App Low Code No Code per i marketer
Meta rinuncia al riconoscimento facciale, Facebook e le nuove opportunità di guadagno per i creator, Microsoft e il metaverso
Applicazioni Low Code No Code per i marketer
Da qualche anno si stanno moltiplicando le soluzioni, web based, che permettono a coloro che non sono sviluppatori di creare facilmente del codice per risolvere problemi specifici. Per i marketer, questo vuol dire riuscire a svolgere più velocemente il proprio lavoro senza dover aspettare l’aiuto di qualche collega del reparto IT.
Ho selezionato le app più interessanti. Se ne conosci altre fammi sapere.
📰 News
Meta, dopo l’esordio della scorsa settimana, ha iniziato a prendere decisioni per plasmare una nuova narrazione.
Con una mossa a sorpresa ha annunciato lo spegnimento del suo sistema di riconoscimento facciale adottato nel 2010. Le persone che avevano acconsentito al riconoscimento automatico nelle foto e nei video pubblicati dagli altri (1/3 dei 2 miliardi di utenti giornalieri) non saranno più riconosciuti e il modello di riconoscimento utilizzato sarà cancellato.
Si tratta di una mossa con chiare finalità di pubbliche relazioni che risponde a “molte preoccupazioni sull’uso di questa tecnologia per la società”. Nel 2019 la Federal Trade Commission comminò una multa di 5 miliardi di dollari a Facebook per risolvere una serie di rilievi relativi alla privacy (tra cui il riconoscimento facciale). C’è anche da dire che nella pratica Facebook la usava anche per facilitare la vita agli ipovedenti o per avvertirci di pubblicazioni non autorizzate. Gli attivisti esultano giustamente, ma non dimentichiamoci che il futuro di Meta si basa sulla realtà virtuale che prevede l’acquisizione di dati biometrici per funzionare (movimenti del volto, del corpo dell’iride).
Facebook ha annunciato nuovi strumenti di monetizzazione per i creator :
Subscriptions è il sistema che consente ad alcuni influencer con determinati requisiti di far pagare un’abbonamento mensile per l’iscrizione alla propria pagina Facebook. Fino al 2023 l’azienda non tratterrà alcuna percentuale. Inoltre pagherà ai creator un bonus di 5$-20$ per ogni nuovo abbonato.
E siccome sugli introiti si pagano le fee a Apple o Google, FB ha previsto la possibilità di avere un link speciale per far concludere l’acquisto con Facebook Pay e non pagare nessuna tassa.
Altra novità è che si potrà accedere alla lista delle email degli abbonati.
Inoltre ai nuovi iscritti verrà dato un badge visibile durante i commenti live.Paid Subgroups è la più interessante delle nuove funzioni presentate. Permetterà agli amministratori dei gruppi di far pagare una quota mensile per l’accesso a dei sotto gruppi.
Microsoft sarà in competizione con Meta per la conquista del metaverso. Il prossimo anno il gigante di Redmond porterà Mesh, la sua piattaforma di collaborazione per esperienze immersive, dentro Teams. Le riunioni potranno essere fatte in versione bidimensionale o tridimensionale, con avatar attraverso i quali usare Powerpoint e gli altri strumenti di produttività aziendale. Tutto ciò funzionerà meglio con visori per la realtà virtuale, ma dovrebbe bastare anche un browser.
Più in generale la visione di Nadella è quella di offrire ai clienti una infrastruttura sulla quale progettare le proprie esperienze immersive.
Roblox, una delle applicazioni più adatte al futuro metaverso, è stata offline per ben tre giorni a causa di un problema interno. Forse il problema non ti ha toccato perché viene usata soprattutto dai minori di 13 anni. Ogni giorno sono ben 40 milioni. Ne avevo parlato qui.
Alphabet ha creato una nuova azienda"Isomorphic Labs" dedicata all’utilizzo dell'IntelligenzaArtificiale per la scoperta di nuovi farmaci. Il suo fondatore e CEO sarà Demis Hassabis, già anima del progetto DeepMind che ha dimostrato di riuscire a determinare la forma 3D di una proteina dalla sua sequenza di amminoacidi.
📈 Stats
Pinterest Q3: ricavi superiori alle attese. Sono $633 milioni (+43% yoy) con 444 milioni di utenti attivi mensili, che crescono dell’1% in un anno, ma calano di 10 milioni di unità dal trimestre precedente.
Reti: una mappa interattiva delle reti sottomarine che ci portano internet.
🔧 Tools & Tips
Instagram ha aggiunto uno nuovo sticker per le Storie, si chiama “Add Yours” e permette di stimolare i contributi di altri utenti rispetto ad un tema scelto.
Instagram, questa settimana, ha anche deciso di (ri)abilitare la preview di una foto quando se ne condivide il link su Twitter. Una funzione stupidamente tolta anni fa.
Twitter: mi è stata attivata la funzione “Twitter for Professionals” nel menu principale (prova a cliccare qui). La prima schermata ti fa scegliere l’ambito di appartenenza, la seconda se si è un’azienda o un creator. I vantaggi al momento sono limitati alla personalizzazione del profilo (che può mostrare l’ambito indicato) e alla possibilità di scegliere gli argomenti da seguire.
🎁 Goodies
Long Way è il primo singolo del futuro LP di Eddie Vedder. Molto, forse troppo, “tompettyano”, ma dal vivo è sicuramente trascinate. Buon weekend!