Capire l’IA con la filosofia: conversazione con Cosimo Accoto
I documenti segreti di Google, Meta usa i tuoi dati per l'IA, il nuovo TikTok Studio
Ciao,
come stai? Io sono in giro per vacanza e lavoro. Ecco perché la newsletter arriva in ritardo. Martedì sarò a Milano all’evento X-Food.
PS: se fossi in te non mi lascerei scappare il prossimo corso “GenAI per creativi (e non solo)” che spiega come usare l’IA per generare immagini e video. Iniziamo!
Capire l’IA con la filosofia
Non basta guardare alle innovazioni tecnologiche con le lenti del professionista che vuole calarle nella sua realtà, ma anche con quelle del filosofo in modo da comprenderle più a fondo. Ecco perché ho fatto un’illuminante chiacchierata con Cosimo Accoto, filosofo e ricercatore affiliato al MIT. Buona visione!
Google Marketing Live
Ti racconto in un video la mia esperienza a Mountain View e le novità di Google per i marketer.
📰 News
Google: è trapelato un documento segreto che mostrerebbe la quantità di dati che l’azienda collezionerebbe e che userebbe per determinare la visibilità delle pagine web nei risultati di ricerca. A volte queste informazioni contraddicono alcune dichiarazioni pubbliche in merito a come funziona il motore di ricerca. E questo ha fatto storcere il naso ai professionisti della SEO.
Tra le cose che emergono c’è il fatto che Google collezionerebbe i click dell’utente all’interno di Chrome per poi utilizzarli come fattori di ranking. Qui un riassunto delle scoperte.
OpenAI: durante un’intervista Helen Toner, membro di OpenAI all’epoca del licenziamento di Sam Altman, ha rivelato che uno dei motivi dell’azione è stato che il CEO li teneva all’oscuro di operazioni importanti
Quando è stato presentato ChatGPT, a novembre 2022, nessuno ci ha avvertito in anticipo. Abbiamo saputo di ChatGPT da un post su Twitter
Altman ha negato quest’accusa, ma non ha voluto dare ulteriori dettagli.
IA e Conflitti: quest’immagine, generata dall’intelligenza artificiale e volta a sensibilizzare le persone sulla grave situazione palestinese, sta facendo il giro del web. Ha superato 40 milioni di condivisioni. Forse un esempio di “click activism”, un pigro attivismo da tastiera, ma anche di come si possa usare l’IA per sensibilizzare le coscienze.
Meta sta inviando delle email agli utenti europei di Facebook e Instagram per avvertirli che userà i loro dati per l’addestramento dei suoi modelli di intelligenza artificiale. L’email riporta anche il link per negare il proprio consenso, ma bisogna fornire una motivazione e poi l’azienda verificherà. Ho il sospetto che nascerà qualche problema.
🪄 Prompt
Midjourney per creare ritratti in bianco e nero. Qui la chiave è usare il parametro sref con lo stile 4040538657:
Closeup of a beautiful woman --ar 3:2 --style raw --sref 4040538657 --stylize 300
📈 Stats
ISTAT: una serie di dati da tenere a mente sulla nostra situazione tecnologica (pdf)
L’Italia è ultima fra i principali paesi Ue nell’adozione di software gestionali nell’organizzazione del lavoro e nella gestione delle informazioni
La carenza di professionisti ICT è un problema comune a tutta l’Ue. In Italia questi rappresentano il 3,9 per cento degli occupati, con un livello e una crescita inferiori rispetto alle altre maggiori economie europee
Solo il 5% delle imprese italiane fa uso di tecnologie di Intelligenza Artificiale (media UE all’8%, Germania all’11%)
Più di 8 imprese italiane su 10 percepiscono le potenzialità dell’IA, ma tra gli ostacoli all’adozione ci sono la mancanza di competenze e gli alti costi.
🔧 Tools & Tips
TikTok ha rinnovato la dashboard dedicata ai creator che si chiamava Creator Center. Ora è diventata TikTok Studio e serve a gestire il caricamento di video, la gestione dell’account e l’analisi dei dati.
OpenAI ha iniziato il rollout di GPT-4o anche agli utenti non paganti che potranno:
accedere al modello e al web (con limite di 4 prompt al giorno)
analizzare dati e creare grafici
caricare file
usare i GPTs
usare la funzione Memoria (funzione non ancora disponibile in Europa).
Cobalt per scaricare facilmente video anche lunghi dai maggiori social media
Radix per individuare palette di colori
🎁 Goodies
Sono tornati i Kings of Leon. Qui dal vivo. Buona settimana!
💁🏻♂️ Conosci un’azienda italiana che ha sviluppato software SaaS di supporto alle attività di marketing e vendite, segnalamela compilando questo modulo. Sarà inserita nella mappa del martech italiano.