Approcci all'IA + Gemini 1.5 Pro
Le caratteristiche della nostra società con Davide Bennato, webinar Tableau, novità ChatGPT
Ciao,
a distanza di due anni dalla mia mappa italiana delle aziende martech, mi piacerebbe capire cos’è cambiato. Mi aiuti? Se conosci un’azienda italiana che ha sviluppato un software SaaS di supporto alle attività di marketing e vendite, segnalamela compilando questo modulo. Grazie!
📌 In collaborazione con Salesforce
Come sai, l’analisi dei dati è fondamentale per comprendere i clienti, valutare i competitor e prendere decisioni efficaci. Oggi, le tecnologie di intelligenza artificiale generativa stanno trasformando anche questo ambito.
A dimostrarlo, la nuova evoluzione di Tableau Pulse che rende i dati accessibili e comprensibili a tutti e li presenta in modo più personalizzato, contestuale e intelligente, grazie all'IA generativa.
Per capire cos’è Tableau Pulse, come funziona e quali vantaggi offre, ti consiglio di partecipare a questi webinar gratuiti. Non te ne pentirai!
Approcci all’IA
Negli ultimi mesi ho osservato con attenzione il tipo di approccio che stanno avendo le persone all’uso degli strumenti di intelligenza artificiale generativa.
Ti propongo una classificazione basata su due variabili: l’evoluzione tecnologica e la propensione personale al cambiamento. Dall’incrocio emergono diverse tipologie di utenti. Tu quale sei? Buona lettura!
Gemini 1.5 Pro
Gemini 1.5 Pro è il modello linguistico più avanzato di Google. Riesce a gestire 1 milione di token. Ciò vuol dire che ci permette di lavorare su 1 ora di video, 11 ore di audio, oltre 700.000 parole. Ecco il mio test.
Società del XXI secolo
IA, social media, dati, algoritmi, come stanno modificando noi e la nostra società? Ne ho parlato con Davide Bennato, sociologo e autore de “La società del XXI secolo”. Buon ascolto!
📰 News
Google starebbe valutando la possibilità di far pagare per l’uso delle funzioni di IA applicate alla ricerca (fonte Financial Times). Sarebbe una novità per il suo modello di business basato sulla pubblicità. Non lo cannibalizzerebbe, ma potrebbe arricchirlo.
OpenAI ha reso possibile usare ChatGPT istantaneamente (la versione gratuita del modello) senza procedere alla registrazione. Ovviamente una tecnica per acquisire velocemente utenti.
Inoltre, questa settimana, l’azienda ha aggiornato Dall-E (il modello che genera immagini dentro ChatGPT) con la funzione “Inpainting”. In pratica, ora è possibile selezionare una parte dell’immagine e modificarla (vedi mio video).
LEGO: sul sito dell’azienda di giocattoli un utente ha individuato una serie di immagini create con l’IA. Clamore su X. La pagina è stata tolta e l’azienda si è affrettata a dichiarare che “c’era stato un problema nel processo di approvazione e che l’uso di immagini IA è contro le policy. E che loro danno valore alle creazioni umane. Battaglie di retroguardia?
Facebook: quando si clicca un video, ora, l’interfaccia diventa come quella di TikTok. A tutto schermo e con scroll infinito.
Alphabet starebbe considerando l’acquisizione di Hubspot per 35 miliardi di dollari.
🪄 Prompt
ChatGPT & C. per realizzare immagini con testo:
Hyper-realistic photograph capturing the essence of tranquility and peace. Imagine a serene and expansive sky at dusk, painted with a palette of soft pastels ranging from gentle lavender to warm peach. Within this breathtaking skyscape, clouds have naturally formed the word 'Relax', as if written by an unseen hand. The clouds are fluffy and distinct against the gradient backdrop, with the sun setting just below the horizon, casting a subtle glow that highlights the contours of the letters. The entire scene embodies a moment of natural beauty and calmness, inviting viewers to pause and embrace a sense of relaxation.
📈 Stats
Il New York Times è diventata un’azienda di giochi se si guarda al tempo speso dai lettori/utenti.
🔧 Tools & Tips
Stable Audio: è uscita la versione 2 del tool che ti avevo mostrato in un video di qualche settimana fa. Permette di creare brani fino a 3 minuti in qualità stereo 44kHz.
Social adv: un report di Tracer esplora i costi della pubblicità sui social. Quello che impressione è il calo del CPM su X (-38%), segno che la domanda è ai minimi storici. Altri dati:
Pinterest: CPM +426% grazie ad un nuovo inventory
Google Performance Max: CPM +261% (funziona meglio grazie all’IA)
Instagram: CPM +19% e CTR +219%
TikTok: CPMs +19% e CTR +13%
YouTube: CPM stabile e CTR +208%.
Instagram: suggerimenti per arricchire le Storie
🎁 Goodies
Ti lascio con il ritorno dei Black Crowes e il loro hard blues. Alla prossima!