ChatGPT & C. per studiare meglio
Arte e IA con Francesco D'Isa, campagne IA che fanno discutere, TikTok Symphony Creative Studio
Ciao
come stai? Prima di iniziare ti ricordo che ci sono ancora alcuni posti nella classe del corso “ChatGPT & C.” (inizia il 3 dicembre) dove impareremo ad usare le IA per la creazioni dei testi e l’analisi dei dati. Se ti iscrivi ora potrai anche pagare l’anno prossimo.
ChatGPT per lo studio
Un tema poco affrontato è quello dell’uso delle IA nelle scuola.
Ho provato ad immaginare come usare ChatGPT e simili per migliorare l'apprendimento e potenziare le proprie capacità. Non per copiare e barare. Un video che può essere utile per gli studenti, ma anche per i genitori che non sanno come maneggiare questi strumenti. Buona visione!
Arte e IA
Arte, creatività e intelligenza artificiale generativa: ne ho parlato con Francesco D’Isa, artista, filosofo che ha scritto un ottimo saggio dal titolo “La rivoluzione algoritmica delle immagini”. Buon ascolto!
🧩 Gioco
A proposito di arte, Scott Alexander, psichiatra della West Coast, ha fatto un esperimento molto interessante. Ha sottoposto 50 immagini a 11.000 persone e gli ha chiesto di capire se fossero state create da un umano o dall’IA.
In media sono riusciti ad azzeccare il 60% di confronti. Tu ci riusciresti? Quale di queste due immagini è stata creata da un umano e quale dall’IA? (risposta alla fine della NL).
Inoltre, le immagini preferite dalla maggior parte delle persone sono risultate essere prodotte dall’IA.
📰 News
Perplexity ha lanciato la funzione Shopping (solo in USA). Dopo specifiche richieste di intento commerciale compaiono delle schede di prodotto con un tasto per acquistare direttamente dal motore di ricerca (avendo inserito precedentemente i dati della carta di credito). Una parte dei prodotti, invece, mostra il tasto “compra sul sito”. Naturalmente, per far funzionare il sistema c’è bisogno di convincere i venditori ad iscriversi gratuitamente al Perplexity Merchant Program (per la condivisione delle specifiche dei prodotti). Può essere una spina nel fianco di Google Shopping e Amazon (che ha investito in Perplexity)? Potenzialmente si, ma ancora gli utenti mancano.
Mango, nota azienda di fast fashion spagnola, sta sperimentando l’uso dell’IA da tempo. A luglio aveva lanciato una campagna di advertising per una collezione destinata ai teenager, ora si è spinta fino alla produzione di immagini per il suo ecommerce. Come si può vedere sono immagini molto realistiche di modelle inesistenti che indossano capi in vendita (con disclaimer in basso ad ogni foto). Un azzardo per il mondo della moda. L’azienda ritiene che, usando questa tecnologia, i tempi di produzione si accorcino notevolmente.
“L’intelligenza artificiale ci sta anche aiutando nella creazione delle collezioni, fornendo ispirazione per i tessuti e altro ancora. Un bot è capace di creare abiti che aderiscono all’estetica di Mango” (Toni Ruiz, CEO).
Coca-Cola ha commissionato a tre agenzie diverse dei video basati sul loro primo spot natalizio del 1995. La novità è che sono tutti stati creati con vari software di l’intelligenza artificiale (Leonardo, Runway, Luma, Kling, Sora, Hailuo). La multinazionale ha dichiarato che il motivo è la velocità di produzione, più che i costi. Ma la comunità dei creativi si è divisa tra i sostenitori e i detrattori che hanno bollato i filmati come privi di anima.
A me sembra che gli spot siano fatti bene, rimangono nel solco della tradizione che è quello che il marchio voleva. Ovviamente, si sarebbe potuto usare l’IA per sperimentare fuori dagli schemi.
Gli spot: Secret Santa di Secret Level, Silver Santa di Silverside AI e Unexpected Santa di The Wild Card.
TikTok ha rilasciato Symphony Creative Studio che contiene una serie di strumenti IA pensati per gli inserzionisti (utenti di TikTok for business). Per esempio, dato un url ad una pagina di prodotto si può ottenere un video, creare un avatar digitale per un filmato o doppiare video in altre lingue.
Meta ha annunciato il supporto all’italiano per i suoi occhiali Ray-Ban potenziati dall’assistente Meta AI (basato su Llama). In pratica, si possono fare domande in linguaggio naturale e ottenere risposte. Purtroppo, però, non è ancora possibile fare domande sulla base di ciò che gli occhiali inquadrano (che è la funzione più interessante). Forse potrei farmi questo regalo per il mio prossimo compleanno.
Invenzioni: le migliori del 2024 secondo TIME (utile se ti serve qualche idea regalo).
📈 Stats
Bluesky ha raggiunto i 20 milioni di utenti e molti giornali ne parlano come l’anti-X. Forse non si sono accorti che Threads ha avuto un incremento di 15 milioni di utenti solo nel mese di novembre (complessivamente ne ha più di 200 milioni).
Calculating Empires è una visualizzazione enorme che esplora la co-evoluzione di tecnica e struttura sociale/potere negli anni.
🔧 Tools & Tips
OpenAlternative è una directory di software open source alternativi a quelli commerciali.
LogoCreator: per creare loghi con l’IA in maniera semplificata.
Threads ha aggiunto la possibilità di creare un "feed personalizzato" al quale aggiungere termini di ricerca, account e hashtag. Per iniziare, da app, basta cercare una parola d’interesse e poi cliccare sul + per creare un nuovo feed. Per aggiungere account bisogna andare sul profilo e cliccare i tre puntini e l’opzione di aggiunta al feed creato.
ChatGPT: GPT-4o è stato aggiornato. Sono state migliorate le sue capacità di scrittura creativa, con un tono più naturale e coinvolgente.
Il modello legge meglio anche i file caricati, riuscendo a ricavare informazioni più approfondite.
Mistral ha rilasciato Pixtral Large, un modello da 124 miliardi di parametri. Inoltre Mistral Le Chat si è arricchita delle funzioni di creazione immagini (sfrutta Flux), analisi documenti e ricerca sul web.
🎁 Goodies
La soluzione del gioco:
”Ominous Ruin” generata da Ryan Wise con l’IA
“Victorian Megaship” opera creata da Mitchell Stuart. Sappi che l’84% delle persone hanno pensato fosse stata creata dall’IA.
Fammi sapere quanto è stato difficile. Intanto ti saluto con James Blake che ha pubblicato un nuovo pezzo accompagnato da un video realizzato con l’IA.
Se ti è piaciuta la newsletter lascia un cuore, un commento o condividila con i tuoi contatti. Alla prossima!
Grande Vincos come al solito! 💪🏼 Grazie di esistere… ツ