che ha portato alla riabilitazione dell’account di Trump, ne è arrivato uno nuovo che ha chiesto agli iscritti se amnistiare gli account sospesi. Il voto ha dato esito favorevole e il sovrano ha annunciato che tra una settimana verrà fatto.
Intanto l’Unione Europea ha detto che quest’anno Twitter ha analizzato la metà dei contenuti pericolosi segnalati rispetto al 2021. Questo prima dell’arrivo di Musk, ma le cose non potranno che peggiorare visto che sono stati smantellati i team che se ne occupano. Tra l’altro, proprio l’ufficio di Bruxelles è stato chiuso in questi giorni.
Amazon: a 10 anni dalla sua nascita Alexa è entrata nelle case di milioni di persone (in US è terza con 71,6 milioni di utenti, dietro Apple Siri con 77,6 milioni e Google Assistant 81,5 milioni), ma la strategia di prezzi bassi non ha generato profitti. Business Insider ha scoperto che la divisione Alexa dovrebbe perdere quest’anno qualcosa come 10 miliardi di dollari. La fine di Alexa?
Meta ha creato Cicero, un software che riesce a battere gli umani a Diplomacy, un gioco online di strategia tipo Risiko. La notizia è interessante perché il gioco richiede che i giocatori si parlino per formare alleanze e che siano in grado di capire eventuali bluff degli avversari (il paper su Science).
KIA ha ridisegnato il suo logo, ma molti non riescono a leggerlo e cercano su Google “KN car”. Qualcosa come 30.000 ricerche mensili che non atterrano sul sito del costruttore coreano.
🔧 Tools & Tips
LinkedIn sta aggiungendo la funzione per programmare la pubblicazione dei post.
Facebook ha introdotto la possibilità di commentare le storie.
YouTube: una guida (pdf) per fare podcast sulla piattaforma di Google.
📈 Stats
Influencer Marketing: negli States Instagram e Facebook rimangono le piattaforme più usate per fare IM. Poi viene TikTok che ha superato YouTube. Complessivamente la spesa in IM stoccherà i 6 miliardi nel 2023, in crescita, ma a tassi sempre più bassi. Segno di una raggiunta maturità (il report di eMarketer).
Google ha pubblicato la lista dei prodotti più cercati del 2022. Utile per le idee di regalo.
🎁 Goodies
Ti lascio con questo pezzo di Caroline Spence che ho scoperto perché lo ha interpretato anche insieme a Matt Berninger (The National). Alla prossima!