Chatbot: 9 casi pratici di utilizzo con la voce
ChatGPT da scaricare, Facebook cambia metriche, il robot pittore
Ciao
come stai? Prima di iniziare voglio ringraziare i lettori Alessandro Marengo e
Sfrutta la voce dei chatbot
Ho testato 9 modi pratici per sfruttare al massimo la funzione vocale di ChatGPT e Gemini nel quotidiano: dalla ricerca di informazioni all’ottenere consigli personalizzati. Buona visione!
ChatGPT sul tuo PC/Mac
OpenAI ha rilasciato ufficialmente a tutti l'app per desktop di ChatGPT, sia per MacOS che per Windows (quest'ultima è una early release). Ti mostro come sfruttarla al massimo, usando funzioni native come “scatta screenshot”. Dai un’occhiata!
📰 News
USA: la vittoria di Trump sta avendo diversi effetti legati ai suoi rapporti con Elon Musk. Il tecno-miliardario è stato subito messo a capo (insieme all’imprenditore farmaceutico Vivek Ramaswamy) di un Department of Government Efficiency, una struttura che ha il compito di migliorare l’efficienza della macchina amministrativa (ricordi Calderoli che incendia documenti?) e dunque anche mettere il naso nei conti di diversi uffici.
Il comunicato dell’annuncio, oltre ad essere ridicolo nei toni (definisce il nominato “The Great Elon Musk” e l’operazione “The Manhattan Project of our time”), sottolinea che l’acronimo del dipartimento è DOGE come la criptovaluta spinta da tempo da Musk, il Dogecoin. Un chiaro tentativo di influenzare il mercato. E infatti, la moneta è schizzata in alto insieme al bitcoin che ha toccato la cifra record di circa 90.000 dollari.
ChatGPT: il suo successo sta mettendo in crisi alcune aziende. Chegg, servizio online nato per rispondere alle domande degli studenti (grazie anche al lavoro di dipendenti indiani), ha perso oltre 500.000 utenti dal lancio di ChatGPT e il suo titolo è crollato.
Facebook, così come fatto da Instagram, ora considera le “visualizzazioni” la metrica principale ossia il numero di volte che un contenuto (video, immagine, post) è apparso sullo schermo dell’utente. Nei video, la metrica “views” sostituirà “impression” dato che rappresenta la stessa cosa. Si tratta di una semplificazione che riflette il passaggio a logiche algoritmiche, ma che può ingannare perché apparire sullo schermo non vuol dire catturare l’attenzione delle persone.
Spotify continua ad investire sui video podcast che sembrano aumentati, insieme ai creator che li producono (+50% in un anno). Per incentivarli ha deciso di pagare gli autori sulla base dell’engagement che i loro video ricevono dagli abbonati paganti (questi non vedono le pubblicità e quindi sono portati a consumare più video).
Amazon introduce Amazon Haul (in beta in US), una sezione del portale con prodotti super scontati e sotto i 20 dollari.
Arte: un ritratto di Alan Turing è stato venduto all’asta per 1,1 milioni di dollari. La particolarità è che è stato dipinto da Ai-Da, un robot umanoide ispirato ad Ada Lovelace.
📈 Stats
Video: un po’ di dati sul loro uso nel marketing in questa survey di Hubspot. I video vengono usati soprattutto per raggiungere nuove audience. La sfida maggiore è individuare una strategia video efficace e, ovviamente, il tempo.
Video AI: secondo i benchmark di Artificial Analysis, il leader nella creazione di video con l’intelligenza artificiale sarebbe Hailuo AI (che ho recensito qui).
🔧 Tools & Tips
Traduzione: Lara è il nuovo traduttore di Translated per testi brevi e documenti lunghi, capace di raggiungere, secondo l’azienda, le prestazioni dei traduttori professionisti.
Cultura: Talking Tours è un servizio sperimentale di Google Arts & Culture che permette di visitare virtualmente musei e monumenti nel mondo, accompagnati da una voce narrante. Si può anche scattare la foto dell’opera che abbiamo davanti e chiedere alla voce di illustrarla.
TikTok ha pubblicato una guida (pdf) per aiutare i marketer a cogliere le opportunità del cosiddetto Q5, il trimestre extra che copre il periodo che va da dopo Natale all’inizio dell’anno. TikTok dice che l’interesse per i video dedicati allo shopping rimane alto anche dopo le feste.
🪄 Prompt
La generazione delle immagini passa sempre meno per i prompt testuali e sempre più per quelli visivi. Con Midjourney, ad esempio, è possibile mettersi nei panni di un direttore della fotografia e influenzare le luci e i colori di un'immagine. Basta scrivere una descrizione di ciò che si vuole ottenere e caricare l’immagine di una palette (ad esempio una striscia di colori) per usarla come “style reference” (cliccando sulla graffetta). Ti mostro il prompt che ho usato e alcuni risultati cambiando l’immagine della palette.
🎁 Goodies
I Pixies sono tornati con un nuovo album. Questa è “The Vegas Suite” suonata dal vivo da Jools Holland.
Se ti è piaciuta la newsletter lascia un cuore, un commento o condividila con i tuoi contatti. Alla prossima!
ciao Vincenzo, per quanto riguarda la scelta dei film e delle serie TV nel video con la ricerca vocale, da dove e come estrapolano le risposte? mi spiego meglio..secondo te le prendono dalle descrizioni che trovano on line delle serie o dei film, dai commenti? mi ha colpito che hanno dato la stessa risposta per la serie tv