Anteprima Dall-E 3 in Bing
Le novità Google, l'era dei social a pagamento, come i CMO usano l'IA
Ciao,
ieri sono stato a Giffoni all’Ecommerce Hub per parlare di GenAI e la settimana prossima sarò in una grande azienda milanese per lo stesso motivo. Inizia a crescere la consapevolezza di dover approfondire limiti e opportunità dell’intelligenza artificiale. Primi passi necessari. Se vuoi farli fare anche tu alla tua azienda, scrivimi.
Anteprima Dall-E 3
Anteprima Dall-E 3 di OpenAI: non è ancora uscito in Italia, ma c'è un modo per testarlo attraverso Bing. Ne parlo in questo video. Buona visione!
📰 News
Google ha presentato i nuovi hardware dell’anno: Pixel 8 + Pro, il Pixel Watch 2 (che ho ordinato 😉) e Pixel Buds Pro. Evoluzioni di prodotto ormai abbastanza noiose, se non fosse per l’aspetto software, che si traduce in incredibili funzioni di intelligenza artificiale. In particolare, quelle che incidono sul comparto foto e video permettendo di ottenere immagini migliori (il nuovo formato JPEG_R include informazioni che migliorano la visione sugli schermi HDR) e di ritoccarle con qualche tap (addirittura cambiare i volti per renderli sorridenti).
L’annuncio più dirompente è stato “Assistant with Bard”, il nuovo assistente vocale di Google potenziato dalle capacità dei modelli di linguaggio di grandi dimensioni. Arriverà nei prossimi mesi e potrebbe essere davvero una svolta nel nostro modo di fare le cose interagendo con uno smartphone (anche perché può accedere ai nostri dati contenuti nei prodotti dell’ecosistema Big G).
In questo ambito Amazon ha annunciato per l’anno prossimo un aggiornamento di Alexa (con tutti i limiti dei dispositivi casalinghi), mentre Apple è in ritardo.
X: Elon Musk non smette di smantellare il social che ha comprato. Stavolta ha deciso di eliminare i titoli e la descrizione dai link condivisi. Come ho detto ad ANSA, la mossa mi sembra autolesionista per due motivi.
Il primo è che togliendo le informazioni di contesto sul link, lo si trasforma in una immagine, quasi indistinguibile dalle pure immagini allegate al tweet. Così l'utente clicca pensando di aprire un'immagine e, invece, esce dalla piattaforma. Ciò si traduce in un grave danno per l'obiettivo principale di ogni social, quello della permanenza all'interno, che consente anche di vedere la pubblicità.
Il secondo è che in questo modo demolisce un elemento di trasparenza nell'informazione, aprendo le porte a link truffaldini verso siti di disinformazione, di cui l'utente non può sapere nulla se non cliccando e visitandoli".
Canva ha implementato nuove funzioni di intelligenza artificiale che permettono di velocizzare la produzione di contenuti: traduttore, convertitore di documenti in video, generazioni di immagini da testo, ecc. Una di queste è sviluppata in partnership con Runway ML e permette di creare video da testo o immagini.
Meta a pagamento? Il Wall Street Journal ha scritto che Meta starebbe per lanciare un piano a pagamento senza pubblicità (e, pare, senza utilizzo dei dati degli utenti abbonati). Potrebbe avere un prezzo di 14€ per un solo social e 10€ per due (considera che il ricavo per utente europeo si aggira su 5$ al mese).
Più che una scelta dettata da esigenze di business, è una mossa politica per mettere a tacere regolatori e critici, quelli che “se non paghi il prodotto sei tu”.
Anche TikTok sta testando un’opzione simile. ANSA mi ha chiesto un parere.
US vs Google: il processo al gigante dei motori di ricerca per abuso di posizione dominante fa emergere operazioni meno attente all’utente (search) e più al guadagno (ads). Ne parla
nella sua newsletter.🔧 Tools & Tips
IKEA: un generatore di istruzioni strambe (non ufficiale).
🪄 Prompt
Prompt per Dall-E 3 via Bing Image Creator:
Five images side by side illustrating the lifecycle of a peony
📈 Stats
IA: una survey su come i CMO usano l’intelligenza artificiale. Prevale la creazione e personalizzazione di contenuti.
🎁 Goodies
Lo spettacolare concerto degli U2 al The Sphere di Las Vegas. Alla prossima!
✨ Sponsorizza questa newsletter ✨
Questo spazio è dedicato a te e alla tua azienda. Se pensi di avere qualcosa da comunicare ad oltre 8.000 marketer ed esperti di comunicazione che sia in linea con gli argomenti trattati da questa newsletter, scrivimi!