Apre l'Osservatorio Metaverso
Intervista esclusiva a Robert Scoble, Facebook spiega come fare video a prova di algoritmo, le skill più richieste dalle aziende
Ciao,
finalmente ho il piacere di condividere con te il sito dell’Osservatorio Metaverso, il mio progetto teso a fare ricerca e divulgazione sul futuro delle nostre vite in rete che, per semplicità, chiamiamo Metaverso.
Devo ringraziare Francesco Pelliccia, che è stato fondamentale nella realizzazione tecnica e i primi amici che hanno contribuito con i loro articoli: Leo Sorge, Enrico Speranza, Federico Bo.
Per approfondire lo spirito del progetto ti rimando al mio post. Poi, visita il sito (c’è un intervista esclusiva a Robert Scoble) e fammi sapere che ne pensi. Grazie!
Questa settimana ANSA ha ripreso la mia analisi di Be Real e Il Manifesto ha citato un mio tweet sui politici in campagna elettorale.
📰 News
Twitter: un documento interno ha rivelato che l’azienda, all’inizio di quest’anno, stava esplorando la possibilità di diventare come Only Fans ossia dare la possibilità di monetizzare i contenuti per adulti (progetto: Adult Content Monetization). Ma, ad un certo punto, si sono accorti che non sarebbero stati in grado di individuare i contenuti con bambini, né di verificare l’età degli utenti. Quindi il progetto si è arenato e su Twitter continua a circolare un’elevata quantità di materiale per adulti.
WhatsApp: il futuro inizia dall’India. È qui che l’azienda ha lanciato una funzione che permette ai consumatori di fare acquisti senza uscire dall’app. Il primo partner è JioMart, la più nota piattaforma di ecommerce detenuta dalla più grande azienda indiana (Jio and Reliance). In pratica, l’utente può vedere i prodotti a catalogo, aggiungerli al carrello, pagarli e riceverli a casa.
Snap ha rubato la funzione “doppia fotocamera” a BeReal, quindi entrambe le lenti possono essere usate per foto e video. Intanto, licenzia circa il 20% dei lavoratori. Tra questi anche il team di Zenly, un’app di social mapping francese con 35 milioni di utenti mensili (acquisita cinque anni fa).
Nvidia e AMD dichiarano che gli Stati Uniti hanno imposto restrizioni all’esportazione dei loro chip usati per l’intelligenza artificiale (come Nvidia A100 e AMD MI200) verso Russia e Cina.
AI: ricordi i nuovi software di creazione di immagini da un testo (ne avevo parlato qui)? Ora qualcuno li usa per realizzare cortometraggi. “The Crow” di Glenn Marshall ha vinto il premio della giuria al Cannes Short Film Festival.
Usando lo stesso software, Midjourney, Jason Allen ha vinto il primo premio alla fiera dell’arte del Colorado.
🌐 Metaverso e dintorni
MTV ha premiato, per la prima volta, il miglior concerto nel metaverso. Ha vinto Charli XCX, ma c’era di meglio (qui tutti i video).
Mostra del Cinema: a Venezia c’è “Venice Immersive” una sezione speciale dedicata alle opere in realtà virtuale. Alcune sono fruibili (forse dovrei dire vivibili) all’interno di VRChat.
Oppo ha annunciato una tecnologia per creare avatar animati usando i suoi smartphone per catturare i dati volumetrici della persona e poi altri software per animarla. Ma quanto ci vorrà perché ciascuno di noi, con il proprio telefono, riesca a digitalizzare il proprio corpo?
🔧 Tools & Tips
AI: un nuovo tool per generare immagini da testi. Si chiama Stable Diffusion e può essere installato sul PC o usato da web, via Dream Studio e via Hugging Face.
Facebook svela come fare video che vengano “apprezzati” dal suo algoritmo.
LinkedIn: le skill più richieste dalle aziende (e i corsi per rafforzarle).
Twitter: è disponibile la funzione Circle, per creare gruppetti di amici con i quali comunicare via tweet. Una sorta di messaggistica privata allargata.
Instagram: nuovi controlli per contrassegnare post multipli in Esplora come “non interessanti” e quindi orientare i suggerimenti futuri dell’algoritmo.
📈 Stats
Video Streaming: la piattaforme più usata in Italia è Netflix, seguita da Prime Video e Disney+ (AGCom).
🎁 Goodies
Foto: un sito che compara la qualità degli scatti delle vecchie e delle nuove fotocamere degli smartphone.
Ti lascio col country di Amanda Shires. Alla prossima!