🤖 ChatGPT: come utilizzarlo nel marketing
Le novità tech al CES, Meta rimuove opzioni di target e Creator Studio, i nuovi tool di intelligenza artificiale
Ciao,
ben trovat* (è la prima volta che uso l’asterisco 😁). Buon anno! Io l’ho iniziato dando una rispolverata al mio canale YouTube, fermo da tempo. Ho fatto un video (che trovi giù). Fammi sapere che ne pensi e se ti va di incoraggiarmi, seguimi. Vorrei provare a dare un po’ di continuità perché YouTube è migliorato molto in quest’ultimo anno ed è sempre più al centro delle abitudini d’uso della rete.
ChatGPT per il marketing
Ho provato anch’io il tool di intelligenza artificiale che sta facendo discutere tutto il mondo smanettone. L’ho testato per capire quanto può essere utile come supporto per il marketing, le vendite, la SEO, il copywriting, la pubblicità e le ricerche di mercato.
Ci ho scritto un post (che trovi qui), corredato da un video pratico. Fammi sapere che ne pensi.
📌 In partnership con Buzzoole
Buzzoole ha messo in fila i trend dell’Influencer Marketing per il 2023. Si va dalla trasformazione degli influencer in producer ai Meta-Humans, passando per la co-creation e l’attenzione alle nuove tipologie di community. Si scarica gratuitamente.
📰 News
CES: la più grande fiera dell’elettronica di consumo quest’anno ha presentato televisori wireless a batteria, auto dai colori cangianti, analizzatori di urine e visori per la realtà aumentata. Il meglio in questo video di The Verge.
Twitter ha diviso in due la timeline (copiando TikTok): c’è la sezione For You (con i tweet scelti dall’algoritmo) e Following (con i tweet in ordine cronologico). Un ritocco all’interfaccia per una funzione già esistente.
Intanto iniziano i problemi: Tweetbot, Twitterrific, Fenix, Talon e altri strumenti che usano le API di Twitter stanno danno problemi di funzionamento. Cose che succedono quando licenzi metà dei dipendenti.
Giornalismo: se Twitter dovesse sparire i giornalisti sceglierebbero di andare su LinkedIn. È uno dei risultati di una survey del Reuters Institute. Interessanti anche le intenzioni di andare su TikTok e di investire di più in podcast e newsletter. Si scarica gratuitamente.
Podcast: finito il boom? Ne parla Bloomberg e Nick Hilton.
Instagram ha annunciato che, da febbraio, rimuoverà l’icona di Instagram Shop dalla barra di navigazione. Rimane invece l’icona dei Reels accanto al tasto “+” per la creazione dei post.
IA: sul fronte dell’intelligenza artificiale le cose si muovono velocemente
Apple ha introdotto una funzione che trasforma un ebook in un audio libro narrato da una voce sintetica.
Microsoft ha svelato VALL-E, un modello in grado di simulare la voce di una persona dopo aver ascoltato un audio di esempio di soli 3 secondi.
ChatGPT ha iniziato a testare una versione Professional a pagamento. Prevederà risposte illimitate e più rapide. Quindi quella gratuita sarà limitata. Qui se vuoi entrare nella lista d’attesa.
I brand iniziano ad usare immagini generate da Midjourney. Mulino Bianco ci ha fatto una gallery su Instagram. Martini ha annunciato una campagna visual.
🔧 Tools & Tips
Meta rimuoverà, dal prossimo mese, l’opzione di targettizzazione dei teenager basata sul genere. Inoltre gli inserzionisti non saranno più in grado di targettizzare i minori di 18 anni in base alle loro attività in-app (compreso chi seguono su Instagram o Facebook). Resta la possibilità di intercettare gli utenti per età e luogo.
Altra decisione è quella di chiudere Creator Studio e far confluire le sue funzioni nella Meta Business Suite. Finalmente un po’ di razionalizzazione!
WhatsApp ha introdotto la possibilità di configurare un proxy per bypassare eventuali limitazioni governative del servizio.
LinkedIn: ora le pagine possono seguire altre pagine. Inoltre è apparsa la possibilità di programmare i post.
AI: All Things AI è un sito che raccoglie i diversi tool disponibili
Adobe Podcast ha una funzione impressionante che permette di migliorare l’audio. Basta caricare un file per ottenere la versione professionale del proprio parlato.
📈 Stats
Mobile: nel 2022 la spesa per applicazioni, per la prima volta, è calata seppur di un 2% (ora vale 167 miliardi). Certo, l’anno prima era cresciuta del 19%.
Social: Office 365 è usato da 345 milioni di utenti paganti.
🎁 Goodies
La voce di Eddie Vedder ridà nuova vita alla meravigliosa One degli U2. Alla prossima!