BeReal: il social dell'autenticità ha un futuro?
Il whistleblower di Twitter, il tracciamento in TikTok, le ultime novità dai social media
Ciao,
eccomi di nuovo qui, dopo una breve pausa, con le notizie delle scorse due settimane all’incrocio tra marketing e tecnologia. La settimana prossima ti svelerò il sito dedicato all’Osservatorio Metaverso, ma nel frattempo puoi iscriverti alla newsletter mensile per ricevere le più importanti notizie su metaverso e dintorni. Se il tema ti appassiona e vuoi contribuire (per esempio aiutandomi a creare un logo decente), fammelo sapere!
BeReal ha un futuro?
C’è questa nuova ennesima app anti-social, BeReal, che ha già 10 milioni di utenti giornalieri. Vuole insidiare Instagram chiedendo agli utenti di scattare una foto fronte/retro in qualsiasi momento arrivi la sua notifica, in modo da catturare la sincerità dell’esistenza. Ma siamo sicuri di averne bisogno? Ti dico cosa ne penso e aspetto la tua opinione.
📰 News
Twitter: l’ex capo della sicurezza Peiter Zatko ha rivelato al Washington Post che l’azienda ha gravi problemi di sicurezza che mettono a rischio i dati degli utenti e la sicurezza nazionale, perché potrebbero essere sfruttate per campagne di disinformazione da paesi stranieri. Il whistleblower fa anche un assist a Elon Musk, sostenendo che i dirigenti non hanno interesse a comprendere il numero reale di bot sulla piattaforma.
TikTok: il ricercatore Felix Krause ha dimostrato, con il suo tool InAppBrowser, che quando clicchiamo un link in molte app veniamo tracciati. La pratica comune è quella di far aprire il link nel browser interno all’applicazione. In questo modo l’app va ad inserire un codice JavaScript che cli permette di sapere qualcosa in più delle nostre navigazioni. Niente di pericoloso, ma è bene saperlo. Nella maggioranza dei casi, l’utente ha anche l’opzione di aprire il link nel proprio browser, anziché in quello dell’app. Solo TikTok non offre questa possibilità.
La cosa più inquietante è che quando si apre un link in TikTok (da iOS), l’azienda è in grado di registrare tutto quello che viene digitato nella sessione (password, info di carte di credito).
Google Research ha condiviso i passi avanti che sta compiendo nella comunicazione con i robot. Usando tecniche avanzate di machine learning, dunque senza l’uso di istruzioni predefinite, è possibile farsi capire dalle macchine e farsi aiutare in attività quotidiane. Impressionante.
Snap ha messo fine alla produzione dei suoi droni leggeri Pixy, dopo quattro mesi dal lancio.
🌐 Metaverso e dintorni
Meta ha reso disponibile Horizon Worlds in Francia e Spagna. Per annunciarlo Zuckerberg ha postato un selfie del suo avatar davanti a due monumenti nazionali. Subito è stato preso in giro in rete per la grafica molto basilare, tanto da indurlo a mostrare un’anteprima della nuova grafica.
Qualche giorno fa il CEO è apparso nel podcast di Joe Rogan per una chiacchierata di 3 ore nella quale ha fatto intendere che i social media comportano un sacco di rogne di cui non avrebbe voluto occuparsi, tipo la moderazione dei contenuti (“It's almost like everyday you wake up and you're punched in the stomach,”) e che ora è concentrato sul metaverso che, secondo lui, sarà meno rognoso. Io non credo.
L’unica notizia data è che il nuovo visore di fascia alta, noto come Project Cambria o Meta Quest Pro, verrà rilasciato ad Ottobre. Avrà la funzione di tracciare le espressioni facciali per trasmetterle all’avatar, in modo da rendere le conversazioni con altre persone più realistiche.
Ready Player Me, l’azienda estone che permette di creare avatar utilizzabili in diversi mondi virtuali, ha ottenuto un finanziamento di 56 milioni di dollari da a16z. Inoltre ha creato una linea di avatar insieme a Tommy Hilfiger.
Ford sta testando un sistema di illuminazione per auto che usa la Realtà Aumentata per mostrare informazioni aggiuntive ai guidatori. Molto utile.
🔧 Tools & Tips
Musica & IA: Mubert è un servizio spettacolare che permette di generare brani e jingle con l’aiuto dell’Intelligenza Artificiale.
Twitter ha introdotto i podcast negli Spaces.
Instagram ora consente di condividere post, reel e luoghi via QR code.
LinkedIn sta rilasciando delle funzioni per rendere i post più efficaci:
la possibilità di aggiungere un link cliccabile su foto e video per rimandare al sito
template per aggiungere sfondi e cambiare font
il carosello sia per immagini che per video (arriverà in autunno).
TikTok sta testando Shopping Ads che racchiude tre possibilità:
Video Shopping Ads per far apparire l’annuncio di un prodotto all’interno di un video
Catalog Listing Ads che permette di mostrare un annuncio con un catalogo di prodotti
LIVE Shopping Ads per piazzare annunci durante le dirette.
In tutte e tre le soluzioni la call to action rimanda ad un sito ecommerce, non all’acquisto dentro TikTok.
📈 Stats
Snap: il servizio in abbonamento Snapchat+ ha superato 1 milione di iscritti a sei settimane dal lancio. Al pari di Twitter Blue, di cui non si conoscono dati, permette di avere qualche funzione in più al prezzo di $3,99 al mese.
E-Commerce: i visitatori italiani dei siti di vendita al dettaglio. Il tempo medio speso da ogni utente a marzo 2022 su questi siti è stato di 2 ore e 29 minuti (AGCom).
🎁 Goodies
Il telescopio spaziale James Webb ha scattato delle foto spettacolari di Giove, utilizzano duna fotocamera con sensori sensibili all’infrarosso per rivelare dettagli non visibili. Una mostra gli anelli del pianeta e le sue lune, questa qui in basso evidenzia le aurore ai poli e un vortice che rappresenta una tempesta che dura da tre secoli.
Ti lascio con un pezzo dall’ultimo lavoro di Father John Misty, live al The Orpheum Theater di New Orleans. Alla prossima!
Io proprio non ce la faccio a condividere la visione di Zuck sul metaverso. Nell'intervista con Joe Rogan mi ha dato sempre di più l'impressione di immaginare il futuro dal punto di vista di un bimbo nerd che non aveva amici a scuola 😅 Alcuni suoi passaggi sono terrificanti 😖