ChatGPT: il mio test del nuovo o1
Genmo per creare video gratis, Amazon entra nell'arena IA, Calano i budget marketing
Ciao
come stai? Sono passati due anni dal lancio di ChatGPT e il suo impatto è stato notevole. Ne parleremo lunedì prossimo in una live con Giuseppe Mayer (CEO di Talent Garden), Piero Savastano (sviluppatore esperto di IA) e Luca Tremolada (giornalista tech de Il Sole 24 Ore). Ti aspetto alle 18 qui (attiva il promemoria per non dimenticarti).
📌 In collaborazione con Hotwire
In questa fase, le aziende guardano all’intelligenza artificiale come mezzo per migliorare l’efficienza. Invece, dovrebbero chiedersi come questa possa amplificare il proprio valore di marca. Una risposta a questo interrogativo arriva dal report di Hotwire e House of Beautiful Business.
Ho trovato particolarmente stimolante il framework “IA oltre l’efficienza”, basato su quattro valori chiave che caratterizzano il rapporto tra consumatore e marchio: autonomia, riconoscimento, impatto e intimità. Dacci un’occhiata!
Test di o1
OpenAI ha presentato o1 versione completa, più veloce e "intelligente".
C’è anche una versione “o1 Pro Mode” (che usa più risorse computazionali ed è adatta a task complessi) che è disponibile solo nel nuovo piano PRO di ChatGPT da $200 al mese. La mia prova per capire se o1 è meglio di GPT-4o standard.
La prova di Genmo
Genmo è un nuovo player nel mercato degli strumenti Text to Video. Ha sviluppato il modello Mochi 1 che si può usare gratuitamente per la generazione di 16 video al giorno. Il mio test qui.
📰 News
TikTok ancora non l’ha scampata. Una corte d’appello federale statunitense ha stabilito che il social di proprietà della cinese ByteDance, può essere vietato negli USA per motivi di sicurezza nazionale, confermando l’orientamento della legge federale voluta da Biden. Cosa farà Trump che, in merito, ha sostenuto tutto e il contrario di tutto?
In Europa le cose non vanno meglio. L’intelligence rumena ha trovato documenti che mostrano un’influenza russa, tramite campagne TikTok, sulle elezioni presidenziali che hanno visto vincere, a sorpresa, l’esponente di estrema destra Georgescu. La corte costituzionale ha annullato il voto. Ora l’UE ha chiesto spiegazioni al social.
Amazon ha presentato, finalmente, diversi modelli fondazionali di IA generativa. Quelli dedicati alla generazione di testo, chiamati Amazon Nova, arrivano in 4 taglie: Pro, Lite, Micro, Premier (arriverà nel 2025 e avrà capacità di “ragionamento” simili a o1). Il Pro ha capacità simili a GPT-4 e Gemini.
Il modello per la generazione delle immagini si chiama Amazon Nova Canvas e quello per la generazione di video Amazon Nova Reel.
Questi modelli si possono utilizzare solo all’interno dell’ambiente AWS Bedrock, per cui sono destinati agli sviluppatori. In pratica, Amazon li tratta come delle commodity per vendere più servizi cloud.
Google DeepMind ha svelato due progetti che potrebbero essere rivoluzionari:
Genie 2 è un modello di IA che riesce a creare dei mondi tridimensionali navigabili e “giocabili” partendo da una singola immagine.
Ciò potrebbe velocizzare la creazione di mondi 3D, ma anche permettere l’addestramento rapido dei futuri agenti autonomi in ambienti simulatiGenCast è un modello per il meteo che, grazie al machine learning, è molto più preciso di quelli attuali e promette di riuscire a fare previsioni accurate fino a 15 giorni.
📈 Stats
Marketing: tra le aziende europee il budget marketing è sceso al 7,3% dei ricavi (Gartner)
ChatGPT ha 300 milioni di utenti attivi a settimana. Sono 1 miliardo i messaggi che vengono inviati a ChatGPT ogni giorno.
Fortnite nuovo record: 14,3 milioni di utenti "simultanei" per "Remix: The Finale (30 novembre). L'evento ha visto esibirsi Snoop Dogg, Ice Spice, Eminem, con un tributo postumo a Juice WRLD. Il precedente record di 12,3 milioni di simultanei era del concerto di Travis Scott nel 2020.
🔧 Tools & Tips
GenFM è una funzione di ElevenLabs che permette di trasformare un contenuto caricato in un podcast. Come NotebookLM di Google ma dentro una comoda app per smartphone.
Benedict Evans, mio analista di riferimento, ha pubblicato la sua presentazione annuale dal titolo “AI eats the world”.
🎁 Goodies
È arrivato il momento dell’anno in cui si scoprono le classifiche di streaming. Spotify ha raccolto tutti i dati in questa pagina. A livello mondiale Taylor Swift è stata l’artista più ascoltata con oltre 26 miliardi di stream. In Italia ha prevalso l’hip-hop nostrano.
Io ho ascoltato circa 31.000 minuti di musica per oltre 4.500 brani, soprattutto rock e indie-rock. La mia playlist del 2024 la trovi qui.
Ti lascio con uno dei pezzi che uso per la corsa :) Running dei Pearl Jam, dal vivo.
Se ti è piaciuta la newsletter lascia un cuore, un commento o condividila con i tuoi contatti. Alla prossima!