🎙️ Canzoni con l'IA + Guerra di Chip
OpenAI e gli editori, il robot potenziato da ChatGPT, fake reale
Ciao,
sei in vacanza o hai aspettato la fine per leggere questa newsletter? In ogni caso, spero ti piaccia (lascia un like o un commento se ti va). La settimana prossima inizia la mia Masterclass e via via gli altri corsi dedicati all’IA. Affrettati che un posto lo troviamo!
Guerra dei Chip con Leo Sorge
Intelligenza artificiale, metaverso, guerre: 3 motivi per cui l'hardware sta diventando sempre più importante nella nostra vita e negli equilibri geopolitici globali.
Scopriamo tutti i segreti dei chip con l'esperto Leo Sorge. Buona visione!
Canzoni con l’IA
Ora l’IA può scrivere canzoni complete di testo e musica! Ho provato la nuova versione di Suno e devo dire che sono rimasto a bocca aperta. È gratuito. Provalo e fammi sapere che ne pensi.
IA e produttività individuale
Ho riassunto un paper molto interessante di Harvard Business School e BCG che dimostra l'impatto dell'uso dell'IA sulla produttività dei knowledge worker.
I consulenti che hanno usato GPT-4 sono riusciti a completare il 12,2% di attività in più, lo hanno fatto più rapidamente (+25,11%) e hanno prodotto risultati di qualità superiore del 40% rispetto agli altri. Leggi tutti i risultati.
📰 News
OpenAI ha pubblicato alcuni video creati da artisti con Sora (il suo progetto text to video). I risultati sono impressionanti per qualità delle immagini, meno per lo storytelling. Si nota, per esempio, la difficoltà di mantenere la coerenza di uno stesso viso.
Forse entro l'anno Sora verrà lanciato sul mercato. Ma penso, immaginando i costi per farlo funzionare, sarà destinato ai grandi studi di produzione. Non ha caso l’azienda sta facendo il giro delle sette chiedi di Hollywood.
Stability AI, una delle aziende più importanti del panorama IA, anche perché ha portato avanti il progetto Stable Diffusion, è in grande crisi. Dopo aver perso i ricercatori chiave di quel progetto, si è dimesso Emad Mostaque, il CEO. Era già stato messo alle strette dagli investitori per gli scarsi risultati, i costi altissimi e le controversie legali legati al copyright. Se continuerà l’emorragia di talenti, l’azienda chiuderà battenti.
Canva si rafforza comprando Affinity, software house che produce Designer, Photo e Publisher. Tre applicazioni molto simili a Illustrator, Photoshop e InDesign di Adobe.
Adobe ha presentato GenStudio, un hub per la produzione di campagne, che contiene gli asset creativi del brand, le linee guida e gli Style Kit per mantenere la coerenza dello stile. Comprende anche gli strumenti di IA generativa di Adobe per la creazione rapida di adv per email e social media.
È ancora in versione alpha e il prezzo non è stato comunicato.
Chatbot: il Financial Times ha sviluppato Ask FT, un chatbot basato su Claude che risponde sulla base degli articoli del suo archivio. Un modello per altri giornali? Presto per dirlo.
I motori di ricerca verranno uccisi dai chatbot? Al momento vanno ancora alla grande. Un test di The Verge.
🪄 Prompt
ChatGPT & C. per riassumere efficacemente lunghi documenti:
Il tuo compito è di analizzare il file che ti allegherò e di riassumerlo in maniera concisa e chiara, identificando i punti più importanti. Se necessario, cita anche dei passi del testo per rendere il risultato più concreto. Alla fine, identifica una lezione che si può trarre dal documento.
📈 Stats
Spotify: quanto paga agli artisti? Quali sono i genere più graditi? Il report annuale.
IA e Lavoro: percentuali delle professioni impattate dall’IA in Europa. Gli impiegati/assistenti di staff dovrebbero preoccuparsi (report di Goldman Sachs).
🔧 Tools & Tips
AI Icebreaker Generator: un generatore gratuito di frasi e attività “rompi-ghiaggio” utili per eventi di vario tipo.
ChatGPT ha attivato una funzione molto utile che ci permette di usare un GPT senza dover accedere alla sezione "Explore GPTs". Basta iniziare a scrivere il nome del GPT che si vuole usare, usando la “@”
LinkedIn: tutti gli amministratori di pagina ora possono scrivere e ricevere messaggi diretti. Gli utenti possono farlo usando il pulsante presente nell’header.
Instagram/Threads: in vista delle elezioni, un nuovo settaggio limita di default la visibilità di contenuti politici pubblicati da account non seguiti.
🎁 Goodies
Ti lascio con il post-punk degli Idles che in questo concerto danno il loro meglio. Alla prossima!