Capire ChatGPT + Bing Image Creator vs Dall-E 2
Nuove funzioni di Instagram Reel, Substack Notes, IA in Cina
Ciao,
come va? Questa settimana ho cercato di portarmi avanti con i progetti in ballo perché dalla fine della prossima sarò un po’ in giro per l’Italia per lavoro e piacere. Spero di riuscire ad inviare le prossime newsletter perché ho tanto materiale interessante.
I tuoi consigli sono sempre benvenuti quindi se hai temi che vorresti vedere trattati, scrivimi.
Capire ChatGPT & C.
Una conversazione illuminante con Vittorio Di Tomaso, partner in H-FARM Innovation ed esperto di linguistica computazionale, sui progressi dell'Intelligenza Artificiale e sull'importanza dei Modelli Linguistici di Grandi Dimensioni. Come funziona Chatgpt? A che punto siamo con i chatbot e le IA conversazionali? Ci dovremmo preoccupare?
Bing Image Creator vs Dall-E 2
Ho testato Dall-E 2 e Bing Creatore di Immagini, due software simili e gratuiti per generare immagini. Scopri qual è il migliore!
🗓️ Il 21 Aprile sarò a Bologna per parlare di metaverso all’evento Talks. Ci saranno anche Paolo Iabichino, Giovanni Boccia Artieri e altri esperti. Se vuoi passare, registrati qui.
📌 In collaborazione con OVHcloud
Ci sono diversi motivi per preferire un VPS (Virtual Private Server) ad un cloud pubblico. C’è un tema di sicurezza, dato che ha a disposizione un ambiente privato dedicato, ma anche di flessibilità di gestione. Infatti i VPS combinano l'affidabilità e le performance di un ambiente dedicato, senza il pensiero della gestione dell’hardware.
2 casi reali di utilizzo dei VPS da parte delle aziende:
per gestire un multisito (es. con blog, sito vetrina e e-commerce multilingua) in modo che sia sempre disponibile e facilmente scalabile;
per lavorare in “sandbox”, un ambiente digitale isolato progettato per lo sviluppo e il test di nuovi prodotti e soluzioni;
📰 News
Twitter ha licenziato l’80% dei dipendenti e, da quello che dice Musk, si avvia al pareggio di bilancio. Ma a che prezzo? Disservizi, troll e disinformazione. Ne ho parlato al Corriere della Sera.
Nel frattempo pare che il “troll in chief” abbia acquistato 10.000 GPU e “rubato” talenti dal team DeepMind per un fantomatico progetto nel campo dell’IA Generativa. È chiaro che vuole far la guerra a Open AI (che ha provato a controllare, senza successo). Ma se pensasse di più a Twitter sarebbe meglio.
IA in Cina: l’agenzia governativa “Cyberspace Administration of China” ha rilasciato una bozza con le linee guida per lo sviluppo di prodotti di IA Generativa. Si dice che i contenuti dovranno riflettere i valori cardine del socialismo e non devono sovvertire il potere di stato. Le aziende tecnologiche devono, altresì, assicurare che i dati usati per l’addestramento dei modelli di IA non devono essere discriminatori rispetto ad etnia, razza e genere. Inoltre non devono generare informazioni false.
L’obiettivo del governo è di frenare le azioni dei giganti come Alibaba e Baidu. Alibaba, pochi giorni fa, aveva svelato “Tongyi Qianwen” una sorta di ChatGPT. Sarà usabile via app e anche integrato negli speaker/assistenti “Tmall Genie”. Baidu aveva già annunciato il bot Ernie.
Amazon ha rilasciato “Bedrock” un nuovo servizio AWS che rende accessibili via API una serie di “foundation model” (Jurassic-2, Claude, Stable Diffusion e Titan di Amazon). In questo modo sarà più semplice per gli sviluppatori creare applicazioni di Gen AI.
Adobe ha messo un po’ di Gen AI in Premier Pro copiando a piene mani da Descript. Una nuova funzione trascrive il testo di un video e poi permette di montare editando il testo.
Kuwait News è la prima tv ad usare un reporter digitale che usa l'IA. Si chiama Fedha.
Substack ha lanciato Notes, una sorta di Twitter integrato nella piattaforma di newsletter. Una mossa pericolosa perché è l’opposto della newsletter che pone tanti problemi di moderazione ai quali il CEO di Substack non è preparato (imbarazzante la sua intervista con Neil Patel).
PS: Ho scoperto una funzione “Generate” per creare immagini da testo. Ma i risultati sono pessimi.
Google ha annunciato che i modelli di attribuzione “rules-based” (first-click, lineare, time decay e basati sulla posizione) spariranno da luglio 2023. Al loro posto ci sarà un nuovo sistema di attribuzione data-driven (basato sull’intelligenza artificiale) che sarà il default in Google Analytics 4.
🔧 Tools & Tips
Instagram ha rilasciato una serie di aggiornamenti:
I Trend dei Reel (audio e hashtag di tendenza)
Miglioramento delle funzioni di montaggio
Due nuove metriche negli insights dei Reel: total watch time e average watch time.
Aiko è un’app che trasforma il parlato in testo (solo iOS)
ChatPDF: permette di caricare un pdf e di interrogare il chatbot sul suo contenuto
Perplexity è un nuovo motore di ricerca + chatbot che sembra funzionare bene, sia da web che da iOS app.
🎁 Goodies
Ti lascio con pezzo molto intimo tratto dal nuovo album di The Tallest Man on Earth. Buona giornata!